Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2013, 23:31   #1
folst
Plancton
 
L'avatar di folst
 
Registrato: Dec 2013
Città: Cavalese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il nostro primo acquario Cayman 60 d'acqua dolce (75lt)

Ciao a tutti,per i 30 anni di mio marito.gli ho regalato.un acquario come.in oggetto,so che non e grandissimo ma e ciò che potevamo. Permetterci come spazio in casa. Inizieremo.tra una settimana la.maturazione ma.vorrei avere.qualche idea su.come.preparare il tutto.con piante etc prima di mettere i pesci. Partendo dal presupposto.che io.ho avuto da piccola.un acquario (ma 250 LT) in cui erano presenti i più disparati pesci anche non proprio.compatibili,stavolta vorrei fare le.cose fatte bene. Il negoziante ci ha detto.di mettere non più di 25 pesci,volendo neon 'classici' con guppy e Molly baloon... Vedo.che pero sui forum sono sconsigliati insieme... Inoltre con quali e quanti.mi.consigliate di partire tra circa un mesetto? Consiglio sulle piante? Vogliamo solo pesci.piccoli... Idee sui pulitori?

Grazie in anticipo.

Posted With Tapatalk
folst non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2013, 02:32   #2
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta :) allora, impara subito che i pulitori non esistono...come hai detto tu quei pesci che ti sono stati consigliati dal tuo pescive...ops, negoziante, non sono compatibili tra loro. Sarebbe bene che conoscessi i valori della tua acqua di rete così da sapere che pesci puoi inserire senza dover ricorrere ad integratori ecc...per il numero dipende sempre dalla specie. I guppy vanno in rapporti di 1M 2/3 F e non ne inserirei di più. I neon vanno in banchi da 10 circa ma secondo me sei al limite. 25 pesci non puoi metterli assolutamente!!!

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 08:30   #3
folst
Plancton
 
L'avatar di folst
 
Registrato: Dec 2013
Città: Cavalese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Ho provato a guardare sui siti del comune,abito in una zona di.montagna del trentino in zona basaltica magnoforetica o qualcosa simile in una relazione geologica ho visto che l'acqua qui e solforosa maggiormente rispetto alla.media e ho letto che e basica e 'tenera'(non so il termine per non dura). Comunque non riesco a trovare i dati veri me propri,so solo che la.bevo ed e ultra diuretica. Comunque secondo te dovrei fare un test con li stick che mi ha venduto il negoziante? Poi vi riporto i valori o e meglio farla proprio analizzare? Quindi niente guppy con neon (avevo un sospetto circa la non attendibilità del soggetto...) e invece guppy con ramirazi (credo si.chiamino cosi no?) o neon con Molly baloon? Poi basta... Non voglio che soffrano. Lui ci ha consigliato 4-5 neon per iniziare... Dici tra un mese si metterli dentro eV. Già in dieci? Grazie in anticipo

Posted With Tapatalk
folst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 10:01   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i molly baloon dimenticali, sono deformi, e la deformità causa problemi all'apparato digerente...

evita tutte quelle selezioni con pinne a velo, baloon, e altre porcherie

per i valori vai dal negoziante e ti fai fare, SEGNANDOTI I VALORI, pH, GH, KH; NO3 e NO2 solo se te li fa con test a reagente, se ti dice che usa le striscette, non farli, sono inutili.

In seguito valuta anche se acquistare i test, ci sono anche soluzione economica di Aquili e Jbl (mi pare) ma sempre a reagente.

Guppy e ramirezi sono incompatibili.

Nella mia firma trovi le guide, leggile Tutte! Il negoziante dimenticalo, ti sta dicendo un mucchio di *******.

Prima di allestire, ANCHE IL FONDO, decidi la popolazione, cambia anche quella!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 13:29   #5
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Ale87tv leggi molto prima di iniziare perché è davvero semplice combinare pasticci e far soffrire gli amici pinnuti comunque come avrai certamente imparato non fidarti mai dei negozianti...loro devono vendere ;)

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 15:39   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condivido, aspetta ad allestire l'acquario altrimenti ti trovi una cosa non ben fatta che devi rifare perché non ti soddisfa. Tutto è importante in un acquario, dalla scelta del fondo, alle luci, all'acqua, alle piante. Se sbagli un elemento il sistema non gira correttamente.

Controlla innanzitutto le luci che hai montate nell'acquario, facci sapere i Kelvin, con molta probabilità almeno una dovrai cambiarla. Il mio consiglio, inoltre, è di togliere il filtro interno e prenderne uno esterno di qualità migliore.

Ipotizzando un'acqua piuttosto basica, ti consiglio di vedere se ti piacciono gli Pseudomugil furcatus.

Daniele
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 22:30   #7
folst
Plancton
 
L'avatar di folst
 
Registrato: Dec 2013
Città: Cavalese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come immaginavo il negoziante mi faceva i test con le striscette che mi ha fatto comprare il primo giorno quando ho ritirato l'acquario. Gli ho chiesto dove potevo far far analizzare l'acqua con i reagenti e mi ha guardata con due occhi tipo cartone animato completo di punto interrogativo e gocciolina lato testa comunque, chiedo... posso trasportare l'acqua del rubinetto in bottiglia di plastica per circa 65 km (chilometraggio per tornare in città e andare da un amico che è più pratico e mi fa i test a reagente?)?

Comuqnue sto leggendo molto e scoprendo che sarà veramente dura ma sono motivata, è da tanto che vogliamo un acquario, e finalmente nella casa nuova abbiamo trovato posto...
Spero di riuscire a fare qualcosa di bello ma anche di 'piacevole' per i pesciolini.

Grazie vi aggiornerò man mano che avrò informazioni circa l'acqua di rubinetto.
folst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 22:58   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
senza dubbio si... il pH sarà poco attendibile, ma gh e kh si
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 15:56   #9
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti conviene acquistarli...magari on line. I prezzi sono ottimi ;)

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 22:42   #10
folst
Plancton
 
L'avatar di folst
 
Registrato: Dec 2013
Città: Cavalese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti, sono stata a misurare i valori dell'acqua di rubinetto e il negoziante mi ha dato solo 3 valori (gli ho chiesto anche gli altri e mi ha detto che non ha i reagenti per farlo... mah!); alla fine sono stata da quello vicino casa perchè l'altro mi ha detto che i valori non erano attendibii dopo 2 ore in macchina al caldo-freddo in bottiglietta di plastica, e 65 km due volte non li faccio.
Dunque dunque...
PH 7
GH e KH 9
NO2 0.3

Da quanto ho letto devo fare in modo che l'acqua dell'acquario mantenga anche il PH 7, ma che Kh e Gh devono andare a 0. Sottolineo che il negoziante mi ha detto che il Kh va benissimo così e non devo cambiarlo per i pesciolini, ha detto una fesseria? stanno soffrendo i suoi pesciolini in negozio?

Mi sono orientata sui pesci platy (1 M e 2/3 femmine) e guppy (1 M e 2-3 F) per iniziare, per le piante pensavo a fare un bel fondo alto che copra un po le luci e davanti
Tipo:
•1 Rotala wallichii
•2 Cabomba caroliniana o Bacopa caroliniana? (quale dite?)
•3 Echinodorus quadricostatus
Mi piace molto la Hydrocotyle leucocephala ... pensavo di metteral sul fondo vicino agli angoli per farla crescere e non farle coprire troppo le altre...
Davanti non saoprei ancora cosa mettere ma mi piacciono le piante con tanto fogliame.
I dati tecnici dell'acquario li trovate nel profilo.
L'acquario si troverà in soggiorno sopraelevato di circa 130 cm dal pavimento... la luce diretta è assente, ma di giorno la amttina entra molto sole in soggiorno, quindi c'è molta luce ma non diretta... non ci sono termosifoni o stufe vicine.
Ho qualche dubbio sulle piante perchè quelle che mi piacciono richiedono pr lo più PH neutro/acido... ma per guppy e platy e meglio un po' più basico...
Avete un'idea di BELLE piante da mettere con i miei amici pinnuti?
folst non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
75lt , acquario , cayman , dacqua , dolce , nostro , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23794 seconds with 15 queries