Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2015, 15:56   #1
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova esperienza dopo delusione

Salve in passato avevo un'acquario da 110l con filtro askoll 300 impianto co2 ghiaietto e terreno della jbl, neon 4 da 24W se non sbaglio da 4000k a 6500k e facevo cambi metà di acqua d'osmosi e metà della fontana di casa, poi purtroppo per motivi economici e anche perchè alcuni tipi di pesce mi morivano (mi erano rimasti solo i guppy e si moltiplicavano anche spesso) e avevo spesso alghe sui vetri e su oggetti anche sul ghiaino, e le piante anche se a crescita veloce, crescevano stentate, quindi decisi di togliere tutto, anche perchè non ho mai capito il motivo delle alghe e perchè succedeva cio, ma tolsi tutto anche per problemi economici.

Ora prima di iniziare con un nuovo acquario è prima dell'acquisto vorrei prima informarmi sul tutto e fare le cose piano piano con calma (anche perchè ci sarà tempo per l'acquisto) quindi vorrei prima capire un pò di cose.

Ho intenzione di acquistare l'acquario askoll tenerif visus di 294l angolare, che ha gia il filtro pratiko 400 con materiali filtratti gia dentro, e creare un'abitat di piante a crescita veloce specialmente che creano uno sfondo sui due lati posteriori e qualche piantina o muschio sul davanti, e poi i pesciolini vorrei mettere pochi diversi ma in gruppo!!!

Ora le domande:

- al posto dei 4 sacchetti da 70 g di carbone cosa metto? anche perchè penso che il carbone non serve ad acquario appena avviato.

- che neon acquistare? (non penso che escono gia di serie) l'impianto è fatto di 2 neon T5HO da 39W, 2 neon T5HO da 8W

- il substrato vorrei usare un terreno unico tipo seachem o qualcosa di più economico tipo Wave master soil, o non so se esiste qualcos'altro economico ma buono, non vorrei mettere di nuovo terreno e ghiaia :( , quindi aspetto consigli anche su questo!!!

- Impianto CO2 quale acquistare specialmente il diffusore io prima avevo il JBL CO2 Proflora Taifun, mi trovavo benino ma non ho mai capito dove posizionarlo per avere un risultato migliore.

- il riscaldatore vorrei prendere quello della hidor esterno da 300w che ne pensate?

- sul fondo dell'acquario gia escono i due fori per fissare il filtro, che voi sapete gia hanno dei rubinetti oppure devo istallarli io per eventuali pulizie o sostituzioni dei tubi del filtro?? o c'è un metedo migliore??

- per i test dell'acqua quali prendere, ho notato che quelli dell'Aquili non costano molto ma sono comunque buoni per un'ottimo risultato??

per ora non mi vengono altre domande, scusate se ho scritto tanto, sperò che mi aiutate!!! Grazie
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2015, 14:08   #2
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai hai optato per una vasca angolare??...
Io so che le classiche vasche rettangolari sono più facili da gestire ;)
Per esempio se vuoi modificare l illuminazione sarà più complicato su quel modello...
Ti rispondo per quello che posso...
1- al posto dei carboni puoi sicuramente aggiungere cannolicchi per un miglior filtraggio biologico...
2- i neon devo essere compresi nella fascia di temperatura di colore tra 4000K e 6500K per limitare lo sviluppo delle alghe.
3-il substrato per quel litraggio è sempre meglio comporlo a strati.
I fondi fertili dennerle sono molto molto validi ;) comunque puoi sentire un parere più esperto del mio ;)
4-l impianto co2 è consigliabile prendere bombola elettrovalvola e phmetro. Così limiti gli splazi di ph e ci metti le mani il meno possibile... l unica cosa è che è un pò costoso ;)
5-il riscaldatore va benissimo da 300w.
6-aquili, tetra, sera, jbl ecc. Vanno bene basta che siano a reagente ;)

Chiedi e vedi che qui c è tanta gente preparata e gentile che ti aiuterà ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 15:16   #3
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho optato per angolare per lo spazio e le finestre che ho, per evitare che la luce delle finestre vadano ad infierire nell'acquario, per la disposizione della casa la miglior cosa è quello angolare.

1- metto tutti cannollicchi??
2- l'illuminazione quale scegliere?? 4000 e 6500k alternati?? (l'illuminazione non vorrei modificarla)
3- ho sempre avuto il substrato a strati ma sia per la moltiplicazione di alcune specie di piante sia per aver sbagliato posto, nel momento di doverle sdradicarle ed rimetterle, saliva il terreno sottostante nell'acqua perciò preferivo un substrato unico... poi su questo vorrei parlarne di piu se mi date qualche cosiglio!!!
4- per co2, se riesco a trovare qualcosa in futuro economido di usato, lo prendo volentieri il problema che mi rimangono i dubbi è sul diffusore e dove posizionarlo!!
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 18:38   #4
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si al posto dei carboni tutti cannolicchi ;) vedrai che non avrai problemi ;).

Si anche per questo 6500 e 4000 alternati... 1 6500K da 39 e 1 4000 da 39w...poi 1 6500 da 8w e 1 4000 da 8w... alternati anche nella posizione per creare un effetto cromatico equilibrato.

Purtroppo non sono un esperto di fondi attivi... quindi non saprei che consigliarti. Io ho sempre optato per il fondo a strati... e non ho mai avuto problemi, se stai attento non ti tiri su nulla ;)

Il diffusore co2 va posizionato in modo che le bollicine restino il più possibile a contatto con l ' acqua.
Questo per dar modo all acqua di assorbire la co2.
Quindi il più in basso possibile e se ci riesci in direzione della mandata dell acqua del filtro ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 14:38   #5
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok cannolicchi.
Ok neon.
Fondo aspetto anche qualcun'altro con un'opinione in piu... (ci sono piante che fanno delle radici profonde e tantissime che è inevitabile che si crea qualche danno :( )
IL diffusore va bene quello a flipper?? beh il difficile e proprio metterlo in direzione dell'uscita dell'acqua, la bombola va bene anche quella da 500gr per un acquario cosi grande non è poca?? fino ad ora impianti nuovi a basso costo ho visto quelli con bombole ricaricabili da 500gr
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 14:51   #6
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se usi il flipper non c è bisogno di direzionarlo ... va bene in qualunque angolo dell acquario... è studiato in modo da tenere il più possibile le bollicine in acqua ;)
Cmq si va benissimo una 500gr ricaricabile... il discorso è che prenderla più grande sicuramente dura di più quindi meno manutenzione ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 09:36   #7
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh comprando un'impianto co2 nuovo per un 300l ho trovato bombole solo da 500gr perciò chiedevo.. (perfortuna alcuni modelli usano quella ricaricabile) se no dovrei acquistare o usato oppure un pezzo alla volta è mi costerebbe di piu, per il fondo come si calcola quanti kg ci vogliono?? so la formula per un'acquario rettangolare, ma per quello angolare come me lo calcolo?? le misure dichiarate dal produttore sono 122 xH65 x R87due lati posteriori (penso che siano quelle esterne).

Poi aspetto qualcuno che mi da ulteriori consigli sul fondo fertile!!!
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 13:13   #8
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito sulle confezione c è scritto quanta ghiaia occore... cmq io penso 25-30kg per andare sul sicuro...
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 13:03   #9
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il sacco della Wave c'è scritto 10kg circa 90lt, ma di solito è in base agli acquari rettangolari, comunque per l'acquario angolare con 3 sacchi dovrei farcela.. boh :) invece seachem non c'è scritto, poi nessuno altro mi consiglia qualche altro fondo fertile, oggi ho visto anche jbl ha creato una nuova linea soil..
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 13:28   #10
Amaterasu
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alessandro 1986!
Innanzitutto in bocca al lupo per il tuo nuovo acquario.
Ahimè sono un neofita quindi farei fatica a darti consigli sicuri, ma posso dirti che per quanto riguarda i test dell Aquili (dopo averli provati) gli ho trovati soddisfacenti, il loro dovere lo fanno in pieno!
Amaterasu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delusione , dopo , esperienza , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23731 seconds with 15 queries