Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2012, 22:42   #1
ivanbag
Protozoo
 
L'avatar di ivanbag
 
Registrato: Apr 2012
Città: Valduggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"Tuffo" negli Apistogrramma

Ciao a tutti,
sto per riallestire la mia seconda vasca (ferma da un annetto, vecchia di ormai dieci o forse più... Vola il tempo ). E vorrei iniziare l'avventura Apistogramma (grazie anche a quella santa della mia ragazza che si sta prendendo molto bene :D), non ne ho mai allevati e grazie a quel che ho letto qui sul forum devo dire che forse un'idea di base me la sono fatta.
La vasca non è promettente a misure, 80x30 e circa 40 cm in altezza. Dipende da come voglio sistemare il coperchio che è praticamente da rifare, ma questo è un altro problema. Viste le dimensioni pensavo ad un maschio ed un paio di femmine (ovviamente dipenderà anche da quali sceglierò). Non metterei altro in vasca, quindi dovrebbe bastare, un po' al limite, ma dovremmo esserci.

I problemi che ho sono i seguenti:
1- il più naturali possibili, non mi interessano "selezioni estetiche"
2- nati e riprodotti in vasca, preferirei evitare "wild"
3- scarsa o nulla consanguineità

La scarsa consanguineità vorrei evitarla se possibile, capisco che può essere una cosa difficile, ma credo che con un poco di ricerca si possa mettere insieme un gruppetto di pesci provenienti tutti da genitori e nonni differenti.

Alla fine di tutta 'sto parlare, il mio problema è il seguente: quali Apistogramma hanno i requisiti che cerco? In particolare il primo? I cacatuoides? Gli agassizii? I Borelli? (nomi a caso fra 50 e più se non sbaglio)

Grazie a tutti, buona serata
Ivan
ivanbag non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2012, 23:09   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, gli agassizi escludili a priori se vuoi un trio, i cacatuoides son molto, molto al limite e trovare dei bei caca wild form è dura, sono tra i più inflazionati a causa della lunga selezione (purtroppo IMHO).
in assoluto tra i tre elencati propenderei per i borelli o i borelli opal, sono tra gli apisto più tranquilli, un trio in quella vasca può vivere tranquillamente:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=205026&page=2
un mio (vecchio) topic dei borelli.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 23:29   #3
ivanbag
Protozoo
 
L'avatar di ivanbag
 
Registrato: Apr 2012
Città: Valduggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao, gli agassizi escludili a priori se vuoi un trio, i cacatuoides son molto, molto al limite e trovare dei bei caca wild form è dura, sono tra i più inflazionati a causa della lunga selezione (purtroppo IMHO).
in assoluto tra i tre elencati propenderei per i borelli o i borelli opal, sono tra gli apisto più tranquilli, un trio in quella vasca può vivere tranquillamente:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=205026&page=2
un mio (vecchio) topic dei borelli.
Ehehe l'avevo letto, è uno di quelli che mi ha convinto per "passare" agli Apistogramma ;)

I nomi che ho messo sono assolutamente a caso, erano quelli che mi sono venuti in mente quando ho scritto il topic. Quindi sono assolutamente non vincolanti e non necessariamente adatti alla vasca.

I Borelli sono una possibilità, però vorrei prima capire quali sono quegli Apistogramma che rispettano i requisiti e se i Borelli sono tra questi. Escludo quindi gli agassizi e i cacatuodies (cosa che avevo già avevo fatto prima di scrivere, mi hai dato la conferma però :)).

La vasca è ancora da "iniziare", quindi ho tempo, però ho preferito iniziare a chiedere...

Ciao e grazie per la rispsota
Ivan
ivanbag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 23:55   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i 3 requisiti i borelli li rispettano appieno così come la stragrande maggioranza degli apisto.
anche se il punto 3 la vedo dura a meno che non ti vuoi sbattere nel chiedere a tutti i negozianti la provenienza (è facile che siano farm ceche) e ti vuoi fare molti km per prenderli da negozi o da privati (sperando che questi ultimi conoscano la provenienza).
come ti dicevo quasi tutti gli apistogramma rispettano i 3 punti a parte, appunto, agassizi e cacatuoides, le due specie purtroppo sono tra le più commercializzate (anche se gli agassizi wild form ancora li trovi, io avevo i "rio tefè" red) e anche tra le più selezionate.
secondo me sono più importanti il 1° e il 2° punto, la consanguineità è si da evitare ma non la vedo come una limitazione, anche perchè è dura riuscire a reperire apistogramma di allevamenti diversi.
li dovresti comprare in almeno 3 negozi differenti (e molto probabilmente si riforniscono dallo stesso fornitore...) e sono sicuramente da ordinare.
non per portare sfiga, ma 1 solo apisto è dura che te lo ordinano
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 08:45   #5
ivanbag
Protozoo
 
L'avatar di ivanbag
 
Registrato: Apr 2012
Città: Valduggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh si, la consanguineità so che difficilmente la si evita, però se riesco la limito il più possibile. Purtroppo in un altro settore ho avuto problemi anche seri dovuti all'eccessiva selezione, spesso effettuata utilizzando la consanguineità e vorrei cercare di evitarla o almeno limitarla al minimo. Quindi perché no? Qualche km a reperire pesci dai fantastici frequentatori di questo forum si può anche fare

Andando forse OT: in realtà non ho idea di quanto in natura la consanguineità venga evitata (almeno nei pesci). Mi vengono in mente certe pozze dove i nostri amati ragazzi vivono e si riproducono allegramente, non ho proprio idea se in ambienti così c'è scambio con "l'esterno" o alla fine gira e rigira sono sempre loro. mmm penso cercherò letteratura in merito...

Tornando alla scelta, ok, quindi vado più o meno sicuro con tutti tranne i poveri agassizi e cacatuoides. Perfetto. La scelta è davvero ampia allora

Mi sa che avrò bisogno ancora del vostro aiuto... Visto il tuo topic sui Borelli e sulla loro "tranquillità" un punticino in più lo hanno, però leggevo in un qualche topic (oddio non ricordo di chi e a proposito di cosa) che le cure parentali dei piccoli, di non ricordo più quale Apistogramma, le ha in carico il maschio e lo si vede girare per la vasca con appresso i piccoli; se non sbaglio si parlava anche di piccoli di più nidiate tutti insieme. Ecco, questa è una cosa davvero bella che mi piacerebbe vedere... Sicuramente ognuno di loro ha una particolarità che sarebbe bello vedere!

Ciao, grazie
Ivan
ivanbag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 12:03   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono gli Apistogramma norberti, bellissimo pesce dalle sfumature verde-mare. Purtroppo non solo con gli aga e i caca sei al limite come trio, ma con molte altre specie.
Considera che la possibilità che in un trio si verifichino due deposizioni contemporanee c'è, e a quel punto nelle specie più grandi la femmina diventa una palla di astio che porta in giro i piccoli e idealmente ha un territorio di 40x40cm (nel tuo caso 40x30)...se due femmine hanno 40x30, l''intera superficie di 80x30 è occupata, e il povero maschio sarebbe in grave difficoltà.
A questo punto, visto che fare qualche km in più non ti secca e che hai uno sguardo abbastanza aperto a tutte le specie di Apistogramma, direi che se riesci a trovare una coppietta (non trio) di Apistogramma baenshi puoi tranquillamente provare con loro, portando il ph a 6,5 e le durezze poco sopra i valori nulli

Se vuoi un trio ci sono credo poche altre possibilità oltre ai borelli...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 13:06   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
come trio solo i borelli, punto! qualunque altra specie deve avere minimo 100cm di lato lungo per ospitare agevolmente 1m e 2f.
come coppia puoi mettere un pò di tutto, se vuoi un chicca come comportamenti riproduttivi direi i barlowi che sono degli incubatori orali.
altrimenti se vuoi fare un gruppetto di 4/5 esemplari (ma non sono apistogramma) di ciclidini interessanti come i biotoecus opercularis.

in molte specie, per dirne una su tutti i killi, la consanguineità c'è eccome, se puoi evitarla per rinforzare la linea di sangue ben venga, ma se non ci riesci ,ti ripeto, non fartene un problema.
i veri problemi con i cilcidi sono altri ibridazione/incroci tra fenotipi differenti/deformazioni per eccessiva selezione/deformazioni dovute ad acquari non idonei ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:32   #8
ivanbag
Protozoo
 
L'avatar di ivanbag
 
Registrato: Apr 2012
Città: Valduggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco esatto! I Norberti! E mi sembra di ricordare che ne parlvai proprio tu MarZissimo. Mi ispirano moltissimo!

Il trio non è assolutamente vincolante, anzi! Mi rendo conto che ho il grossissimo problema delle dimensioni della vasca; per ora però ho questa libera. Ne ho già 4 in tutto (questa è la seconda in ordine cronologico) e per ora non posso proprio permettermene altre, ne economicamente, ne come spazio. Quindi il discorso è ancora apertissimo, una coppia va più che bene. L'importante è che stiano bene loro, se loro stanno bene sto bene pure io, altrimenti no ^_^

Bene, ricapitolando ci sono già caratteristiche interessanti:
- Borelli = relativamente "tranquilli" e capaci di stare in trio nella mia vasca
- Norberti = cure parentali affidate al padre
- Barlowi = incubatori orali
- Baenschi = forte territorialità? mi sembra di aver trovato questa informazione, ma correggetemi pure se sbaglio.

Ecco, la cosa si fa davvero molto interessante! Avete magari qualche bel libro sugli Apistogramma da consigliarmi?

Grazie a tutti
Ivan

p.s. i miei "problemi" con selezioni e consanguineità arrivano dall'ambito cinofilo a causa di brutte esperienze passate per colpa di allevatori senza scrupoli... e mi fermo!
__________________
L'uomo e la natura non si incontrano, perché il progresso è in ritardo e la natura è andata via prima. Mino Martinelli (Antonio Albanese)
ivanbag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:45   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ti capisco ho un weimaraner e di animali "rovinati" per displasia o peggio ne vedo parecchi....

qui trovi qualche apistogramma:
http://apisto.sites.no/slekt.aspx?gruppeID=1

tra i libri trovi Aqualog di U.Glaser una guida fotografica molto bella.
Ciclidi nani del Sud America di Jürgen Schmidt
South American Dwarf Cichlids di H.J.Mayland e D.Bork
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani di Horst Linke e Wolfgang Staeck
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 08:03   #10
ivanbag
Protozoo
 
L'avatar di ivanbag
 
Registrato: Apr 2012
Città: Valduggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ti capisco ho un weimaraner e di animali "rovinati" per displasia o peggio ne vedo parecchi....
Ecco, sai di che parlo allora... Orribile!

Quote:
qui trovi qualche apistogramma:
http://apisto.sites.no/slekt.aspx?gruppeID=1
Ottimo link, sono davvero parecchi!

Quote:
tra i libri trovi Aqualog di U.Glaser una guida fotografica molto bella.
Ciclidi nani del Sud America di Jürgen Schmidt
South American Dwarf Cichlids di H.J.Mayland e D.Bork
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani di Horst Linke e Wolfgang Staeck
Ottimo grazie ^^ Su neogea mi sembra che siano più o meno tutti in riordino :( Mi sa che dovrò aspettare verso settembre...

Forse con un po' di peripezie riesco a riadattare la vasca più grande e ad avere 80x40 al posto di 80x30 per la futura coppietta. Tutto sta a come riusciamo ad organizzarci io e la mia ragazza con il famelico branco di cory che ci gira dentro O_O'
In ogni caso, viste le piccole dimensioni della vasca terrò la coppia, solo in caso di Borelli prenderò in considerazione il trio, ma non ne sono tanto sicuro, preferisco lasciare spazio e tranquillità alla singola coppia.

Qui da me sarà sicuramente difficile reperire animali sani e di sicura provenienza, probabilmente a Novara in un paio di negozi che ho visto si può pensare di trovare qualcosa. Qui ho trovato le vasche chiamate "ciclidi mix" e "ciclidi africani" con dentro di tutto un po', e mi fermo prima di iniziare a commentare... Se non trovo nulla a Novara, penso che mi affiderò ai frequentatori del forum, mi sembra di vedere un buon numero di appassionati che riproducono :)

Grazie ancora per le dritte ;)
Ivan
__________________
L'uomo e la natura non si incontrano, perché il progresso è in ritardo e la natura è andata via prima. Mino Martinelli (Antonio Albanese)
ivanbag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogrramma , tuffo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22960 seconds with 15 queries