Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2017, 21:29   #1
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fonda ada amazonia con Seiryu stones (o altre)

Ciao a tutti!

Sto allestendo un nuovo acquarietto da 40 litri con l'idea di fare dell'aquascaping.

Volevo usare come fondo l'ada amazonia, ma questo fondo abbassa sia il pH che il KH, che nella mia acqua di rubinetto sono gia' bassi (pH 6.5 e KH 3).

Potrebbe aver senso usare come rocce che alzino il pH e KH per stabilizzare i valori e alimentare/contrastare l'effetto del fondo?
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2017, 00:35   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia un controsenso prendere un fondo allofano e poi contrastarlo con rocce calcaree.
Fermo restando che, tanto l'uno quanto le altre, nel tempo, cambiano le loro reazioni direi che ti vai ad infilare in un ginepraio che, sinceramente eviterei.

Se non vuoi il fondo allofano, molto semplicemente, cambia fondo...

Tutto dipende da che valori vuoi in vasca in base all'uso cui è destinata.

Per aquascaping un pH 6,5 e KH 3 non sono così male... anzi...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 01:35   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Stabilizzare non direi, è un po' un controsenso ci sono fondi simili marroni che non alterano i valori dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 01:42   #4
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Credo sia un controsenso prendere un fondo allofano e poi contrastarlo con rocce calcaree.
Fermo restando che, tanto l'uno quanto le altre, nel tempo, cambiano le loro reazioni direi che ti vai ad infilare in un ginepraio che, sinceramente eviterei.

Se non vuoi il fondo allofano, molto semplicemente, cambia fondo...

Tutto dipende da che valori vuoi in vasca in base all'uso cui è destinata.

Per aquascaping un pH 6,5 e KH 3 non sono così male... anzi...

Ma, infatti io come rocce volevo prendere le dragon e qualcosa che sono inerti....

Cmq, io ho paura di come il fondo posso cambiare i valori, io infatti vorrei mantenere quella durezza e quel pH, ma ho paura che il fondo me li faccia precipitare.

Stavo dando un'occhiata in giro e sono finito nel sito thegreenmachine, e loro suggeriscono di mettere il fondo ADA amazonia per stabilizzare i cambiamenti apportate dalle rocce.

https://www.thegreenmachineonline.co...-stone-per-kg/

Io in pratica farei l'opposto, con il plus che le seiryu mi piacciono di piu'.... cmq sono ancora indeciso.

Ad ogni modo, alla fine vorrei metterci delle caridine in questa vasca quindi non so che fondo fertilazzato protrei usare...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Stabilizzare non direi, è un po' un controsenso ci sono fondi simili marroni che non alterano i valori dell'acqua.

mmm io vorrei un fondo nero, non marrone....

Anche a me pare un controsenso, pero' boh.... come ho scritto nel post precedente pare che quelli di thegreenmachine consigliano il fondo amazonia per correggere l'effetto delle rocce Seiryu....

Cerco altre alternative nel frattempo, ma preferivo quel fondo perche' vorrei metterci delle caridine e non posso spingere troppo con la luce....

Ultima modifica di paolo_db; 27-03-2017 alle ore 01:46. Motivo: Unione post automatica
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 14:45   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece del fondo ADA che è molto impegnativo e oltremodo costoso prova a considerare anche Prodibio AquaShrimp Powder 0,6-1,2mm http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-18502.html
oppure
Prodibio Starter Box http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-20438.html

Anche questo è un fondo allofano che ti abbassa il KH.
Per le rocce Seiryu effettivamente sono calcaree e ADA sminuisce il fatto dando per scontato che c'è il fondo a fare da tampone...

Che dire, bisogna provare. Avendo un fondo allofano il KH va giù e probabilmente la presenza delle roccie neanche si avverte... bisogna vedere cosa succede quando il fondo inizia a saturarsi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 16:43   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono dei fondi inerti anche neri poi non so che tipo di gamberetto vuoi inserire e se necessita in assoluto un fondo allofano o meno. Personalmente posso dirti che su consiglio di uno dei maggiori esperti in Italia ho utilizzato il Borneo Wild Premium Shrimp e a distanza di anni continuo a trovarmi benissimo ma non è propriamente nero nero.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 20:15   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna prima di tutto chiarirsi le idee,o fai aquascaping (con sole piante in 40 lt) o fai un caridinaio, sono due cose non compatibili.Le rocce calcaree potresti anche metterle(non per compensare il fondo comunque, ma perchè ti piacciono, eventualmente...) se opti per una vasca per caridine(quali?),non di certo se vuoi addizionare l'acqua con anidride carbonica aggiunta, nel caso tu voglia coltivare piante esigenti e dedicarti all'aquascaping.
Vedi tu cosa vuoi fare ma decidi il tipo di vasca prima di iniziare ad allestire.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 27-03-2017, 22:46   #8
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo di rispondere a tutti, scusate se magari scrivo cose piu' confuse del solito adesso, ma ho fatto un esame medico in anastesa totale circa un'ora fa....


Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Invece del fondo ADA che è molto impegnativo e oltremodo costoso prova a considerare anche Prodibio AquaShrimp Powder 0,6-1,2mm http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-18502.html
oppure
Prodibio Starter Box http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-20438.html

Anche questo è un fondo allofano che ti abbassa il KH.
Per le rocce Seiryu effettivamente sono calcaree e ADA sminuisce il fatto dando per scontato che c'è il fondo a fare da tampone...

Che dire, bisogna provare. Avendo un fondo allofano il KH va giù e probabilmente la presenza delle roccie neanche si avverte... bisogna vedere cosa succede quando il fondo inizia a saturarsi.
Sto negli USA e nnon riesco a trovare tutti i prodotti della probidio. Ho trovato solo il primo ma costa tanto quanto l'ADA amazonia. Per le rocce ho chiesto a un fornitore che al momento non mi ha risposto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ci sono dei fondi inerti anche neri poi non so che tipo di gamberetto vuoi inserire e se necessita in assoluto un fondo allofano o meno. Personalmente posso dirti che su consiglio di uno dei maggiori esperti in Italia ho utilizzato il Borneo Wild Premium Shrimp e a distanza di anni continuo a trovarmi benissimo ma non è propriamente nero nero.
Negli nonriesco atrovare questo soil....provero' a cercarlo meglio domani ma dubito....

Ultima modifica di paolo_db; 27-03-2017 alle ore 22:53. Motivo: Unione post automatica
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 23:01   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ha ragione marko66 secondo me devi definire bene il progetto sapendo che animali vuoi allevare, caridine è troppo generale ce ne sono che stanno a durezze praticamente nulle e altre che vogliono acqua alcalina.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 23:02   #10
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Bisogna prima di tutto chiarirsi le idee,o fai aquascaping (con sole piante in 40 lt) o fai un caridinaio, sono due cose non compatibili.Le rocce calcaree potresti anche metterle(non per compensare il fondo comunque, ma perchè ti piacciono, eventualmente...) se opti per una vasca per caridine(quali?),non di certo se vuoi addizionare l'acqua con anidride carbonica aggiunta, nel caso tu voglia coltivare piante esigenti e dedicarti all'aquascaping.
Vedi tu cosa vuoi fare ma decidi il tipo di vasca prima di iniziare ad allestire.
L'idea e' quelladi fare aquascaping usando per lo piu' rocce e muschio. Volevo provare i dei semi diGlossostigma elatinoides con il dry start per fare il tappetino nella zona frontale dove o una buona illuminazione. Nel retro devo mettere una egeria che ho di troppo che credo possa starci.

Sto cercando di fare un'altra vasca spinta con sole piante, LED e forse CO2 se necessario, ma forse il fondo non e' ideale, ma li non posso mettere caridine perche' ho un fondo ricco in ferro.

In soldoni, l'idea principale e' l'acquascaping le caridine sarebbero opzionali, se non proprio non posso metterle vedo di mettere se posso mettere le boraras.

P.S. nalla vasca spinta vorrei mettere degli elassoma.
------------------------------------------------------------------------
Leggi sotto.

:)

Ultima modifica di paolo_db; 27-03-2017 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , altre , amazonia , con , fonda , seiryu , stones

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24247 seconds with 18 queries