Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2014, 15:13   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante va' bene la sabbia non preoccuparti .
Per le zone anossiche dovresti proprio esagerare con lo spessore .
Ci sono animali che ti aiuteranno a smuoverla tipo le melanoides oltre agli stessi cori che cercando il cibo smuoveranno sempre lo streato supeficiale .
Prendi spunto da acquari che trovi in sezione discus o sul web come questa ad esempio :
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2014, 19:21   #12
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
No ma non è difficile, anzi lo sporco resta più semplice da vedere ed eliminare, basta non avvicinare troppo il sifone alla sabbia, in modo da non tirarla
Ci vuole una sorta di..."mano leggera"
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:54   #13
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per le piante va' bene la sabbia non preoccuparti .
Per le zone anossiche dovresti proprio esagerare con lo spessore .
Ci sono animali che ti aiuteranno a smuoverla tipo le melanoides oltre agli stessi cori che cercando il cibo smuoveranno sempre lo streato supeficiale .
Prendi spunto da acquari che trovi in sezione discus o sul web come questa ad esempio :
Bello! Qualcosa ho letto già. Ad esempio, che bisogna mettere uno strato più alto nel retro e poi più basso andando verso la parte davanti, in modo sia da creare un effetto di profondità sia per facilitare le operazioni di pulizia, dato che la sporcizia in questa maniera scivolerebbe meglio verso la parte con meno sabbia, davanti. Più o meno quanti cm. di sabbia metto dietro (ove ci sarà qualche pianta di Echinodorus) e quanti nella parte anteriore, che è quella che rimarrà più bassa?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 12:05   #14
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma basteranno 3 davanti e 5 dietro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 12:14   #15
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ma basteranno 3 davanti e 5 dietro.
Ok. Per un vasca da 300 litri, quanti kg. occorreranno in tutto all'incirca?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 12:47   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se si tratta del Rio 300, ti servono circa 25 litri, quindi una quarantina di kg.
Il calcolo è 121*50*4 (cm di media tra 3 e 5),il risultato è 24,200 litri mi pare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 13:16   #17
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Se si tratta del Rio 300, ti servono circa 25 litri, quindi una quarantina di kg.
Il calcolo è 121*50*4 (cm di media tra 3 e 5),il risultato è 24,200 litri mi pare.
Ah vero! Si fa il calcolo del volume in litri e poi l'equivalenza. Grazie
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 21:43   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
1) FONDO: ho letto che per il fondo sarebbe più indicata la sabbia, però so anche che la ghiaia è più facile da sifonare. Nel caso scegliessi la ghiaia, prenederei quella fine (1-2 mm), color ambra. Può andar bene? Quanta ne occorrerebbe?
Ghiaia da 1 - 2 mm in sostanza è sabbia, non è che ci sia una vera differenza tra ghiaia e sabbia è la granulometria che devi guardare. comunque da 1 - 2 mm va bene, non è né troppo fine, né troppo grossa. Prendine in abbondanza in base allo spessore che intendi fare... averne di riserva non gusta visto che nel tempo è facile che diminuisca con i cambi d'acqua.

2) PIANTE: come piante ho pensato a: Echinodorus Bleheri e/o Ozelot (sullo sfondo), Vallisneria (ai lati), Anubias e Cryptocoryne Wendtii (ancorate su due legni). Eventualmente anche Egeria Densa. Se non ricordo male, sono piante che tollerano la temperatura alta (28/30°) e non sono troppo esigenti. Qui chiedo un consiglio sul numero di queste piante da inserire, per evitare di metterne troppe o troppo poche.
Se intendi partire con discus giovani, 5 - 6 -7 cm per intenderci... è meglio optare per poche piante, preferibilmente scegli piante che si radicano sui tronchi tipo Anubias (non esposta a luce diretta) e Microsorium. Il fondo lascialo più sgombero possibile per facilitare le operazioni di pulizia che sono fondamentali per allevare discus in crescita... che hanno bisogno di mangiare diverse volte al giorno. Calcola in ogni caso che non sono pesci abituati a vivere immersi nel verde... meglio qualche tronco in più che troppe piante

3) ACQUA: ho acquistato online la valigetta della Sera che contiene diversi test a reagente, per vedere che tipo di acqua esce dal mio rubinetto. Nel frattempo, in attesa che mi arrivino i test a reagente, ho utilizzato dei test a striscette della Prodac, che avevo. So che per avere dei valori attendibili dovrò aspettare i test a reagenti, comunque indicativamente i valori al momento sono: pH 7.5, KH 4/6, GH 8/10, CL2 0, NO2 0, NO3 0. Pensate che sarà necessario utilizzare acqua di osmosi o la durezza può andare bene così? Sicuramente il pH è da abbassare (con torba nel filtro esterno?).
L'acqua, se i valori sono giusti, va bene così se vuoi allevare discus ibridi (ovvero discus che non siano di cattura)... una volta assestati i valori probabilmente avrai un pH neutro.


4) CAMBI PARZIALI: sui cambi parziali, da qualche parte leggo che va cambiato il 20-30% settimanalmente, mentre secondo altri basta cambiare il 10%. Quale sarebbe la percentuale giusta a settimana?
I cambi all'inizio saranno scanditi dai risultati dei test a reagente, una volta capito l'andazzo poi potrai farli sistematicamente senza obbligo di misurazioni frequenti... devi anche prendere l'occhio e l'esperienza per capire quando fare i cambi in base a ciò che "dicono" i pesci. Comunque in genere un 20-30% a settimana si fanno, cambiando molta acqua sicuramente non sbagli (purché l'acqua sia ben stabulata e a valori corretti)

5) ILLUMINAZIONE: posso lasciare quella in dotazione? Si tratta di: T5 4 x High-Lite Day 54 Watt, 1047 mm.
Proverei a lasciare i neon che hai... la gradazione K è indicativa ma per fare un esempio... due lampade con gli stessi K possono avere alla vista due colorazioni differenti e due rese differenti. Io prima di spendere soldi proverei con quelle di serie... sei sempre in tempo a cambiare dopo.

Grazie a tutti quelli che risponderanno [/QUOTE]
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 21:54   #19
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se intendi partire con discus giovani, 5 - 6 -7 cm per intenderci... è meglio optare per poche piante, preferibilmente scegli piante che si radicano sui tronchi tipo Anubias (non esposta a luce diretta) e Microsorium. Il fondo lascialo più sgombero possibile per facilitare le operazioni di pulizia che sono fondamentali per allevare discus in crescita... che hanno bisogno di mangiare diverse volte al giorno. Calcola in ogni caso che non sono pesci abituati a vivere immersi nel verde... meglio qualche tronco in più che troppe piante

Vorrei iniziare con discus non troppo piccoli, ad esempio intorno agli 8 cm, proprio per evitare di incontrare troppe difficoltà.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 13:18   #20
beno92
Plancton
 
L'avatar di beno92
 
Registrato: Nov 2010
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplicemente per nn sbagliare... Sabbia 0.3/0.6 mm di spessore d colore nn bianco ma ambra.. Poche piante come anubias da legare a due tronchi e Vallisneri che metterai dove più t piaccie. L importante che sia semplice in modo che risulti comodo e veloce da sifonare (soprattutto per la pulizia e igiene). Acqua con ph 7 circa e kh5/6 se fai accrescimento anche più elevato. Per il numero d discus 4 sono pochissimi, si picchieranno sempre e avranno spesso paura, poi crescono meno. Prendine almeno 7/8. Per i cambi il 10% te lo scordi. Almeno il 20/30% due volte a settimana
beno92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27370 seconds with 13 queries