Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2016, 14:27   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Sodio a 59mg/l Tragedia?

Salve a tutti,

due giorni fa ho allestito il mio acquario pensando che i miei valori dell'acqua di rubinetto fossero ottimi:
PH:8 (da abbassare a 7 con co2)
KH:7
GH:10

Ovviamente ignoravo completamente l'importanza del sodio. Parlando del KH con un ragazzo sul gruppo facebook, mi viene detto di controllare la quantità di sodio sul sito dell'acquedotto e... 59mg/l. Non ho capito sinceramente quale sia il valore ottimale, ma ho visto molti parlare di 3/5mg/l e quindi mi sa che sono un bel po' fuori dalla soglia. Innanzitutto qualcuno mi saprebbe dire quali sono le conseguenze che il sodio alto può comportare in generale e a pesci e piante?
Detto questo penso che quindi quest'acqua non vada bene. Le alternative, correggetemi se sbaglio, dovrebbero essere o acqua RO + sali, o acqua in bottiglia. Sinceramente vedo la prima opzione un po' complicata anche perchè non ho un impianto RO. Devo utilizzare la seconda opzione quindi? Quale acqua dovrei utilizzare? Inoltre essendo l'acquario già allestito due giorni fa, cosa dovrei fare? Svuotarlo completamente e riempirlo con acqua adatta?

Grazie mille a tutti

PS ad oggi i valori dell'acquario sono
PH:7/7,5
KH:7
GH:12
nitriti e nitrati non li ho controllati in quanto nei primi giorni non penso sia necessario... L'importante sarà più avanti no?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2016, 16:23   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, tutto quel sodio alle piante nn fa bene.. non é un caso che in acqua salata le piante non vivano.. per l acqua RO spesso la preparano anche nei negozi, prova a chiedere. Nel caso c'é anche la demineralizzata al supermercato. Visto che hai riempito da 2 giorni converrebbe svuotare e ririempiere. per i test no2 no3 prima di 2-3 settimane puoi evitare di farli
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 16:51   #3
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma per la preparazione poi con i sali non sarebbe molto complicata? Tu che consigli? Acqua in bottiglia o acqua RO + sali?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:02   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Ciao, tutto quel sodio alle piante nn fa bene.. non é un caso che in acqua salata le piante non vivano.. per l acqua RO spesso la preparano anche nei negozi, prova a chiedere. Nel caso c'é anche la demineralizzata al supermercato. Visto che hai riempito da 2 giorni converrebbe svuotare e ririempiere. per i test no2 no3 prima di 2-3 settimane puoi evitare di farli
Ecco, ci mancava un po' di sano allarmismo.

Le acque minerali si dicono acque a basso contenuto di sodio se hanno meno di 20mg/l di sodio. Ad alto contenuto sopre 100 mg/l.
Sicuramente con 59mg/l non sarà un'acqua iposodica, ma neppure con eccesso di sodio (e men che meno di può definire "salata"). Le piante più comuni (egeria, ceratophyllum, vallisneria, moltissime cryptocorine, echinodorus, ecc.) non avranno alcun problema, e neppure le piante di acqua tenera dovrebbero averlo a quelle concentrazioni fertilizzando a dovere e tenendo condizioni di crescita idonee.
Ovviamente svuotare tutto sarebbe solo delterio.
Usare la demineralizzata del supermercato fa solo potenziali grossi danni (ma francamente sono ANNI che se ne parla, fa male al cuore vederlo scritto ancora).

In sintesi, un impianto avrebbe senso solo se si volesse ricreare un ambiente specifico (e servirebbero anche i dati sulle durezze, sulla conducibilità, su eventuali inquinanti presenti prima di consigliarne eventualmente uno).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:38   #5
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i valori della mia acqua sono questi:


e le piante che ho sono:
Pogostemon Helferi
Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
Limnophila Heterophylla (o sessiflora)
Bacopa Caroliniana
Alternanthera reineekii "mini"
Ammania sp. Bonsai
Anubias Nana
Riccia Fluitans

Okk ehm... che faccio? Perchè alcuni dicono che assolutamente non va bene per le piante (il ragazzo su facebook ha detto che nemmeno 70% acqua osmosi e 30% acqua del rubinetto andrebbe bene), mentre tu mi dici che va bene... Cioè secondo te va bene così? Oppure comunque intendi che ci vuole una parte di acqua RO tipo 50% RO, 50% rubinetto?

Ah i pesci che ospiterà la vasca (nel caso servano) sono:
Colisa Lalia
Corydoras Habrosus
Microdevario Kubotai

PS Ho letto discussioni su altri siti in cui si diceva che 13mg/l era tanto... Sei sicuro 59 non sia elevatissimo?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 17:52   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è mia intenzione ne creare allarmismi ne problemi cardiaci..
Personalmente dai mg/l di sodio ho avuto problemi con piante (tranne con le mangrovie).
Per quanto rigurarda la demineralizzata problemi nn ne ho mai avuti, bne con piante ne con pesci ne con caridine. Con questo non voglio certo dire che tutte le demineralizzate siano uguali (dal punto di vista della produzione).
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 18:02   #7
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Non è mia intenzione ne creare allarmismi ne problemi cardiaci..
Personalmente dai mg/l di sodio ho avuto problemi con piante (tranne con le mangrovie).
Per quanto rigurarda la demineralizzata problemi nn ne ho mai avuti, bne con piante ne con pesci ne con caridine. Con questo non voglio certo dire che tutte le demineralizzate siano uguali (dal punto di vista della produzione).
In realtà anche io sto vedendo che valori oltre i 10mg/l sono consideranti alti, quindi figuriamoci 59.
Senti la RO (o osmosi poi si decide) dovrei integrarla con sali vero? Ci sono prodotti che contengono tutti i sali necessari o dovrei usare più prodotti? In realtà sarei più orientato per l'acqua in bottiglia... Quale devo cercare? Nel senso una qualsiasi con sodio basso oppure servono dei valori precisi?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 19:34   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio rubinetto. Eventualmente taliata con osmosi quanto basta per arrivare al GH dei pesci che vuoi.
Poi, se vuoi spendere, fai te.
Io con 35 mg/l da dati acquedotto vado bene con le piante da sempre.
Altrimenti, scusa, ma nel salmastro come fanno?
E nei laghi africani, dove il sodio è preponderante? Non c'è vita vegetale?

Chiedi una FONTE SCIENTIFICA a che ti da certi dati (chiedi il link ad un articolo su rivista, un libro o altra fonte verificabile), e lascia perdere Facebook (IMHO, naturalmente).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 20:34   #9
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Io ti consiglio rubinetto. Eventualmente taliata con osmosi quanto basta per arrivare al GH dei pesci che vuoi.
Poi, se vuoi spendere, fai te.
Io con 35 mg/l da dati acquedotto vado bene con le piante da sempre.
Altrimenti, scusa, ma nel salmastro come fanno?
E nei laghi africani, dove il sodio è preponderante? Non c'è vita vegetale?

Chiedi una FONTE SCIENTIFICA a che ti da certi dati (chiedi il link ad un articolo su rivista, un libro o altra fonte verificabile), e lascia perdere Facebook (IMHO, naturalmente).
Il problema è che non ci sono molti articoli su questo argomento... E non è che voglio spendere soldi, ma se su dieci persone che mi danno la loro opinione, 9 mi dicono che il valore è troppo alto e 1 mi dice che va bene... Poi ovvio che ci sono casi particolari, ma penso che in acque salmastre crescano solo alcune piante e molte sono rallentate. Sinceramente preferisco spendere qualcosa in più ma stare tranquillo sia con piante che con pesci.
Comunque anche i ragazzi sul gruppo facebook hanno acquari e esperienza e sono persone affidbili, non vedo perchè non mi dovrei fidare...
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 22:58   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, intendiamoci sulle parole. Con le tue concentrazioni NON si può parlare né di salmastro né di acqua ad elevato contenuto di sodio. Tutto questo indipendentemente da quanti affermano il contrario su Facebook. Son definizioni, checché ne dicano su facebook (ma davvero stai citando Facebook come fonte attendibile?)

Dopodiché, se tu vuoi cambiare tutta l'acqua e comprare un impianto ad osmosi perché te lo hanno detto 9 persone su Facebook, io non ho nulla da eccepire.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
59mg or l , sodio , tragedia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24793 seconds with 15 queries