Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2006, 11:32   #1
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto co2 e pesci in nuovo acqaurio :(

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e ho visto molta disponibilità e serietà nelle risposte da parte di tutti quindi provo ad affidarmi alla vostra competenza...

Premetto che sono totalmente inesperto e sto cercando di documentarmi il più possibile, ma anche così le caxx si fanno lo stesso, purtroppo...

La settimana scorsa con la mia ragazza abbiamo deciso di acquistare un acquario: da incompetenti ci siamo messi nelle mani di un negoziante che mi pare abbastanza serio. Abbiamo acquistato un acquario (aperto) di circa 100 litri, fondo con fertilizzante, del ghiaino abbastanza fine, due lampade (di colore diverso, una rosastra per stimolare la crescita delle piate e una bianca; non chiedetemi i W perché non li ricordo, so solo che nelle 2 lampade c'è una scritta F25: che siano 25Watt?), un filtro esterno, una decina di piantine (giusto per iniziare a fare una composizione e lasciare lo spazio per aggiungerne altre e poterla poi modificare), un piccolo impianto di CO2 della Hydor a fermentazione. Alla prima analisi l'acqua (circa 60 litri di osmosi e la restante di rubinetto) è risultata abbastanza dolce (3°). Ho due problemi, uno di lieve entità e uno purtroppo tutt'altro che marginale.
1. qualcuno ha provato l'impianto a fermentazione della hydor? il mio nonstante abbia seguito tutte le indicazioni non è partito con la produzione di CO2...
2. nota dolente Nonostante le indicazioni dateci dal venditore (aspettare una 20na di gg prima di inserire pesci...) due cari amici, pensando di farci una sorpresa, ci hanno regalato 4 pesciolini: 2 molly, uno scalare e un betta. E mo' che faccio? Li ho messi nell'acquario, mi sembrano vispini, ma non so se sono compatibili tra loro, che darli da mangiare e soprattutto, come faccio a farli sopravvivere??? Mi pare di capire che è *troppo* presto (il filtro non è maturo e chissà quante altre cose non van bene vista l'inesperienza). Aiuto... che faccio? li regalo al negozionte? Ho qualche speranza?
3. vale la pena di comprare dei kit per le analisi dell'acqua? In strisce o liquidi?

Grazie in anticipo a tutti...
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 12:01   #2
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
per adesso so solo dirti di comprare assolutamente i test a reagente liquido..quelli a striscette sono poco affidabili..
ma dopo quanto te li hanno regalati i pesci?(nel senso, quanti giorni ha maturato il filtro prima che introducessi i pesci?)
lo scalare deve arrivare in acquario con un gruppetto di altri 4/5 per potersi "scegliere" il compagno che preferisce e poi gli altri andrebbero portati indietro..ma cmq nel tuo litraggio saresti proprio al limite di spazio,quindi lo scarterei..i molly ci possono anche stare ma bisogna vedere i valori in acqua che hai perchè loro prediligono acqua dura e alcalina (ph 7.5 e dgh nn inferiore a 15)..e nn vorrei dire una caxxata ma mi sembra di aver capito che vuole anche un 20% circa di acqua salata...che ovviamente darebbe porblemi alle piante..il betta ci starebbe comodissimo nel tuo acquario(li vendono anche in vasi di pochi litri con dentro una pianta..fai te )..è un pò meno esigente riguardo i valori dell'acqua ( ph tra 6.5 e 7.2 e una durezza entro 10°gh ma si adatta abb bene anche se nn li rispetti al massimo)però poi devi gestirti i coinquilini...è un pesce piuttosto aggressivo ma se in acquari di comunità con certi tipi di pesci diventa timidissimo.
nn saprei io in ogni caso farei finire di maturare bene il filtro..aspetta il picco di no2 e quindi comprati subito i test a reagente liquido (ph kh gh no2 no3)
per la co2 nn so che dirti!!nn ne faccio ancora uso
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 12:10   #3
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta KaT.
Il picco di no2 quando dovrebbe arrivare? E per la tua (vostra) esperienza, che posso fare visto che il filtro non è maturo??
Dimenticavo, i pesci sono stati immessi in vasca dopo neanche 48ore

Sinceramente, vorrei fare del mio meglio per farli vivere nell'acquario ma ho qualche dubbio. Se le speranze son poche, preferisco cederli al negoziante (con sommo dispiacere confesso...)

Grazie ancora.

PS: ma i test liquidi non costano uno sproposito??? -05
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 12:28   #4
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che il negozxiante è serio e ti ha consigliato di aspettare a mettere i pesci non puoi provare a vedere se te li ritira?
Innanzitutto perchè non sapendo i valori dell' acqua della vasca potrebbero esserci problemi di incompatibilità ambientale, e a mio avviso già ci sono seri problemi di compatibilità caratteriale scalare/betta e scalare-betta/molly (litigheranno per mangiarsi gli avannotti di molly, temo... ).
E se i tuoi amici si dovessero offendere ... beh, dagli amiici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 16:37   #5
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembra che tu abbia trovato uno dei pochi negozianti seri

per rispondere alle tue domande:

Quote:
1. qualcuno ha provato l'impianto a fermentazione della hydor? il mio nonstante abbia seguito tutte le indicazioni non è partito con la produzione di CO2...
non quello della hydor, ma uso quello della dennerle, e nonstante le istruzioni che dicevano che la co2 sarebbe partita dopo 24/48 ore, è partita dopo una settimana! -05 credo sia a causa delle basse temperature del periodo.

Quote:
due cari amici, pensando di farci una sorpresa, ci hanno regalato 4 pesciolini: 2 molly, uno scalare e un betta. E mo' che faccio? L
chiedi al negoziante se te li tiene finchè non è matura la vasca, però devi anche considerare che sono pesci per niente compatibili, sia come valori dell'acqua, che come comportamento, che come provenienza geografica (biotopo), quindi i tuoi amici hanno proprio cannato!
oltretutto 100lt sono pochi per ospitare uno scalare adulto. scegli di tenere o il betta o i molly gli altri li regali al negoziante.

Quote:
ma i test liquidi non costano uno sproposito???
sì è vero, ma sono indispensabili e poi durano anni vale la pena affrontare la spesa.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 10:23   #6
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le dritte Giuseppe.
In effetti l'impianto di CO2 è partito dopo qualche giorno e ora mi pare essersi assestato a circa 15 bollicine al minuto.
I test: ho comprato una confezione di striscioline e i liquidi per nitriti e nitrati. Ho pensato che su quelli è meglio essere più precisi, non so se ho fatto bene.

I pesci... una volta messi nell'acquario è difficile liberarsene, vallo a spiegare alla mi' donna... Mannaggia.

Comunque, stasera riferisco e... speriamo di sopravvivere -28d#
E vediamo anche le prime analisi che dicono.

Una domanda: ho qualche difficoltà a riconoscere le piante che abbiamo messo nell'aquario. Ma voi come fate????? La domanda mi sembra stupida, però vedo tantissime piante che si somigliano tra loro e... non so come orientarmi.

Grazie ancora a tutti.
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 10:54   #7
davidefe
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

non mi permetto di darti consigli, visto che anche noi (io e la mia ragazza...) abbiamo iniziato da poco (meno di un anno). Magari ti dico quello che farei io: terrei i molly sicuramente e proverei a dare lo scalare al negoziante. Ovviamente, come ben sai, i pesci subiscono un trauma tutte le volte che gli si cambia ambiente, perciò non è detto che sia la cosa migliore da fare quella di cercare di sbarazzarsene a tuti i costi.
Non è nemmeno detto che i tuoi pesci non sopravvivano. Per esperienza personale ti dico che i primi due pesci, in assoluto, che ho introdotto (guppy) sono gli unici ad essere ancora vivi (del primo gruppo di pesci introdotto). Il negoziante me li aveva dati come pesci "test" dopo solo 7 giorni di avviamento dell'acquario, perchè avevo un PH di 8,5 e voleva vedere come reagivamo i pesci (lasciamo perdere l'etica professionale del venditore, che poi ho cambiato...).

Puoi dargli da mangiare (parlo dei molly che ho pure io) il cibo classico in fiocchi. Per lo scalare non so che dire.
ciao ciao
davidefe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 11:05   #8
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che dopo 2 giorni di avviamento i pesci stanno benissimo, perchè non hai inquinanti in vasca...ma appena cominciano a mangiare, e di conseguenza a "espellere", con il filtro completamente inattivo ti arriva una botta di ammoniaca e di NO2 da bbestia...
Io li toglierei, se proprio non c'è verso vai di attivatore batterico, cosi riduci il rischio, ma non è una cosa da fare, sia chiaro(mettere i pesci dopo 48 ore).
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , aiuto , co2 , nuovo , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21816 seconds with 15 queries