Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 15:18   #1
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo marino...dubbi, domande, e mal di testa annessi

ciao a tutti,
penso sia la prima volta che scrivo nella sezione "salata".... da circa 10 anni ho sempre avuto acquari di acqua dolce...ho allevato di tutto, dalle caridine al malawi passando per ogni tipo di pesce...
vengo al cuore di questo post...
ho un Lido 120 (60x40x50 misure interne) da 120 litri, attualmente destinato ad acquario dolce per ciclidi americani. La plafo originale Juwel monta 2xT5 da 24W
vorrei "trasformare" l'acquario in marino... non ho molte pretese, perchè l'unico obiettivo è di poter regalare a mia figlia una coppia di Amphiprion ocellaris (Nemo inside!!!)
e 2 Lysmata debelius (fulcro di sblocco per il benestare di mia moglie) e 1 lumaca turbo (altro???)

mi sono letto divesri articoli su AP e qui sul forum...mi sono fatto un'idea di massima, ma vorrei chiedere a voi se partirei nel modo giusto (prima di iniziare e magari far ******* voglio essere pronto al 100%)...

allora, pensavo di inserire circa 20 kg di rocce vive.
mantenere il filtro interno dell'acquario caricato solo con una spugna: così da avere sia movimento, sia un filtraggio meccanico ed eventuale spazio per resine.
acquistare una pompa di movimento (quale?? che portata???) da accendere in alternanza al filtro (intervalli di 6 ore vanno bene?) in questo caso, dove andrebbe posizionata?

come coralli metterei solo dei molli....che da come ho capito (correggetemi se sbaglio) sono più semplici da tenere...

come plafoniera, posso tenere quella di serie (cambiando i neon) o è il caso di pensare ad una plafo a led? nel primo caso, che neon potrei montare? nel secondo caso partirei di fai-da-te ...e qui... quanti led e che potenza dovrebbero avere?

vorrei evitare la sump...

inserirei uno schiumatoio interno...e qui ho una sorta di buio...nel senso che non ci ho capito un granchè. cosa dovrei guardare in uno schiumatoio adatto alle mie esigenze??

poi, in merito all'inizio vero e proprio... il negoziante mi ha detto che, dandomi rocce già spurgate, non serve fare il mese di buio, ma magari iniziare con 4 ore di luce e aumentare graduatamente fino alle 8/9 ore in modo da mantenere in vita i microorganismi che preleverò assieme alle rocce...
corretto?

poi, test... ho i test a reagente della sera...ma presumo siano limitati (per il dolce vanno bene) in termini di quantità: ho KH, GH, NO2, NO3, PO4
conducibilità e PH li misuro con un test digitale
che test mi mancherebbero?

inserimento dell'acqua... procedo giusto se:
1. inserisco l'acqua d'osmosi
2. taro il termostato a 25/26°
3. a temperatura raggiunta aggiungo il sale un pò alla volta (qui altra domanda...quanto ne devo mettere??)
4. attendo 1 settimana e poi inserisco 20 kg di rocce vive (il mio negoziante tiene le fiji...vanno bene?)
5. dopo 2 settimane dall'avvio faccio un cambio d'acqua (ma qui non ho capito in che quantità e che valori deve avere l'acqua da inserire)

fin qui mi son fatto queste idee... ho cannato qualcosa?
modifiche da fare alla procedura?

poi, sabbia...si o no?

dopo il punto 5 come procedo?

se il discorso luci (inteso come suggerito dal mio negoziante di iniziare con poco, ma senza fare il mese di buio) è valido, alla fine delle 2 settimane dovrei avere 5 ore totali di luce...
il negoziante mi ha detto che probabilmente si formeranno delle alghe, ma che queste, a maturazione finita, potranno essere debellate grazie ai gamberi (scusate la genericità del termine...) e ad un riccio di cui non ricordo assolutamente il nome...

ok... ora mi rimetto a voi...sono tutto orecchi!!


vorrei inserire un sistema di rabbocco automatico che mi peschi l'acqua d'osmosi da una tanica posta all'interno del mobile e mi vada a rabboccare l'acquario quando il livello scende...faccio bene?
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo...ho letto le diverse guide sul portale, ma non ho ancora ben chiaro l'utilizzo degli olegoelementi...

Ultima modifica di GeCofreE; 15-01-2014 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2014, 16:24   #2
davide ari
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gecofree Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
penso sia la prima volta che scrivo nella sezione "salata".... Da circa 10 anni ho sempre avuto acquari di acqua dolce...ho allevato di tutto, dalle caridine al malawi passando per ogni tipo di pesce...
Vengo al cuore di questo post...
Ho un lido 120 (60x40x50 misure interne) da 120 litri, attualmente destinato ad acquario dolce per ciclidi americani. La plafo originale juwel monta 2xt5 da 24w
vorrei "trasformare" l'acquario in marino... Non ho molte pretese, perchè l'unico obiettivo è di poter regalare a mia figlia una coppia di amphiprion ocellaris (nemo inside!!!)
e 2 lysmata debelius (fulcro di sblocco per il benestare di mia moglie) e 1 lumaca turbo (altro???)

mi sono letto divesri articoli su ap e qui sul forum...mi sono fatto un'idea di massima, ma vorrei chiedere a voi se partirei nel modo giusto (prima di iniziare e magari far ******* voglio essere pronto al 100%)...

Allora, pensavo di inserire circa 20 kg di rocce vive. Io farei una trentina
mantenere il filtro interno dell'acquario caricato solo con una spugna: Così da avere sia movimento, sia un filtraggio meccanico ed eventuale spazio per resine. Niente spugna
acquistare una pompa di movimento (quale?? Che portata???) da accendere in alternanza al filtro (intervalli di 6 ore vanno bene?) in questo caso, dove andrebbe posizionata? Due pompe di movimenti messe ai lati estremi dell'acquario

come coralli metterei solo dei molli....che da come ho capito (correggetemi se sbaglio) sono più semplici da tenere...

Come plafoniera, posso tenere quella di serie (cambiando i neon) o è il caso di pensare ad una plafo a led? Nel primo caso, che neon potrei montare? Nel secondo caso partirei di fai-da-te ...e qui... Quanti led e che potenza dovrebbero avere? Di neon almeno 4 o una plafo a led di circa 100w

vorrei evitare la sump...

Inserirei uno schiumatoio interno...e qui ho una sorta di buio...nel senso che non ci ho capito un granchè. Cosa dovrei guardare in uno schiumatoio adatto alle mie esigenze?? Deve avere le caratteristiche doppie in lintri della tua vasca, ad esempio un tunze 9004

poi, in merito all'inizio vero e proprio... Il negoziante mi ha detto che, dandomi rocce già spurgate, non serve fare il mese di buio, ma magari iniziare con 4 ore di luce e aumentare graduatamente fino alle 8/9 ore in modo da mantenere in vita i microorganismi che preleverò assieme alle rocce...
Corretto? Inizia pure con periodo pieno di luce

poi, test... Ho i test a reagente della sera...ma presumo siano limitati (per il dolce vanno bene) in termini di quantità: Ho kh, gh, no2, no3, po4
conducibilità e ph li misuro con un test digitale
che test mi mancherebbero? Per iniziare vanno bene questi

inserimento dell'acqua... Procedo giusto se:
1. Inserisco l'acqua d'osmosi
2. Taro il termostato a 25/26°
3. A temperatura raggiunta aggiungo il sale un pò alla volta (qui altra domanda...quanto ne devo mettere??) 33 gr ogni litro di acqua, leggi le specifiche del sale che compri
4. Attendo 1 settimana e poi inserisco 20 kg di rocce vive (il mio negoziante tiene le fiji...vanno bene?) le rocce le puoi inserire subito, dopo che il sale si e' sciolto e l'acqua e' a temperatura
5. Dopo 2 settimane dall'avvio faccio un cambio d'acqua (ma qui non ho capito in che quantità e che valori deve avere l'acqua da inserire) il primo cambio d'acqua va fatto dopo la maturazione, circa 2-3 mesi

fin qui mi son fatto queste idee... Ho cannato qualcosa?
Modifiche da fare alla procedura?

Poi, sabbia...si o no? Un leggero strato di un paio di cm ma dopo almeno 6 mesi, quando l'acquario si e' stabilizzato

dopo il punto 5 come procedo? Fai maturare l'acqua, poi pazienza e poi ancora pazienza.. Quando sta' diminuendo il ciclo algare inizi a fare i test per controllare i valori
quando sono a posto i valori puoi iniziare a inserire qualcosa, tipo invertebrati e poi in seguito i pesci
la lumaca la puoi inserire quando vuoi

se il discorso luci (inteso come suggerito dal mio negoziante di iniziare con poco, ma senza fare il mese di buio) è valido, alla fine delle 2 settimane dovrei avere 5 ore totali di luce...
Il negoziante mi ha detto che probabilmente si formeranno delle alghe, ma che queste, a maturazione finita, potranno essere debellate grazie ai gamberi (scusate la genericità del termine...) e ad un riccio di cui non ricordo assolutamente il nome...

Ok... Ora mi rimetto a voi...sono tutto orecchi!!


Vorrei inserire un sistema di rabbocco automatico che mi peschi l'acqua d'osmosi da una tanica posta all'interno del mobile e mi vada a rabboccare l'acquario quando il livello scende...faccio bene? Il sistema di rabbocco automatico ti garantisce il riintegro dell'acqua evaporata e quindi valori piu' stabili... Da mettere assolutamente

------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo...ho letto le diverse guide sul portale, ma non ho ancora ben chiaro l'utilizzo degli olegoelementi...
a come integrare la pappa per gli invetebrati pensaci fra tre-quattro mesi...
__________________
Davide ^-^
davide ari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 16:45   #3
mirkostark
Pesce rosso
 
L'avatar di mirkostark
 
Registrato: Jul 2013
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 40
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ti do delle indicazioni: cosa importante (dato che ci sono già passato) avere una sump.
Non tenere filtro interno o esterno perché cosi avrai solo un filtro biologico di cui non e hai bisogno.

Illuminazione ti servono almeno 6 t5x24w se vuoi allevare solo molli con gli sps ce ne voglio 8/10 t5x24w.

Test calcio-magnesio-kh SALIFERT. fosfati meglio un fotometro oppure ROWA no2 no3 ROWA. i SERA non sono adatti a un marino.

Per l'acqua ti conviene prepararla in taniche con 35g di sale per litro e ci inserisci una pompa di movimento in modo da scioglierlo bene, magari anche con un riscaldatore a 25/26 gradi.
Controlla se puoi che l'acqua osmosi sia con un TDS 0.

Le rocce vanno considerate 1kg ogni 5-6 litri d'acqua. Illuminazione darei da subito il completo fotoperiodo in modo da avere la fase algale prima.
Nessun cambio d'acqua in fase di maturazione e nessun inserimento di sabbia almeno per i prossimi 6 mesi dall'avvio, di cui la sabbia se vuoi ne dovrai mettere solo una spolverata, altrimenti diventerà un serbatoio di inquinanti.

Il sistema di rabbocco e necessario perché avrai evaporazione e di conseguenza dovrai reintegrare.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Mirko
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:01   #4
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
penso sia la prima volta che scrivo nella sezione "salata".... da circa 10 anni ho sempre avuto acquari di acqua dolce...ho allevato di tutto, dalle caridine al malawi passando per ogni tipo di pesce...
vengo al cuore di questo post...
ho un Lido 120 (60x40x50 misure interne) da 120 litri, attualmente destinato ad acquario dolce per ciclidi americani. La plafo originale Juwel monta 2xT5 da 24W
vorrei "trasformare" l'acquario in marino... non ho molte pretese, perchè l'unico obiettivo è di poter regalare a mia figlia una coppia di Amphiprion ocellaris (Nemo inside!!!)
e 2 Lysmata debelius (fulcro di sblocco per il benestare di mia moglie) e 1 lumaca turbo (altro???)

mi sono letto divesri articoli su AP e qui sul forum...mi sono fatto un'idea di massima, ma vorrei chiedere a voi se partirei nel modo giusto (prima di iniziare e magari far ******* voglio essere pronto al 100%)...
come saprai,la vasca chiusa non è il massimo per il marinoallora, pensavo di inserire circa 20 kg di rocce vive.
perfettomantenere il filtro interno dell'acquario caricato solo con una spugna: così da avere sia movimento, sia un filtraggio meccanico ed eventuale spazio per resine.
togli assolutamente la spugna,nel marino non si usa,e per avere uno spazio maggiore toglierei proprio tutto il filtro
acquistare una pompa di movimento (quale?? che portata???) da accendere in alternanza al filtro (intervalli di 6 ore vanno bene?) in questo caso, dove andrebbe posizionata?
solo pompe di movimento,preferibilmente due da altarnare,per la portata dipende da cosa vorrai allevare,se ti interessano solo i molli ed i pinnuti non ti serve chissà che potenza
come coralli metterei solo dei molli....che da come ho capito (correggetemi se sbaglio) sono più semplici da tenere...
esatto
come plafoniera, posso tenere quella di serie (cambiando i neon) o è il caso di pensare ad una plafo a led? nel primo caso, che neon potrei montare? nel secondo caso partirei di fai-da-te ...e qui... quanti led e che potenza dovrebbero avere?
vale il discorso di prima,se allevi solo molli e pesci non hai bisogno di chissà che potenza anche qui
vorrei evitare la sump...
male!!!
inserirei uno schiumatoio interno...e qui ho una sorta di buio...nel senso che non ci ho capito un granchè. cosa dovrei guardare in uno schiumatoio adatto alle mie esigenze??
di skimmer interni ne so pochissimo,il deltec da appendere va per la maggiore!
poi, in merito all'inizio vero e proprio... il negoziante mi ha detto che, dandomi rocce già spurgate, non serve fare il mese di buio, ma magari iniziare con 4 ore di luce e aumentare graduatamente fino alle 8/9 ore in modo da mantenere in vita i microorganismi che preleverò assieme alle rocce...
corretto?
ni...ti dico dopo come farei io!
poi, test... ho i test a reagente della sera...ma presumo siano limitati (per il dolce vanno bene) in termini di quantità: ho KH, GH, NO2, NO3, PO4
conducibilità e PH li misuro con un test digitale
che test mi mancherebbero?
dei fondamentali ca ed mg,anche se pure qui non allevando sps tutto diventa molto meno esigente!!

inserimento dell'acqua... procedo giusto se:
1. inserisco l'acqua d'osmosi
ok
2. taro il termostato a 25/26°
io farei anche 23-24 che risparmi!
3. a temperatura raggiunta aggiungo il sale un pò alla volta (qui altra domanda...quanto ne devo mettere??)
perfetto,la salinità dovrebbe attestarsi sul 35 per mille,per la quantità dipende da sale a sale,io uso 40 grammi litro per ottenere quella salinità,ma comunque non è un problema,non avendo nulla in vasca parti che ne so con 37 grammi per litro e poi aggiusti o inserendo sale per aumentare o inserendo osmosi per diminuire fino a raggiungere il livell desiderato...
4. attendo 1 settimana e poi inserisco 20 kg di rocce vive (il mio negoziante tiene le fiji...vanno bene?)
perchè una settimana,io la farei girare un paio di giorni al max e se la salinità e temperatura son corrette inserirei le rocce
5. dopo 2 settimane dall'avvio faccio un cambio d'acqua (ma qui non ho capito in che quantità e che valori deve avere l'acqua da inserire)
no nessun cambio fin quando le alghe che arriveranno,perchè arriveranno,se ne andrannofin qui mi son fatto queste idee... ho cannato qualcosa?
modifiche da fare alla procedura?

poi, sabbia...si o no?

dopo il punto 5 come procedo?
io darei luce,tutta e subito,parti con il fotoperiodo completo e non ci pensi più!
se il discorso luci (inteso come suggerito dal mio negoziante di iniziare con poco, ma senza fare il mese di buio) è valido, alla fine delle 2 settimane dovrei avere 5 ore totali di luce...
il negoziante mi ha detto che probabilmente si formeranno delle alghe, ma che queste, a maturazione finita, potranno essere debellate grazie ai gamberi (scusate la genericità del termine...) e ad un riccio di cui non ricordo assolutamente il nome...
[COLOR="red"]inizialmente,durante la maturazione,non inserire animali.le alghe come arrivano...se ne vanno![/COLOR
]ok... ora mi rimetto a voi...sono tutto orecchi!!


vorrei inserire un sistema di rabbocco automatico che mi peschi l'acqua d'osmosi da una tanica posta all'interno del mobile e mi vada a rabboccare l'acquario quando il livello scende...faccio bene?
direi che fai benissimo!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo...ho letto le diverse guide sul portale, ma non ho ancora ben chiaro l'utilizzo degli olegoelementi...
torniamo al discorso di prima,i molli non hanno le esigenze di sps ed lps,avrai modo e tempo di vedere se e cosa integrare!

si ben chiaro,questo è quello che farei io,non la bibbia dell'acquariologia!!!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:15   #5
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

...wow..., immagino il tuo mal di testa...!

Allora, anche secondo me la Sump ha il suo perchè di esserci..., valuta di metterla...

Il filtro caricato a spugna anche no..., schiumatoio e sei a posto, praticamente il carico proteico viene eliminato con quello

Come ti scrive Mirko, Kg di rocce ne devi mette 1 a 5, quindi starei sui 25Kg anche se con 20 te la cavi bene.

Luce nel marino ne serve parecchia, come ti hanno scritto meglio aggiungere qualcosa alla standard da dolce...; io opterei per vasca aperta e plafo appesa...

per l'acqua la prepari con acqua ad osmosi inversa e ne metti circa 35gr per litro..., poi verifichi con un rifrattometro il grado raggiunto. Le rocce mettile subito senza problemi, anzi...
Cambi poi non farne fino a che non finisce la maturazione, rabbocchi il necessario e basta...

non mettere sabbia, se non ne puoi fare a meno aspetta fino a che non sia ben avviato (dai 6 ai 12 mesi) oppure valuta il DSB

Comincia a mettere in chiaro l'avviamento e poi passo a passo vediamo tutti assieme il resto, ok?
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:03   #6
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle info...
allora, si l'acquario sarà aperto, avevo dimenticato di scriverlo...
per la plafo...a questo punto...visto che la devo cambiare, punterei sui led per un mero discorso di risparmio energetico...e qui ci scatta il fai-da-te... il dibbio è sulla quantità di illuminazione...o meglio...quanti watt servono nel mio caso? o quanti lumen??

la sump la vorrei scartare per 2 motivi (ma ditemi se non son corretti):
1. evitare di forare l'acquario (e a questo non transigo)
2. riddurre sia i costi elettrici sia iniziali (il budget è davvero minimo)
detto questo, punterei ad avere uno schiumatoio performante...

per il filtro interno...nel caso mi servano delle resine come potrei fare in futuro? o anche il carbone attivo...dove lo andrei a mettere??
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:05   #7
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se avessi la sump li metteresti li,non avendola,li dovrai giocoforza mettere in una calza in vasca!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:53   #8
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peccato per la SUMP..., qualcosa perdi..., metti un bello schiumatoio ma fai attenzione che non faccia troppo baccano..., chiuso nel vano è un conto..., ma all'aria un altro

per le resine ed il carbone io uso i minifiltri apposta della ruwal...

come questi, li metti quando servono e poi li levi...:





cheers.
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:59   #9
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante il mini filtro... terrò in considerazione... praticamente come funziona?
discorso schiumatoio... Voi che avete più esperienza di me... su che marche e modelli dovrei guardare? sempre tenendo conto che é interno, deve fare bene il suo lavoro e che faccia meno rumore possibile?
lo schiumatoio va messo all'avvio dell'acquario?
per le pompe di movimento su cosa mi oriento?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:42   #10
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
interessante il mini filtro... terrò in considerazione... praticamente come funziona?
discorso schiumatoio... Voi che avete più esperienza di me... su che marche e modelli dovrei guardare? sempre tenendo conto che é interno, deve fare bene il suo lavoro e che faccia meno rumore possibile?
lo schiumatoio va messo all'avvio dell'acquario?
per le pompe di movimento su cosa mi oriento?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
è praticamente una calza ma messa in un bicchiere nel quale fai passare l'acqua per mezzo di una piccola pompa da tipo 400 l/h

...tanto il carbone dopo 3 giorni non lavora più..., e mica lo metti sempre, le resine durano qualche giorno in più ma fatto il loro servizio levi..., con questo lo puoi caricare con quello che ti serve e piazzarlo per il tempo che serve...
Io lo metto direttamente a mollo in sump..., senza lo potrai appendere alla vasca..., anche se per quei giorni non sarà un gran bel vedere risparmi un po' di spazio fisso interno...

Io su schiumatoi di quelli appesi non ho la minima esperienza, sry...
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
annessi , domande , mal , marinodubbi , primo , testa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19696 seconds with 15 queries