Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2014, 01:30   #1
giuseppefaeroer
Guppy
 
L'avatar di giuseppefaeroer
 
Registrato: Jul 2013
Città: isola del giglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quercia e acquario, si fa cosi?

la vecchia quercia a 10 metri da casa in campagna mi ha ispirato, e oggi raccolgo un sacco enorme di foglie secche morte a terra, 3 rami secchi molto belli e tolgo un pezzo grande di corteccia che stava cadendo da solo, porto tutto a casa e svolgo le seguenti operazioni: faccio bollire l acqua in una pentola e ci faccio passare per pochi attimi tutte le foglie piu la corteccia, dopo pochi attimi le metto in un secchio con dell acqua fredda il tutto, le faccio asciugare assieme alla corteccia su un panno e aspetto domani per inserirne alcune....
in 120 litri voglio metterne 5 o 6 per acidificare leggermente e soprattutto per i tannini!!!!!!

1)faccio bene per questo scopo?
2)quanto le devo tenere immerse le foglie?
3) si devono mettere nel filtro? o sulla ghiaia oppure galleggianti?
4)la corteccia di quercia va inserita intera o marcisce?
5) i rami che ho scorticato con tanta passione e cura, sono abbastanza secchi, li posso inserire anche senza bollire? non voglio perdere nemmeno un prezioso tannino, grazie a tutti per le risposte
__________________
vorrei sentire la voce dei miei pesci, conoscerli, ascoltarli, comprenderli e rendergli il soggiorno almeno accettabile, un posto dove come dico sempre "è bello vivere"
giuseppefaeroer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2014, 10:16   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le foglie di quercia, così come quelle di catappa, vanno messe sul fondo dell'acquario e prima solitamente o si sciacquano o si fanno leggermente bollire.
Prima di tutto però bisogna sapere se vicino c'è un centro abitato, se ci sono strade, fabbriche e se il terreno è inquinato così come l'aria, perché sarebbe meglio non prendere nulla!
Riguardo al resto, io so che la corteccia di qualunque albero tende a marcire a differenza del legno vero e proprio. Qualunque legno che vai a mettere, adatto per gli acquari come nel caso di quello di quercia, deve essere morto e ben secco, senza linfa o "segni" di vita, inoltre devi bollirlo comunque per togliere impurità che sicuramente saranno presenti! Bollilo più di una volta per sicurezza e lascialo ammollo qualche giorno, giusto il tempo che si impregni d'acqua e affondi!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 11:19   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la corteccia no, magari i rami (ma solo se sono perfettamente secchi e senza corteccia)

non esagerare con le foglie, è pur sempre materiale organico

se devi acidificare, puoi usare la torba
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 00:48   #4
giuseppefaeroer
Guppy
 
L'avatar di giuseppefaeroer
 
Registrato: Jul 2013
Città: isola del giglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si trova in campagna lontanissimo da fonti inquinanti, ok niente corteccia, i rami come diamine faccio a bollirli essendo lunghi,? se li bollisco perdo i tannini o cmnq verranno rilasciati lo stesso? no la torba no perche odio l acqua che sembra urina, acidificare leggermente diciamo mezzo grado, quante foglie devo mettere per 120 litri?
__________________
vorrei sentire la voce dei miei pesci, conoscerli, ascoltarli, comprenderli e rendergli il soggiorno almeno accettabile, un posto dove come dico sempre "è bello vivere"
giuseppefaeroer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 15:04   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che sia la torba, che le varie foglie che i legni rilasciano tannini, chi più chi meno! Ovviamente anche con le foglie di quercia avrai l'acqua giallognola, ambrata per la precisione, quindi se ti fa così schifo lascia perdere!
Se i rami sono troppo lunghi, prendi un contenitore abbastanza grande da contenerli e immergili lì con acqua bollente, fai in modo che non si raffreddi subito e cambia l'acqua ogni giorno così intanto si levano le impurità e poi affondano impregnandosi d'acqua!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , così , quercia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20985 seconds with 15 queries