Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2015, 22:06   #1
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe: a barba o pelliccia

Ciao,
con il caldo di quest'anno ho trovato al ritorno dalle ferie l'acquario con parecchie alghe nei vetri e sopratutto nelle piante ( in casa avevo 40° e la ventola di raffreddamento non ha fatto miracoli).

Questo è il mio acquario (avviato da 1 anno e mezzo)
Nanocube dennerle 38x38x42, circa 48/50 litri netti.

e quieste sono le alghe incriminate


In pratica ad inizio agosto ho avuto un picco di NO3, non riuscendo ad abbassarli con diversi cambi (acqua di rubinetto e osmotica) ho aggiunto una resina antinitrati SGH nel filtro riportando il valore a 10 mg/l nel giro di un giorno (il sacchetto di resina ha durata 3 mesi) ed io dovevo partire.
Al ritorno delle ferie la sorpresa delle alghe a barba o a pelliccia (non so se sono la stessa cosa), sono sulla maggior parte delle piante e sui vetri.
Come pesci ho 10 (forse più perchè fanno baby) neocaridine sakura, 8 neon rosa, 4 epsei e 4 galaxy. Lo so sono troppi per un cubo, ma come tanti neofiti ho ascoltato il negoziante. Nonostante tutto però non ho mai avuto probelmi di NO3 e di alghe e i pesci sembrano stare bene.
Fertilizzo giornalmente con 7 gocce di Sicce hyperflora e aggiungo ogni 3/4 giorni un po' di potassio (in ferie niente), uso CO2... però ultimamente stò pensando di seguire il protocollo base della seachem http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm, luce 8 ore al giorno con 2 plafoniere aqualighter 30 cm (in agosto e prima usavo la eheim aqualight ma insufficiente per le piante).
I valori attuali sono pH=7,1, NO2=0, NO3=5, KH=6, PO4= <0,02 (tutti con test JBL).
Al momento ho aumentato la CO2 perchè dalla tabella ph/kh ho come valore 14,30mg/l e prevedo di fare un cambio con solo osmotica per rendere l'acqua un po' acida e portare il kh a 5. Da settembre uso per i cambi solo acqua osmotica con aggiunta di sali della dennerle remineral + (l'acqua di rubinetto aveva NO3 a 10)

Consigli per eliminare queste alghe?

Grazie e scusate il poema
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 23:19   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora i fertilizanti giornalieri da come la vedo io,vanno bene per i PENSIONATI. Loro stanno sempre a casa in vacanza non ci vanno, e possono fare tranquillamente le somministrazioni giornaliere. Il tuo problema ALGHE e stato causato da l'interruzione della fertilizzazione valori sballati e mala gestione della vasca.
pH=7,1.............................Troppo alto meglio PH=6,8
NO3=5.............................Ok per adesso
KH=6...............................Ok
PO4= <0,02.....................Troppo basso meglio PO4=0,5

Mancano i valori del FERRO e GH molto importanti
Quanti Watt per litro hai, chè lampada hai, e che gradazione KELVIN hai.
Appena la situazione alghe rientra i valori devono essere
NO3=10...........Sempre
PO4=1..............Sempre
FE=0,1 Fne Ciclo......Sempre
Consiglio un fertilizante professionale completo settimanale più gestibile e stabile
Se non mi sbaglio in un altra discussione ti avevo detto di controllare i seguenti valori NO3 PO4 FE ma non ho ricevuto risposta
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 09:00   #3
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
codice:
Mancano i valori del FERRO e GH molto importanti
I test li devo prendere oggi, Fe mai fatti.

codice:
Quanti Watt per litro hai, chè lampada hai, e che gradazione KELVIN hai
Il problema è nato con la lampada eheim aquastyle a 6500°K (se ricordi ne avevamo parlato in un altro topic). Ora ho 2 aqualighter per un totale di 1800 lumen 6500°K e finalmente dopo mesi è ripartito il perling. La iNano l'avevo vista ma me l'hanno sconsgliata perchè non copriva bene tutta la superfice.

codice:
Appena la situazione alghe rientra i valori devono essere
NO3=10...........Sempre
PO4=1..............Sempre
FE=0,1 Fne Ciclo......Sempre
Cosa devo fare per le aghe? Basta solo aumentare la CO2 e passare ad un ph acido?
Guardando i test dei PO4 jbl (vanno da <0,02 a 1,8) con un valore 1 sarei in zona rossa... questo discorso NO3 e PO4 10:1 proprio non lo capisco . Per aumentarlo posso usare Flourish Phosphorus?

codice:
Consiglio un fertilizante professionale completo settimanale più gestibile e stabile
Quale consigli? Io pensavo di passare al protocollo seachem base con dosi ridotte per non sterminare le caridine. http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm

codice:
Se non mi sbaglio in un altra discussione ti avevo detto di controllare i seguenti valori NO3 PO4 FE ma non ho ricevuto risposta
Scusa ma non ricordo.... L'ultimo post era per il cambio luce.
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 13:48   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quando si aumenta l'illuminazione, le piante anno bisogno di più CARBURANTE perche ne consumano tanto. e se non trovono NUTRIENTI sufficenti bloccano il loro sviluppo vegetativo e di conseguenza arrivano ALGHE e vanno in CLOROSI e qusto succede anche se ci sono NUTRIENTI in eccesso. Quindi suggerisco di intervenire in questo modo
1...............Controllare tutti e dico tutti i VALORI NO3 PO4 FE PH GH KH molto importanti
2...............Consiglio un protocollo settimanale MACRO E MICROELEMENTI più gestibile
3...E probabile che adesso di luce ne hai troppa quindi cerca di trovare un equilibrio PIANTE a crescita rapida e ILLUMINAZIONE
4...............I VALORI da mantenere sono
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 Fine Ciclo
Mai a zero mai in eccesso
5..............Per gestire i fertilizanti bisogna avere tutti i test vale a dire TEST NO3 PO4 FE PH GH KH senza qusti non si riesce ne a gestire i FERTILIZANTI ne la VASCA.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 10:07   #5
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
fatto gli ultimi test: pH=6.9 KH=5 GH=10 NO3-=tra 5 e 10 PO4=0
Ho comprato il test del ferro della JBL Fe=0.3 , lo provato ieri pomeriggio alle 15.00, quindi non a fine ciclo delle piante... strano che le caridine non ne risentono e si riproducono :sgm
Ho preso i fertilizzanti della seachem, visto il Fe, ieri solo flourish excell (metà dose, per il momento darò giornalmente), prima ho fatto il cambio acqua settimanale di 5 litri (osmotica + sali dennerle remineral +).
Oggi solo excell e da domani parto con il programma base.... può andare così?
A parte 15 giorni all'anno, per me non è un problema fertilizzare a giorni alterni.
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 19:12   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aumenta i fosfati usando il clismalax (lo trovi in farmacia e ti costa molto meno dei prodotti da acquario - guarda la mia firma per info)

Inserisci per ora 0,1 mg/l al giorno e ogni 2 - 3 giorni fai i test di po4 no3 e fe

Mi attendo che gli ultimi due scendano, il po4 devi fare in modo che a regime sia a circa 1/10 dei nitrati (io consiglio sempre no3 a 5 e po4 a 0,5)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 19:45   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Confermo porta e mantieni NO3=5 PO4=0,5 FE=0,1 fine ciclo, suggerisco di usare EXCEL tutti i giorni. 1ml ogni 40 litri EXCEL se lo usi quando ti ricordi non funziona, attieniti hai dosaggi del produttore il produttore dice di somministrare 1ml ogni 40 litri al giorno. la causa al tuo problema e stata scatenata da una carenza di MACROELEMENTI ed un eccesso di MICROELEMENTI. Quindi sistema i VALORI e tutto si stabilizza.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 21:41   #8
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie per le dritte!
Proverò tutto a parte il clismalax (ormai ho già preso quello della seachem), domani porterò l'excel a dose giusta.
Secondo voi da domani posso iniziare il programma base della seachem senza il ferro, per il momento sono ancora a 0.3?
Per le dosi pensavo di seguire questo link
http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm
impostando un litraggio di 40 litri per andare un po' cauto e usando 1ml al giorno di excel (anche se il mio acquario è circa 46.5 litri netti).
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 13:15   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da naol Visualizza il messaggio
Ok, grazie per le dritte!
Proverò tutto a parte il clismalax (ormai ho già preso quello della seachem), domani porterò l'excel a dose giusta.
Secondo voi da domani posso iniziare il programma base della seachem senza il ferro, per il momento sono ancora a 0.3?
Per le dosi pensavo di seguire questo link
http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm
impostando un litraggio di 40 litri per andare un po' cauto e usando 1ml al giorno di excel (anche se il mio acquario è circa 46.5 litri netti).

Adesso sei in una situazione instabile inizia pure il programma SEACHEM ma inizia con dosaggi ridotti e tieni sotto controllo sempre NO3 PO4 FE ricorda mai in CARENZA mai in ECCESSO tienici aggiornato su i sviluppi.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 18:43   #10
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Ecco i valori presi verso le 17.00:
ph 6,8 - Kh 6 - Gh 10 - Fe 0,2 - Po4 <0,02 - No3 <10

Ho iniziato il programma seachem: Flourish, Potassium, excel e phosphorus. Senza ferro per il momento (mi sa che l'hyperflora della Sicce ne era pieno).
Il phosphorus lo darò 2 volte alla settimana.
Come dosi ho usato il calcolatore online che rispetto a quello indicato nei flaconi è inferiore (excel a parte che va giù di brutto, io ne uso 1ml ogni giorno).

Ma secondo te, quanto ci vorrà che l'excel faccia effetto?
naol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba , pelliccia , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26039 seconds with 15 queries