Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2015, 22:16   #1
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Livello magnesio acquario marino di barriera

Buonasera,
sono un nuovo iscritto a questo forum.
Dopo svariati tentativi sono riuscito ad entrare in questa pagina soprattutto grazie all'aiuto del carissimo Sandro Seccia (senza di lui starei ancora in alto mare).
Torno al dunque, posseggo un acquario marino di 120 l con circa 30 kg di rocce vive dei pesci ed alcuni coralli molli.
Il mio problema è il livello di magnesio nell'acqua dell'acquario marino in questione che fino a quaranta giorni fa era circa 1000 mg/l e tutte le alghe coralline sulle rocce vive si sono sbiancate.
Su consiglio del mio rivenditore ho versato in acquario dosi massicce prima di magnesio pro liquid della groetech poi ho usato Mg Salino Plus della Equo e sempre a dosi massicce ho raggiunto circa 1350 - 1400 mg/l.
La spesa in questi interminabili quaranta giorni è stata allincirca sui 50€.
Sarei grato a qualcuno che mi insegni un metodo semplice e meno costoso per elevare e successivamente mantenere il livello di magnesio desiderato in acquario marino.
Infine mi sono rivolto via e-mail ad una fabbrica di prodotti chimici per vedere se vendeva cloruro di magnesio e mi è stato risposto di si a 15€ il KG.
Poi ho letto in internet che il cloruro di magnesio contiene cloro che non va bene con i pesci.
A questo punto cosa mi consigliate, accetto tutte le proposte!!!!
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2015, 22:43   #2
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roberto,
tu hai perfettamente ragione sul fatto che il mio acquario è piccolo per i pesci che ospita.
Il mio sogno è stato sempre quello di avere un acquario di 300 -400l, ma purtroppo questo non è possibile date le dimensioni ridotte della mia casa.
Basta pensare che per farci stare quello di 90cm che posseggo mi tocca metterlo leggermente obbliguo accanto al televisore che a sua volta per starci sporge ed ingombra il passaggio dalla sala alla cucina.
In parole povere non avrei posto neanche per l'acquario che posseggo.
A chi non piacerebbe avere un acquario di modeste dimensioni con la sua sump, con il suo reattore di calcio, con il suo refrigeratore e con lampade a led di ultima generazione.
Per me resta solo un sogno e mi devo accontentare di quello che ho, sovrappopolandolo di rocce e soprattutto pesci (che a me picciono molto) e qualche corallo molle con la speranza che sopravviva al grande caldo estivo.
Cambiando discorso, oggi ho misurato la salinità dell'acqua che risulta 1.024, dimmi tu se va bene?
Inoltre il mio problema e il livello di magnesio, per il quale in quaranta giorni ho impiegato un litro e mezzo di manesio liquido della groethec e 800g di MG SALINE PLUS della equo, in soldoni poco più di 50 euro ed ora mi tocca ricomprarli perchè li ho terminati.
Chiedevo se qualuno ha mai usato il cloruro di magnesio puro esaidrato o qualche miscela fai da te per elevare il livello di magnesio al fine di non spendere queste cifre esagerate per un singolo prodotto.
Faccio presente che la maggior parte delle mie rocce erano ricoperte da alghe coralline rosse che si sono sbiadite ed addirittura morte dando un aspetto all'acquario esteticamente meno bello di prima anzi quasi spettrale.
Se compro in una fabbrica di prodotti chimici del magnesio puro esaidrato faccio bene o rischio di far morire gli abitanti del mio acquario per la presenza di cloro.
Accetto tutte le soluzioni fai da te da chi le ha già sperimentate personalmente e mi sappia dire le dosi.
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 12:03   #3
pedrolandia
Guppy
 
L'avatar di pedrolandia
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 446
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un bel reattore con Ca (se il magnesio non è nelle giuste dosi quest'ultimo non viene utilizzato- importante nella triade) e Mg...
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 21:28   #4
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
porta la salinita a 1026,il valore dovrebbe mantenersi facilmente stabile.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , barriera , livello , magnesio , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18021 seconds with 15 queries