Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2012, 14:35   #21
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Beh, in fondo la prima offre più micro-ambienti e ospita più specie, ognuna con la sua area preferita -tra cui la microfauna del fondo-, la seconda è praticamente una vasca di accrescimento per le ampullarie con un certo numero di guppy quasi rinselvatichiti e due neritine, quindi anch'io preferisco la prima. (Anche se mi piacerebbe metterci più piante, magari Anubias).

In realtà la seconda vasca sarebbe la terza, perché avevo un altro acquarietto -un po' più piccolo- dove mettevo un po' di guppy d'autunno, siccome poi non avendo spazio per la mangiatoia dovevo riportarli d'estate nell'altra vasca. Era praticamente una jungla di Hygrophila polysperma -anche emersa- e Saggittaria subulata, purtroppo però i miei l'hanno smantellato quando non c'ero buttando via anche tutte le piante... tranne quelle 3- 4 Saggittaria che avevo spostato qualche giorno prima nell'acquario principale, ma che da allora non si sono mai espanse, forse per via della sempre presente copertura prima di Limnophila e poi di Ceratophyllum.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2012, 21:25   #22
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacross Visualizza il messaggio
metti un maschio molto giovane così in un primo momento le prenderà un pò, ma poi crescendo diventerà più forte e pian piano raggiungeranno un equilibrio avendo avuto molto tempo per dividersi il territorio.. io avendo 2 femmine ho fatto così e tutto è andato bene.. credo che inserendo un adulto esso scatenerebbe una guerra cercando di sottrarre di colpo la vasca alla femmina che ormai la considera sua.. comunque complimenti per le vasche:) anche a me la prima piace più della seconda
Uhm... appena ne trovo uno...
Mi conviene magari modificare il layout prima di inserirlo, in modo da rinnovare il territorio? Ah, in caso inserissi una mezza noce di cocco, devo trattarla come il legno e devo lasciare la peluria?
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 22:52   #23
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, alla fine ho trovato un giovanotto appena in maturità, con i barbigli già evidenti. E ho aggiunto due bei pezzi di cocco al posto dell'orribile roccia finta. A breve nuove foto!
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 14:48   #24
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco nuove foto:



Caridina su Ceratophyllum



Caridina su noce di cocco



La tana della belva



Pignette d'ontano



Foglie del tempo che fu




Piccole ampu, sempre più blu!
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 15:05   #25
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
POsso essere sincero? A me piace di più la seconda, credo perla luminosità e l'aspetto minimal che apprezzo sempre. Mi affascina molto il lato "foresta" della prima,quindi piante non schematiche e tagliate con la squadra,ma mischiate fra loro, crescendo dove vogliono, come vogliono e insieme alle altre, creando tappetti erbosi o macchie di "foresta" dove convivono due o più specie di piante mischiate fra di loro, e non in blocco "compatto"...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 17:14   #26
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che puoi essere sincero, ci mancherebbe! A volte anch'io preferisco il piccolo per via delle splendide colorazioni che assumono i guppy nelle giornate soleggiate, quando la luce arriva anche frontalmente.
Comunque ad oggi un po' di cose sono cambiate: a causa di un'alterazione del fotoperiodo nell'acquario piccolo la Limnophila è notevolmente deperita, a favore del Ceratophillum, ma ora la situazione sta tornando alla normalità, e ne ho introdotto uno stelo anche nella vasca d'origine, galleggiante -perché con due Ancistrus piantarla sarebbe pressoché impossibile-; sempre nell'Askoll ho messo il termoriscaldatore in acqua libera per inserire una spugna nel vano, sopra la pompa, che altrimenti si intaserebbe; nel Wave, a seguito di un periodo piuttosto prolungato in cui non ho cambiato l'acqua (ormai è quasi un'autovasca) il Ceratophyllum ha invaso tutta la vasca, non solo la superficie, le Cryptocoryne hanno ripreso a mettere foglie nuove e anche l'Echinodorus, sulla cui area ho posto, sotto il coperchio, una sottospecie di riflettore in carta alluminio. Le Anentome hanno ripreso a riprodursi e tappezzano tutto di uova, mentre le ampullarie crescono a vista d'occhio.
L'Ancistrus maschio è sempre sui 7 cm, però i barbigli sono ancora cresciuti e si stanno via via ramificando sempre più.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vascacce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18759 seconds with 15 queries