Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2013, 20:38   #1
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Nanoreef post ferie

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un quesito da porvi:
Ho avviato il mio nanoreef ad aprile 2013 e fino ai primi di agosto tutto andava benissimo, crescita perfetta colorazione, poi ho lasciato per 3 settimane tutto controllato da un mio amico che ogni 5 giorni controllava il tutto ma non ha mai fatto cambi di acqua... non ho pesci, illuminazione a led fai da te( 30 watt bianco 10000k e 10 watt di blu), solo una pompa di movimento 300l/h 5 kg di rocce nitrati inferiori a 3 mg/l e gli altri valori tutti nella norma....il problema? da quando sono rientrato dalle ferie l'acqua era troppo magra e gli invertebrati sofferenti, cercavano quasi di nascondersi dalla luce, da questo momento ho dovuto calare l'illuminazione la crescita di acropore e montipore si è arrestata(prima cresceva tutto a gran velocità) zoanthus in regressione...i coralli spolipano un pò la mattina ma dopo ore di illuminazione tendono a chiudersi( la luce è ora a metà potenza) NON SO PIU' CHE FARE! tutto è in stasi il calcio e kh che prima dovevo reitegrare spesso ora sono fermi lì..
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2013, 12:26   #2
dave_41100
Guppy
 
L'avatar di dave_41100
 
Registrato: Dec 2009
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Annunci Mercatino: 0
Ciao, cosi è un po' dura darti una mano.
Se ci dici che gestione hai, ogni quanto fai i cambi d'acqua, con cosa nutri i coralli e sopratutto i valori con anche la salinità ecc. potremmo capire qualcosa e darti una mano.
Dimensioni vasca?
Skimmer?
Magari anche una foto o due.
Insomma descrivi la tecnica e la gestione poi vediamo.
__________________
Soccia che bazza!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 13:49   #3
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie della risposta, gestione berlinese, la vasca è un cubetto 30x30x35 e cambio regolarmente 5 lt settimana(escluso il famoso periodo delle 3 settimane di ferie) nessuno skimmer 2 gamberetti thor che alimento ogni giorno con 1 granello di mangime che lascio cadere sul fondo a pompa spenta, nutro i coralli con frullato ammino complex 1 volta a settimana e con quantità ridottissime( una pasticca mi dura mesi) salinità 1025. Fatemi qualsiasi domanda possa aiutarvi a capire!

queste le foto prima del problema:







quelle al mio rientro(problema):





da notare il sarcophyton più chiuso e gli zoanthus sche rimangono parzialmente chiusi e ogni giorno qualcuno regredisce! Credo sia un problema dell'acqua perche di parassiti non ne vedo anche di notte sono stato molto attento ad osservare
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 16:21   #4
dave_41100
Guppy
 
L'avatar di dave_41100
 
Registrato: Dec 2009
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bisogna che ci dici anche che valori hai in vasca, possibilmente CA - KH - MG - No3 - Po4.

Ti spiego, la vasca potrebbe aver iniziato a crescere e a consumare molti nutrienti che non riesci a reintegrare solo quella volta che dosi ammino(io integrerei anche con Plankton tipo SVC).
Hai tra l'altro coralli a cui piace l'acqua grassa (molli - LPS) e magra (SPS), quindi bisogna trovare la via di mezzo giusta e questo lo riesci a fare solo alimentando e controllando (tramite test) come reagisce la vasca.

Io farei cosi:
1. Non toccherei la luce ma al massimo alzerei la plafoniera
2. Diminuirei i cambi acqua (5lt a settimana sono troppi su 25 netti che hai ricorda che si parla di 10% ogni 14 giorni..è vero che reintegri tutto ma forse pulisci l'acqua da inquinanti che ora ti servono)
3. Giro di test completo
4. Poi vediamo come procedere

Comunque aspettiamo anche il parere di altri.
__________________
Soccia che bazza!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 16:40   #5
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non credo che l'acqua sia così tanto magra, un pò di nitrati li rilevo sempre(1-5 mg/l), fosfati 0.03mg/l, MG 1320, CA 450, KH 9 e qualche alga sui vetri si forma sempre...ma la mia curiosità riguarda proprio il fatto che con troppa luce o comunque nel tardo pomeriggio alcuni coralli (euphyllia sarcophyton ) tendono a chiudersi?!?!? Prima quasi il doppio della luce e tutto era "aperto" e colorato....anche le calcaree crescevano a vista d'occhio sui vetri melle zone un pò più coperte....ora è tutto fermo da fine agosto! Ora provo a non fare cambi d'acqua e lasciare tutto per 15 giorni, magari si stabilizza? E' una cattiva idea? Dimenticavo di dire che reintegro ogni giorno con 10 gocce di kent a+b
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 17:44   #6
dave_41100
Guppy
 
L'avatar di dave_41100
 
Registrato: Dec 2009
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Annunci Mercatino: 0
Se i test sono affidabili come valori ci siamo.

Se sei sicuro della bontà dell'acqua con cui fai cambi?
Che sale usi?

Sei sicuro di dover integrare cosi tanto col Kent a+b, per mantenere i valori stabili facendo cambi da 5lt a settimana? Mi sembra un consumo troppo esagerato per la tua vaschetta.

Io a questo punto smetterei con gli amino (o dimezzerei ancora) e andrei solo di cambi...magari 2.5lt a settimana.
__________________
Soccia che bazza!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 17:53   #7
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti l'integrazione con A+B la facevo quando tutto girava per bene, ora ho ridotto anche quello! Prima addirittura KH e CA li integravo ulteriormente ed in manieta separata tanto era il consumo! Nel giro di 3 mesi le montipore erano raddoppiate! il sale è biotech salt oceanlife che usa il mio negoziante e acqua di ormosi. I test sono tutti salifert tranne i fosfati della elos...ma non ho cambiato nulla da quando tutto funzionava ad ora
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 19:59   #8
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Prendetela con le pinze la mia opinione perchè sono un perfetto neofita ancora nel marino , ma : solo una pompa di movimento da 300 l/h mi sembra troppo poco anche per un cubetto del genere , sbaglio ?? Non so comunque quanto possa incidere nel tuo problema....
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 11:34   #9
alfri
Protozoo
 
Registrato: May 2002
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è che sono in una fase post stress dovuta al caldo eccessivo?
come tenevi la temperatura sotto controllo?
alfri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 11:47   #10
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza andare troppo nei dettagli il mio acquario è controllato interamente con minicomputer (raspberry)...controllo dimming della lampada reintegro H2O temperatura e il tutto lo controllo anche via internet...durante le ferie era tutto gestito, anche la temperatura tramite ventole e non sono mai andato oltre i 28 gradi, in caso contrario mi sarebbe arrivata una email con immagine dalla webcam...quindi ho certezza assoluta che il problema non sia stato quello! Ho solo notato tramite controllo dalla webcam che la prima settimana si sono formate le alghe sui vetri poi più nulla nelle successive 2, forse proprio per impoverimento dell'acqua...
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferie , nanoreef , post

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21365 seconds with 15 queries