Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2015, 18:32   #1
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
44 litri di biotipo asiatico

Buongiorno a tutti,
Vi presento il mio primo vero e proprio acquario.

L’acquario in questione è un askoll pure M allestito con l’idea di ospitare un trio di betta più qualche caridina red cherry sul fondo.

Data di avvio 27.09.2015

Valori dell’acqua di casa:
-gH= 17 dgH
-kH= 13 dkH
-pH= 7,5-8
-NH4/NH3= 0 mg/L
-NO2= 0,0 mg/L
-NO3= 10 mg/L
-PO4= 0,1 mg/L
-Cl= 0 mg/L
-Fe= 0,1 mg/L

Per riempire la vasca ho utilizzato 50% acqua di rubinetto e 50% acqua d’osmosi.
Come substrato ho inserito seachem fluorite black sand 7Kg che ho pulito con dei lavaggi in acquario.
A tal proposito mi hanno avisato che la fluorite tende, nei primi giorni, ad abbattere I valori di kH portandoli anche a zero; per questo motivo pensavo di fare oggi il cambio settimanale sostituendo il 20% dell’acqua con sola acqua di rubinetto lasciata riposare per 24h.
Ad ogni modo effettuerò I test prima e dopo il cambio dell’acqua.

Nel filtro i cannolicchi in dotazione della askoll li ho sostituiti, all’interno dell’apposito scompartimento sotto la spugna, con cannolicchi Eheim substrate pro e la cartuccia di carbone attivo della askoll (che al momento sto usando) verrà sostituita tra una settimana con altri cannolicchi della eheim.

Come illuminazione sto utilizzando la lampada di serie, una PL da 18W, ma sto valutando di sostituirla con una PL 18 W bianca e rosa della blue bios.
Al momento fornisco sei ore di luce al giorno, da oggi 7 ore, settimana prossima imposto le 8 ore di luce al giorno che saranno poi quelle definitive.

Flora:
1 Limnophila hippuridoides (zona posteriore dx)
1 Ludwigia palustris (zona posteriore sx)
3 Microsorum pteropus (legati alla radice in centro acquario)
2 Cryptocoryne beckettii (zona frontale sx)

Non riesco ancora a capire però se le piante stiano bene o meno.
Non sembrano crescere molto al momento, ho notato alcuni germogli nuovi, ma altre foglie e fusti stanno diventando traspasrenti e marcendo.
Si tratta di un normale periodo di adattamento? Devo modificare qualcosa?

Per le piante ho acquistato pastiglie di CO2 (l’impianto me lo comprerò tra qualche mese) e un fertilizzante completo della dennerle (Dennerle perfect plant system set E15 V30 S7).

La mia idea era quella di iniziare con la CO2 fra circa sette giorni e la settimana sucessiva iniziare con il protocollo di fertilizzazione somministrando poco meno della metà delle dosi consigliate dalla ditta.
Voi che dite?

Per il momento è tutto, vi lascio con qualche foto del mio piccolo mondo sommerso.

Grazie per gli eventuali preziosi consigli.

Tom.







Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2015, 20:11   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se è avviata il 27/9, non puoi postare in mostra e descrivi, vedi regolamento in quella sezione

sposto in primo acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 22:01   #3
Giofsanto
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: Olgiate Molgora
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 127
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante che si acquistano molte volte provengono da coltivazioni emerse, è abbastanza normale che perdano le foglie per poi rifare le foglie adatte. Non avere troppa fretta, la vasca è stata avviata meno di 1 settimana fa.
Giofsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 22:13   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao è piccolo per un trio di Betta. Inoltre ci sono alcuni problemi nei valori. Il Betta richiede un oh di 6,5-7 ed un gh intorno ai 10.
Se hai usato 50% rubinetto e 50 Osmosi, devi avere un'acqua davvero durissima che esce dal rubinetto. Fossi in te farei i test prima alla semplice acqua di rubinetto e poi all'acqua d'osmosi (per capire se è buona.
La cosa sulla fluorite non è vera, da quel che so non modifica per nulla i valori, al contrario di altri fondi come l'Amazzonia dell'ada e gli altri allofani.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 22:58   #5
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte.
i valori della mia acqua di rubinetto, come dicevo, sono quelli sopra postati ora a distanza di una settimana ho reiterato i test e i valori sono i seguenti.

gH= 11 dgH
-kH= 7 dkH
-pH= 8 - 8,5
-NH4/NH3= 0 mg/L
-NO2= 0,0 mg/L
-NO3= 0,0 mg/L
-PO4= 0,1 mg/L
-Cl= 0 mg/L
-Fe= 0,0 mg/L

Per quanto riguarda il pH so che è alto ma pensavo di acidificarlo grazie alla CO2 che somministro per le piante.
Può essere sufficiente?

Per quanto riguarda le piante ho visto prima che il microsorum è bello in salute con foglie turgide e ruvide.
Anche il Cryptocoryne sembra trovarsi bene, a parte qualche foglia persa, con qualche nuovo germoglio.
Per quanto riguarda la ludwigia non mi sbilancio in quanto sembra stare bene ma qualche fogliolina la perde.
La pianta che mi fa preoccupare di più è la limnophila: su cinque steli che mi sono arrivati uno non sembra molto in forma mentre due sono proprio sul viale del tramonto. prima facendo la manutenzione è bastato tirarli un pelino perché si spezzassero a metà.
Gli altri due steli sembrano abbastanza robusti e di un bel verde.

Per la fertilizzazione e la luce invece avete consigli?

Un'altra grande seccatura che ho riscontrato è la polvere marocchina che si è depositata sopra la fluorite nonostante i cicli di lavaggio effettuati, spero si risolva con i cambi d'acqua e sifonando il fondo.
Altra grande seccatura è il legno centrale che nonostante abbia passato un mese in una vasca d'acqua e nonostante in acquario ci sia una roccia ad aiutare a stabilizzarlo ogni volta che lo tocco continua a saettare a galla
Tra l'altro ogni volta che lo sistemo sul fondo e sulle pareti ho paura di graffiare o danneggiare il vetro.
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 00:38   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=

Per quanto riguarda il pH so che è alto ma pensavo di acidificarlo grazie alla CO2 che somministro per le piante.
Può essere sufficiente?

[/QUOTE]

non credo , a meno che tu non abbia un phmetro con elettrovalvola e una bombola di co2 enorme con quel kh la vedo dura smuoverlo il ph ,e qualora ci riuscissi rischi di avere ben poco ossigeno in vasca...
abbassa il kh e metti foglie di catappa ,e vedrai che il ph scende
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 03:07   #7
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma un kH di 7 è così alto? pensavo potesse andare bene in acquario.
Oltre ad aggiungere foglie esistono altri modi per abbassare il pH? a parte la torba che se non sbaglio ingiallisce l'acqua.
Ad esempio è possibile farlo con prodotti appositi?
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 12:27   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che 7 non vada bene come kh in maniera assoluta, non va bene nel tuo caso, perché, se vuoi abbassare il ph,devi avere un kh sotto il 5. Io invece della co2 usare i la torba. Ma resta il punto principale, quella vasca difficilmente andrà bene per un trio di betta... Io proverei a cambiare pesce, magari i colisa che sono un tantino ppiù tranquilli. anche la vegetazione ha qualche problema, mi pare tu abbia ludwigia è un tantino esigente e sono necessarie delle galleggianti, ti consiglio najas o ceratophillum o pistia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 13:10   #9
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano,
grazie mille per i consigli.
E' vero che la ludwigia è una pianta esigente ma se non sbaglio la varietà palustris è quella più abbordabile. In condizioni di crescita ottimali diventa di un bel rosso intenso se invece ha qualche tipo di "parziale" carenza cresce cmq bene ma rimane verde marroncino :) vediamo cosa riesco a fare :)
A tal proposito sopra vi scrivevo della fertilizzazione, dell'illuminazione e come credevo di procedere.
Consigli?

Per il pH pensavo di usare estratto di quercia, che dite? qualcuno di voi lo conosce?

P.S. le piante galleggianti sono già in programma. Le metterò tra due tre settimane quando l'acquario sarà un posò più "stabile"
Ero indeciso su che tipo però; a me piace da impazzire Limnobium Leavigatum che avevo sulla terracquario per la tartaruga me è una galleggiante sudamericana, e io vorrei mantenermi strettamente su biotipo asiatico.
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 23:25   #10
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli?
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , biotipo , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25428 seconds with 15 queries