Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2012, 13:15   #1
guppina78
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia guppy

Salve a tutti...
Ho da un mesetto un piccolo acquario di 26 litri per la gioia del mio bimbo di 3 anni, con all'interno un guppy maschio e un platy femmina. Sia il guppy che la platy stavano ottimamente fin quando ho inserito due nuovi guppy appena arrivati ad un negoziante della mia città. Ho notato che l'acqua del negoziante era di colore azzurro (forse blu metilene??) ma non avendo la possibilità di metterli in quarantena li ho inseriti nel mio piccolo acquario. Nel giro di due giorni i nuovi acquisti sono morti. Il primo è diventato tutto nero con le pinne distrutte, il secondo aveva le pinne trasparenti e non si muoveva, li ho tirati fuori e ho provato con il sale ma purtroppo sono morti. Da qui è cominciata la mia odissea. La platy ha cominciato ad avere puntini bianchi (ictio?), ho messo sale, alzato la temp a 30° e per fortuna i puntini sono spariti, ma ha cominciato a fare feci bianche e filamentose curate con piselli. Sfortunatamente sul mio primo guppy, che stava bene, è comparsa una patina grigio scura che va dalla testa prosegue sulla schiena fin la pinna dorsale con bordo rosso sangue. Sono andata in un altro negozio che mi ha venduto il dessamor ma non ha sortino nessun risultato. Dato che mi sono impazzita a cercare su internet la possibile patologia che affligge il mio guppy e che non ho trovato nessuna foto o patologia che gli assomigliasse.... vorrei sapere come procedere... Non vorrei dare un medicinale sbagliato... Che ne dite del Sera omnipur s a largo spettro?.... potrebbe essere ictio curato male? micosi, batteri, parassiti causati da valori inadeguati?o sono stati i due nuovi acquisti ad aver portato tutte queste malattie? la platy ora sta bene e non presenta nessuna macchia grigia. Ah mi sono dimenticata di dirVi che quando la platy aveva i puntini bianchi il guppy no ma si sfregava la pancia sul fondo dell'acquario. Non ho la possibilità di vedere i valori ma l'acqua è cristallina e uso il sera nitrivec che secondo me è ottimo. Comunque il guppy mangia, nuota ed è vitale.... non sembra malato. Cosa potrebbe essere? Mi dispiacerebbe perdere anche lui... Aspettando con ansia una Vs sollecita risposta, ringrazio cordialmente.... ecco 2 foto che sono riuscita a fargli. Grazie


guppina78 non è in linea  


Vecchio 07-12-2012, 14:08   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori dovresti farteli misurare e trascrivere su un foglietto perché sono la base per avere un acquario che funziona. Riassumendo.... adesso qual'è il problema?
michele non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 14:11   #3
guppina78
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il guppy con la macchia sul dorso, come si vede dalla foto
guppina78 non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 14:23   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La foto non è a fuoco ma a me sembra il colore proprio del pesce. Comunque è fondamentale conoscere i valori dell'acqua.
michele non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 14:33   #5
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
posta i valori dell'acqua, e se puoi dai una lettura alla sezione malattie, li troverai i sintomi delle malattie più comuni.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 14:41   #6
guppina78
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un bimbo piccolo ora mi è impossibile comprare i test x misurare i valori, infatti volevo ordinarli da zooplus con in più il sera omnipur s . Ho cercato su internet le varie malattie che colpiscono i pesci ma non sono arrivata a scoprire cosa abbia. Non assomiglia con nessuno, neppure il dessamor ha fatto bene. Per questo credevo che vedendo le foto qualcuno più esperto di me mi aiutasse.
------------------------------------------------------------------------
Meglio di così non sono riuscita a fargli foto visto che non si ferma un attimo...Però nella seconda foto si capisce che ha una macchia grigia tipo muffa, piatta con bordo rosso sangue tipo ferita... Cosa dite? Grazie

Ultima modifica di guppina78; 07-12-2012 alle ore 14:44. Motivo: Unione post automatica
guppina78 non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 15:24   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioè... un guppy e una platy da soli, senza conoscere i valori dell'acqua, in un acquario troopo piccolo, senza piante -che (tralasciando i biotopi africani o di acque nere, dove è necessaria una filtrazione molto potente) sono il cuore della vasca, assorbendo ammonio, nitriti e nitrati-... e tutto questo
Quote:
per la gioia del mio bimbo di 3 anni
non è proprio Acquariofilia Consapevole...

Poi è vero che molti hanno cominciato male, e io non sono certo un santo, ma non vale come scusa.
------

Mi dispiace disilluderti, ma nelle foto si vede solo l'immagine super-sfocata di un guppy, impossibile stabilire cos'abbia basandosi solo su quelle.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 15:52   #8
guppina78
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pur sapendo che molti di Voi mi avrebbero criticato, perchè capisco le problematiche di un acquario così piccolo,prima di cominciare ho passato nottare intere ad informarmi e studiare tutto on line, ma purtroppo non avendo spazio, tempo da dedicargli con famiglia, figli, lavoro e casa a carico e sopratutto possibilità economiche, per far felice un bimbo mi sono avventurata in questo mondo acquistando un Acquarietto... Per questo ho messo pochi pesci... Speravo nella Vs comprensione ma in ogni discussione state li a criticare... Uno dei due sta male, se i valori fossero sbagliati sarebbero morti già. Non mi volevo iscrivere, ho sbagliato, ma l'ho fatto per il bene di un piccolo animale... Provvederò a sistemare le cose da sola, come sono solita fare. Scusate... preferirei non ricevere più critiche. Anzi, gentilmente, annullate questa discussione se non riussissi a farlo prima io, si può? vero?
guppina78 non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 19:24   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa vuoi che ti dicano gli utenti? Brava... hai fatto bene? Fai la morale a noi???? Ma forse devi rivedere un attimo le cose... stai maltrattando degli animali. Per di più li maltratti sapendo di farlo, per tua stessa ammissione dici che non hai tempo e da dedicargli, non hai soldi da investire... quando gli animali sono una spesa e hanno bisogno di cure costanti. Se ragioni.... "se l'acqua non va bene sarebbero già morti".... beh... a quanto pare non è che scoppino di salute e solo una lenta agonia. Se non puoi spendere e non vuoi/puoi fare i test dell'acqua allora non dovresti avere un acquario. La vittima non sei certo tu.
michele non è in linea  
Vecchio 08-12-2012, 02:00   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, le critiche sono giuste, però non cerchiamo di aiutarla?
Oltre a misurare i valori, quello che puoi fare ora è questo: un bagno breve, in recipiente a parte, in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti circa, al solo guppy.
In acquario, in attesa di conoscere i valori, metti un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e una punta di coltello di bicarbonato. Non sottovalutare questi rimedi "della nonna", coi pecilidi possono essere molto efficaci!
eltiburon non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
guppy , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21174 seconds with 15 queries