Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2014, 14:25   #1
crysdgt
Guppy
 
L'avatar di crysdgt
 
Registrato: Sep 2014
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco consigli per allestire un vasca per riproduzione

Salve ragazzi,
dopo la mia prima esperienza col mio primo acquario da 50lt che è andata benissimo e tuttora è popolata da solo esemplari maschi volevo creare una piccola vasca da 20/30 lt al massimo destinata alla riproduzione e allevamento per Guppy,Hendler e cardine red curry.

Cercavo consigli su tutto l'occorrente a partire dalla vasca pompa filtro illuminazione ecc..
sapere cosa conviene mettere come fertilizzante,se fondo fertile o no in base alle piante,anche esse da scegliere.

Insomma vorrei fare una vasca semplice da gestire solo per la riproduzione per poi trasferire i nuovi nati in altre vasche e cercare di avere dei costi contenuti per la realizzazione di questa vasca.

inserite pure i link dei prodotti in modo da poter valutare assieme la scelta e il possibile acquisto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che sicuramente non tarderà ad arrivare.
crysdgt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2014, 17:25   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioe' spiegati meglio vorresti metterci solo gli avannotti e farli crescere un po' prima di trasferirli oppure mettere anche gli adulti ?

In ogni caso dato che ci metterai anche le caridine e visto che l'acquario e' pensato per la riproduzione io ti consiglio di non fissarti troppo su fertilizzanti vari ma di fare un'allestimento semplice .

Per il litraggio 30 litri se ci svezzerai solo gli avannotti 50 se ci terrai anche gli adulti dato che tra piccoli che ti sfornano - adulti e caridine viene fuori una popolazione che se anche tenterai di controllare difficilmente lo sara' perche' e' facile che ti fai prendere la mano .
Ricorda poi che anche il 50 litri che gia' hai fai presto a riempirlo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crysdgt Ringrazia per questo post
Vecchio 09-10-2014, 17:37   #3
crysdgt
Guppy
 
L'avatar di crysdgt
 
Registrato: Sep 2014
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si era proprio quello che intendevo fare una vasca solo per accoppiamento e riproduzione,
ma vorrei capire se si deve fare una vasca completa del tipo filtro pompa con cannolicchi,carbone piante ecc...

Come dici tu vorrei fare un allestimento semplice ed economico mettere dentro solo la coppia da far accoppiare per poi separare il maschio ed in fine togliere la femmina dopo il parto,questo sia per i guppy,hendler e cardine,
cioè decidere io quando e chi fare accoppiare e riprodurre.
qualche link sarebbe gradito.
crysdgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 19:04   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe' puoi fare in diversi modi , io farei ghiaia o sabbia - un legno e del najas così i piccoli si nascondono lì quando nascono e sopra tutto quando metti poi una nuova coppia nell'acquario dove ci sono gia' gli avannotti delle precedenti riproduzioni .

Se non fai così finisce che metti gli adulti e si mangiano parte degli avannotti che gia' hai .
Il najas deve essere lasciato crescere parecchio ma ci mette poco a diventare infestante , non c'e' bisogno che lo interri e anche la fertilizzazione basta veramente blanda .

Filtro maturo d'obbligo + luci e riscaldatore .

Il carbone non ti serve .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crysdgt Ringrazia per questo post
Vecchio 09-10-2014, 20:43   #5
crysdgt
Guppy
 
L'avatar di crysdgt
 
Registrato: Sep 2014
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in sostanza devo far fare la procedura di maturazione della vasca?

Stessa cosa vale per le cardine?
Per la najas intendi la egeria?

Bene nel frattempo mi metto in cerca dell'occorrente...
Grazie!!!
crysdgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:16   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il najas lo trovi spesso nel mercatino visto che e' infestante e chi lo ha sfoltisce spesso , la maturazione devi farla e approfitti per dare modo al najas di creare un bel cespuglio .
L'egeria e' una cosa il najas un'altra , utilizza il najas guadalupensis che e' molto meglio .

Ma le caridine avevo capito che le mettevi nello stesso acquario comunque si la maturazione e' d'obbligo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:39   #7
crysdgt
Guppy
 
L'avatar di crysdgt
 
Registrato: Sep 2014
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In pratica ho un acquario da 50lt con dentro dei guppy,black molly,heldler,cardinali e corydoras blak del Venezuela,tutti esemplari maschi per ovvi motivi,in più ci sono due cardine red cherry.

Quest'ultime una è femmina e l'altro credo maschio,la femmina qualche settimana fa aveva delle uova sotto il ventre e adesso non le ha più,le mie ipotesi sono 2,
ho il maschio (se lo è)non le ha fecondate,forse per la popolazione,o i pesci si sono mangiati la prole.

Lo scopo di questa vasca è la riproduzione e servirebbe sia per le cardine che in futuro anche per i altri pesci.

ho già fatto l'ordine su Acquariomania.net di tutto(sotto metterò i link del materiale) solo che non trovando
il najas guadalupensis ho optato per Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) che credo abbia le stesse caratteristiche.

Ecco il link del materiale che ho preso,ma sono ancora in tempo se qualcosa non andasse bene per sostituirlo visto che elaboreranno l'ordine tra 4 giorni lavorativi.

Vasca http://acquariomania.net/wavex28x30h-coperchio-p-2581.html
Filtro pompa http://acquariomania.net/askoll-filtro-interno-kompatto-p20.html
Riscaldatore http://acquariomania.net/bios-riscal...cm-p-8217.html
Plafoniera http://acquariomania.net/plafoniera-...na-p-3351.html
Quarzo nero ceramizzato (è inutile il link)
Legno ho preso questo http://acquariomania.net/legno-mopan...ca-p-2405.html
E 2 mazzetti di Vesciularia http://acquariomania.net/vesicularia-dubyana-muschio-giava-mazzetto-p78.html

Che ne pensi va bene così?
crysdgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 14:38   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe' te lo avranno gia' detto che la popolazione del 50 litri non va' bene , cardinali e corydoras vogliono valori diversi e acquari piu' grandi .
Spero che come numero di animali in totale non hai esagerato perche' sono 50 litri e fai presto a riempirlo .

I piccoli delle caridine sranno stati mangiati .

Najas e muschio sono 2 cose completamente diverse , a te servirebbe il najas mentre il muschio puo' essere utile alle caridine per pascolarci sopra .

L'acquario e' 30 litri e per quello che hai in mente tu sono troppo pochi .
Con un paio di riproduzioni ti ritrovi una sessantina di avannotti che ovviamente mangiano e sporcano , se poi pensi che vorrai far partorire lì le femmine a ripetizione capisci che 30 litri non vanno bene .

Come filtro molto meglio questo : http://acquariomania.net/eden-vasche...ri-p-1285.html
costa pochi euro in piu' ma hai tanti vantaggi : spazio in acquario - aspirazione piu' semplice da coprire per non aspirarti i gamberetti appena nati - piu' pratico .

Per la plafoniera posso aiutarti con le classiche ma non con queste a led dato che non le ho mai utilizzate .
Una classica potrebbe essere questa da 18 watt : http://acquariomania.net/plafoniera-...ne-p-1943.html

Molto meglio una sabbia fine ambrata o grigio chiaro secondo me , te ne basta un sacchetto e ti avanzera' anche dato che ti conviene metterne davvero un filo giusto per coprire il vetro di fondo .
E' importante che ti ricordi che e' un acquario per allevare gli avannotti quindi e' inutile fare 5 cm di fondo , quella e' tutta acqua in piu' che puoi mettere .

Il legno ti occupa meta' acquario non va' bene , basta un rametto tanto per non lasciarlo vuoto .

Sul muschio puoi comperarlo per coprirci un legno ma se vuoi fare quello che dici il najas e' la soluzione migliore .

Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crysdgt Ringrazia per questo post
Vecchio 10-10-2014, 15:49   #9
crysdgt
Guppy
 
L'avatar di crysdgt
 
Registrato: Sep 2014
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si col 50lt sono al limite di fatti non posso più inserire niente,per i cardinali e corydoras mi ero affidato (sbagliando) al negoziante ma ormai sono dentro,comunque li vedo tranquille e sani e nessun segno di sofferenza,per adesso.

Quella vasca da 30lt serve solo da transito per la riproduzione (prevalentemente per cardine) gli adulti una volta fatto il loro lavoro,torneranno al loro posto,al massimo qualche riproduzione di guppy ma sempre programmata
proprio per evitare riproduzioni non programmate visto le dimensioni della vasca.

Per adesso,non appena pronta la vasca,saranno le cardine ad essere trasferite ne tentativo di riuscire a farle riprodurre,poi più in la faro una vasca con sole femmine della stessa specie dei maschi (pesci) in modo da decidere io quale specie e quando farli riprodurre,se prima non vanno via quelli già nati(regalati a qualcuno)li tengo separati per evitare l'affollamento della vasca.
Forse ora è un po più chiaro quello che voglio fare....capisco che a volte si interpreta diversamente quel che c'è scritto o chi scrive crede di aver ben esposto le sue idee con quello che ha scritto,ma l'importante è capirsi alla fine.

OK ora provvedo a sostituire il filtro,per la plafoniera preferivo il led per l'alta luminosità e bassi consumi,quella poi in particolare ha pure dei led blu per la luce notturna,solo che come dici tu anch'io non li ho mai provati e non so come rapportarli come resa tra i watt di una tradizionale,ci penso un po su poi se qualcuno piu esperto riesce a consigliarmi e spiegare le differenze bene altrimenti sostituisco pure quella.

Vada anche per la sabbia fine ambrata e il legno più piccolo sostituirò anche quelli,ma mi chiedo non sarebbe meglio un paio di piccole rocce al posto del legno?

Il problema della najas è che non riesco a trovarla nei shop per questo ho optato per la Vesciularia e aimè essendo nuovo nel campo e ne forum non conosco chi e dove poterla reperire.
crysdgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 16:58   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricorda sempre che un parto di un poecilide sono anche 20 - 30 piccoli e li devi tenere in 30 litri finche non sono abbastanza grandi da essere fuori pericolo con gli adulti .
Le caridine si riprodurranno facilmente non sono impegnative .

Il najas lo trovi veramente ovunque , guarda nel mercatino che sicuramente c'e' chi lo vende a prezzi convenientissimi . Tra spedizione e pianta spenderai 8 - max 10 euro .
Spedizione in raccomandata 1 che ti arriva a casa il giorno dopo .

Dato che ci saranno le caridine meglio il legno che ripuliranno da mattina a sera .

Per l'altro acquario il ragionamento e' sbagliato , non e' che se vivono allora va' bene ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , cerco , consigli , riproduzione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27914 seconds with 16 queries