Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2014, 07:16   #21
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
5in1 dell'aquili a reagente. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, lascia perdere invece i test a strisce perchè sono molo inaffidabili, anche se costano un po' meno.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2014, 10:17   #22
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si prendi i test a reagente,i migliori sono jbl ,se riesci a trovarli....

P.s. le piante senza fertilizzante non possono vivere,prendi le pastiglie fertilizzanti,e glie le metti sotto alla pianta,nella quantità riportata sulla scatola ;)
I betta sono molto belli,ma puoi mettere solo un maschio per vasca(quelli belli con le pinne lunghe e colori accesi sono i maschi)
Non mettere pulitori,se hai paura delle alghe,metti un ampullaria o una neritina (lumache) sono molto belle! E per il fondo metti le caridine (piccoli gamberi) questi non hanno bisogno di molto spazio come i pesci ;)

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 10:52   #23
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Data la mia ormai totale mancanza di fiducia nel mio venditore di zona mi consigliate un sito serio per gli acquisti online? A questo punto se devo sbagliare qualche acquisto preferisco farlo per colpa mia piuttosto che per la smania di vendere del commerciante

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 11:10   #24
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Online trovi buoni prezzi, io di solito conpro da acquariomania o acquariumline, dovrebbero esserci anche i banner qui nel forum.
Io direi che è prematuro parlare già della nuova popolazione ma visto che in commenti precedenti si sono fatti dei nomi tanto vale chiarire: se scegli il betta, quasi sicuramente dovrai modificare i valori dell'acqua, niente di complicatissimo ma dovrai essere disposto a farlo, e sopratutto potrai inserire solo un esemplare dato che sono pesci territoriali e con un bel caratterino.
Quindi betta singolo oppure banchetto di nanofish( ma devi sentire qualcuno che abbia più esperienza di me) oppure, terza opzione, caridine.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 11:27   #25
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto voglio avviare correttamente l'acquario e rimediare ai madornali errori commessi mio malgrado... Sinceramente mettere un solo Betta mi darebbe un senso di tristezza, in ogni caso come avete suggerito voi prima devo lasciare maturare la vasca, nel frattempo anche grazie al forum spero di aver modo di documentarmi sulle varie possibilità

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 22:49   #26
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In attesa di dare in adozione i pesci ho fatto i test con le striscie reattive (nel fine settimana cercherò i test più affidabili) i risultati sono stati questi.
Ci2. 0
PH 7.2
Kh. 10
GH. 7
No2. 0
No3. 10
Sen senza comprare tutti i test con quali posso iniziare?

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 23:17   #27
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori così sono buoni...il problema delle striscette è che sono troppo a larga scala...per il momento compra no3 , no2 e ph

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 00:02   #28
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Valuta però il prezzo e se è il caso di prendere il set completo, quelli indispensabili sono kh, gh, ph, No2, no3.
Online se non ricordo male dovresti trovare quelli dell'aquili (tutti e 5) a partire da 17€.
Comunque vedo con molto piacere che ti stai adoperando molto per fare le cose per bene, vedrai che alla fine verrà fuori un bell'acquario!
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 10:13   #29
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i test cerca dei set contenenti i più importanti; la SERA ha una scatola contenente i test GH, KH, pH e NO2 a una trentina d'euro, io mi ci sto trovando bene, anche se ho dovuto comprare a parte il test per i PO4 e i NO3...
Comunque ti rimando qui per informazioni sicuramente migliori di quelle che ti posso dare io a memoria :D
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 11:01   #30
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orandacalico Visualizza il messaggio
@Alester
Non sono affatto esagerato 150 litri sono il minimo e ti ricordo che :"L'ACQUARIO PIU' GRANDE E' MEGLIO E' ". e questo non sono io a dirlo ma persone con molta più esperienza e formazione di me...Tu dici 80 litri e in 80 litri quali pesci puoi metterci? Sicuramente pesci che restano piccoli...ma molto piccoli...perchè ti ricordo che i pesci che stanno dai negozianti sono "Giovani" quindi con il tempo devono avere la possibilità di crescere!!!
Ancora in 80 litri ci si può allevare un Betta splendens o anche una coppia... o una coppia di anabantidi piccoli tipo Colisa ma non altro... le opzioni in 80 litri sono quelle che sono...
Certo ci si può ricavare anche un bellissimo acquario bonsai in 80 litri ma quella tipologia di acquario è riservata a gli esperti o a chi ha già una certa esperienza e molta passione non certo ad un neofita.
Non condivido la tua idea. In 80l puoi fare molte cose. Ci puoi mettere molti tipi di ciclidi nani americani, ci puoi far stare pesci arcobaleno, poecellidi (sempre avendo delle vie per dare via i piccoli ma questo vale per qualsiasi litraggio) oltre a molti tipi di pesci asiatici. Ci stanno anche i pesci da fondo più comuni nei negozi (corydoras, otociclus, ancistrus, panjio kulii).

Tornando alla vasca quei valori non mi convincono molto, hai una durezza troppo alta per neon e troppo bassa per i guppy e platy, vanno bene solo per i corydoras.
Come ti è stato detto procurati i test a reagente e dicci le dimensioni della vasca, qualche pesce ci può vivere bene se le dimensioni sono giuste.
Ti consiglio anche io di predisporre un contenitore in cui mettere i pesci che non riesci a dare via cosi da lasci maturare il filtro tranquillamente
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , già , mio , primo , problemi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23982 seconds with 13 queries