Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2006, 04:15   #1
xeolites
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio dischetto sta' male.

Salve a tutti, per mè è il mio primo topic aperto in questo forum.
Chiedo aiuto a voi che siete molto esperti di malatie e tant'altro, da circa un mese e mezzo ho inserito nel mio acquario 6 dischetti di circa 7/8 cm, oggi mi sono accorto che non riuscivo a trovare uno di loro cercando cercando lo visto in fondo isolato dietro la fitta vegetazione, per farlo uscire allo scoperto ho inserito del cibo e dopo circa due tentativi si è fatto vivo (ha mangiato pochissimo e niente) ma mi è bastato per vedere che ha problemi respiratori, respira con una sola branchia con respiro molto accelerato e delle volte(molto frequenti) tossisce.
Per precauzioni (forse anche sbagliate) ho inserito nell'acquario una quantità di GENERAL TONIC, togliendo il carbone attivo dal filtro e ossigenando più possibile.
Il mio acquario e di circa 200 L con fitta vegetazione, sono inseriti 6 discus, 5 scalari, 2 botia, 2 colisa, 3 Gymnocorymbus , 6 Guppy, 3 pulitori.
Questi i valori appena testati:
Temperatura 27°/28°
PH 7.2
KH 6
GH 12
NO2 0
NO3 25
CU 0
PO4 0.10
Purtroppo per motivi di spazio non ho vasche ospedale.
Aspetto un vostro consiglio, e soprattutto ditemi se ho sbagliato ad usare il Generaltonic, ditemi come posso salvarlo, mi dispiace vederlo cosi.
Spero che non infetti gli altri.
Grazie mille.
xeolites non è in linea  


Vecchio 01-11-2006, 10:15   #2
merdus
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a merdus

Annunci Mercatino: 0
Hai troppi pesci per un acquario come il tuo, oltre al fatto che hai messo assieme pesci con esigenze profondamente diverse

La soluzione è comprare un altro acquario da almeno 300 litri e spostarvi i discus oppure far chiarezza su ciò che desideri allevare e dar via quelli di troppo... così la vedo dura
__________________
Non aspettare che il vento gonfi le vele della tua forza, soffiaci dentro da te! (Cesare Pavese)
Lo tengo per vero qualsiasi cosa accada, lo sento quando più io soffro: è meglio aver amato e perso che non aver mai amato! (Alfred Tennyson)
merdus non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 11:37   #3
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto merdus , e cmq hai un bel po di poblemini . Hai valori nn consoni ai discus , hai ph alto gh e kh alti , no3 alti .
Per tamponare il tutto , anche se merdus è stato molto chiaro , fai un grosso cambio di 60 litri solo osmosi , alza la temperatura a 30° gradualmente , ed inserisci camacell direttamente in vasca .
Ripeto pero' anch'io . Hai decisamente troppi ma troppi pesci , i tuoi discus si stresseranno e nn poko .
Ute1 non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 12:30   #4
gille
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Gallarate
Età : 42
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
temperatura troppo bassa,io alzerei uno 2 gradi...
ph alto..
Kh alto..

In 200 litri 4 discus + pulitori.. e stop

é un peccato che tu non abbia una vasca ospedale.. per un pesce ammalato devono curarsi tutti!!!

Comunque PRIMA di somministrare medicinali consultati altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione

le Boita disturbano i dischi,ed essendo quasi esclusivamente da cattura sono spesso portatori di malattie... non è che ne avevi inserito uno da poco?
__________________
gille non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 12:39   #5
xeolites
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente, troppi pesci.
Spero di dar via tutti gli altri e tenere solo i 6 discus.
Ditemi quanti discus posso allevare in una vasca da 200 L?
Cos'è l'acqua di osmosi e dove posso trovarla?(scusate la mia ignoranza)
Ritornando al discorso di prima non è corretto usare il Generaltonic?
Ricapitolando cambio d'acqua, alzare la temperatura a 30°, inserire camacell!
Scusatemi ancora dove lo trovo il camacell?
xeolites non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 13:15   #6
xeolites
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le Boita disturbano i dischi,ed essendo quasi esclusivamente da cattura sono spesso portatori di malattie... non è che ne avevi inserito uno da poco?[/quote]

Gli botia li ho inseriti molto prima.
xeolites non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 15:46   #7
gille
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Gallarate
Età : 42
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le boita sono solo una possibilità di infestazioni di vario genere,a volte sono portatori sani di patologie...comunque, l'acqua di osmosi è un acqua che attraversa dei filtri e una menmbrana detta appunto menbrana osmotica che non lascia passate le impurità e rende l'acqua di valori prossimi allo zero...

Per i cambi d'acqua va inserita l'acqua d'osmosi miscelata ad una percentuale di acqua di rubinetto prefiltrata per apportare i giusti valori da dare all'acqua..

Chi si avvicina al mondo dei discus deve mettere sicuramente in conto l'acquisto di un impianto ad osmosi se non vuole farsi i muscoli e spendere capitali nell'acquisto..

Comunque l'acqua la si può comperare in qualsiasi negizio di acquariologia,e spesso hanno anche questi inpianti, oppure lo si può acquistare online in svariati siti, te ne posto uno economico:

http://www.acquaingros.it/impiantiec...ba3e042fc54523

Ti consiglio di leggere molto sull'allevamento dei discus peche mi spiace ma sei ancora in alto mare!!!

Comunque in 200 litri 4 discus più i pulitori sono ok...
tieni presente 50 litri a discus adulto..
__________________
gille non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 16:18   #8
xeolites
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente hai più che ragione sono in mezzo all'oceano (non in alto mare), accetto tutti i consigli per iniziare la nuova avventura.
Come inizio tolgo tutti gli esemplari e lascio se per voi va bene solo i 6 discus i 2 pulitori più 2 pulitori di fondo.
Datemi dei consigli, che strumentazioni devo comprare, che tipo di acqua devo riservare.
Inizio con la vostra collaborazione, se sono un po palloso ditemelo.
Grazie e scusate per la noia che vi reco.
xeolites non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 17:52   #9
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cos'è l'acqua di osmosi e dove posso trovarla?(scusate la mia ignoranza
oh mio dio...
va beh ti hanno gia spiegato tutto.troppi pesci valori alti.4 diskie pulitori,nient'altro.tanti auguri non mollare
totodiscus non è in linea  
Vecchio 01-11-2006, 18:53   #10
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mamma !
Ute1 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dischetto , male , mio , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23613 seconds with 15 queries