Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2010, 19:58   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per offrire qualche info in più vi ho tradotto (abbiate pietà! traduzione veloce e abbastanza libera) gran parte di un interessante articolo in inglese...ciao!
Marco

“il “Sunfish pigmeo delle Everglades”
Elassoma evergladei
di Joseph S (of california Acquarticles.com)

Il Sunfish pigmeo delle Everglades (elassoma evergladei) è un pesce interessante per una piccola vasca monospecifica. Talvolta diventano 3 cm di lunghezza (la misura riportata è di un pollice e mezzo, circa 3, 20 cm) Per questo e per il loro bisogno di cibo vivo di dimensioni piccole lo rendono una scelta pessima per l’acquario di comunità in quanto è davvero molto difficile per lui raggiungere il cibo (è un nuotatore lento ndr.) è puoò essere molto stressato dagli altri pesci. In ogni caso in a piccola vasca con una costnte somministrazione di larve nere, dafnie e naupli d’artemia, si trova perfettamente a suo agio ed è davvero un pesce interessante.
Sono abbastanza timidi, ma dopo un po’ di tempo possono essere osservati, una volta che si è immobili senza fare movimento troppo veloci. Passano la maggior parte del loro tempo vicini al fondo, oppure tra le piante, effettuando degli spostamenti molto particolari (ndr: nuotano a scatti) le femmine, i giovani e i maschi non in livrea riproduttiva si presentano di un anonimo giallino, con una marmorizzazione marrone chiara, possono essere facilmente scambiati per bastoncini o foglie morte una volta che sono immobili nei pressi del fondo. Questa è un’ottima mimetizzazione per loro.
Dall’altra parte i maschi in livrea riproduttiva offrono un colore di fondo di un nero molto acceso. sviluppano inoltre degli spots blu turchesi (qualche volta distribuiti in bande verticali, ma spesso si presentano in maniera irregolare) e una macchia iridescente sotto l’occhio.
Quando sono in livrea riproduttiva i maschi sono abbastanza attivi e pattugliano il territorio, mandando lampi di pinne e controllando i confini.
In vasche molto piccole è meglio tenere un solo maschio, perchè gli altri potrebbero essere così tanto stressati da ammalarsi e morire, a volte potrebbe essere saggio un’altra vaschetta dove spostare le femmine.
Si può tenere un gruppo in buona salute con entrambi i sessi in una vasca piena di vegetazione con Muschio di java e altre piante che necessitano di poca luce, in questo modo siete sicuri che prma o poi otterrete delle uova. Il maschio fa la parata alla femmina con una danza molto elaborata, includendo delle curve, dei movimenti a zig zag, e con un movimento “ a passi” delle pinne pelviche (confermo: parata bellissima!) Il maschio cerca di spronare la femmina a seguirlo nel folto delle piante.
Presto appariranno i primi avannotti. dapprima si nutrono di microorganismi davvero microscopici (io aggiungo acqua verde) ma presto passeranno ai microworms, e poco dopo ai naupli d’artemia. Gli avannotti sembrano essere sufficentemente robusti considerando la loro taglia e sono per la maggior parte ignorati dagli adulti, anche se in questo caso è consigliabile tenere gli adulti ben nutriti.
Se volete essere sicuri di allevare la totalità degli avannotti potreste aspirare gli avannotti o spostare gli adulti in un’altra vasca. Gli avannotti crescono abbastanza lentamente, ma crescono..

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:27.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2010, 22:53   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco, un bell'articolo tradotto egregiamente!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 10:10   #13
mauro650cs
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo articolo!!! Grazie infinite... bhè credo che da domani i negozianti dovranno cominciare ad ordinare questi fantastici pesci...
mauro650cs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 10:27   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non ho letto tutto perchè in questo momento mi manca il tempo ma si devono per forza riprodurre? cioè se uno fosse solo interessato a tenere i pesci senza prole è fattibile?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 12:26   #15
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Non ho letto tutto perchè in questo momento mi manca il tempo ma si devono per forza riprodurre? cioè se uno fosse solo interessato a tenere i pesci senza prole è fattibile?
non necessariamente uno deve riprodurli. ma, di solito, quando si allevano pesci particolari molti chiedono lumi sulla riproduzione perchè è sempre una gran bella soddisfazione riuscire a riprodurre una specie in cattività. è per questo che si danno molte info sulla ripro, tutto qua...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 12:28   #16
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Li ho sempre adorati come i loro parenti delle nostre parti ! Il problema è trovarli !
Qualcuno li ha mai visti in negozio ?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 13:40   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...nei negozi non si troveranno, a differenza di una volta, credo mai.......
Però nei listini si trovano, quindi bisogna andare in tanti al negozio e dire: "voglio gli elassoma evergladei"... il negoziante vi risponderà. " si ce li ho in listino, devo vedere se il mio fornitore me li porta"... "quanti te ne servono"? ... "tutti quelli che puoi trovarmi".. (minimo cinque coppie)....

...esistono centinaia di specie adatte all'acquario, e pure all'acquario d'acqua fredda che non ce ne immaginiamo neanche... il problema è se si vuole "mangiare tutta la vita hamburger e patatine"....

..per il discorso riproduzione: secondo me è il completamento di essere acquariofilo.... dare la possibilità all'essere vivente che si ospita nelle proprie vasche, di compiere il proprio ciclo vitale... di osservare un essere vivente nella propria completezza, osservarne i comportamenti, vedere schiudere le uova, accrescere gli avannotti.... E' qualcosa di molto bello.. sapere che dalla nostra vasca vengono generate altre vite...
E poi c'è il discorso mantenimento in cattività di specie rare... se molti (io purtroppo ci sono riuscito solo per tre generazioni..) si dedicano alla riproduzione in cattività, per esempio, degli elassomatide. molti appassionati avrebbero la possibilità di ricevere dei giovanili, accrescerli e a loro volta distribuirli... E la specie viene mantenuta nell'hobby......... non mi dite che non è affascinante!...
Secondo me chi acquista pesci che non può o non vuole riprodurre è come con le PRINGLES... " gode solo a metà"........

se solo riuscissi a ritrovare elassoma e riprodurli di nuovo, sarei felice di darvi qualche pesce...
ciao!
Marco

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:28.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 14:28   #18
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ok...mi prendo la lavata di testa il fatto è che i negozi non sono mica tanto propensi a prenderti i pesci e a volte appunto perchè sono rari e nessuno li compra.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 14:50   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..i negozi? ... quelli seri e appassionati in genere gli accettano volentieri!.... ma aldilà del "giro dei negozi" c'è un mondo di appassionati allevatori che riproduce, si regala, vende e scambia pesci...
Soltanto per dirtene una.. cercavo i channa pulchra, una splendida specie... ebbene...
Dopo ore di chat serale in Skype, mi sono messo d'accordo con un caro amico tedesco (ma malaysiano) che sarebbe andato alla convention labirintidi nel Nord della Germania (vicino dove lui abita) .. e avrebbe incontrato un allevatore inglese che ha riprodotto le channa pulchra...
Un mese fa sono stato alla convention killi in Germania (vicino a Bamberg) e ho scambiato un gruppo di Betta simplex riprodotti da me con 4 giovani di Channa pulchra che ha ricevuto l'amico dall'allevatore inglese.... nella stessa giornata una coppia di betta simplex sono state donate ad un altro appassionato che mi ha ricambiato con due giovani coppie di Fundulopanchax sjostedti "Niger delta"....
..ecco rivelato un po' di "dietro alle quinte appassionati".......
...in ogni caso gli elassoma sono in netta diminuzione nell'hobby a livello europeo... quindi molti li cercano.... e quindi se si trovano e si riproducono è solo un bene per tutti....

..prima di tutto per gli elassoma stessi che, tra un po' di anni rischiano di essere presenti solo nell'hobby perchè nelle pozze delle everglades stanno pescando Astronotus....
...gli idioti che rilasciano specie alloctone non sono solo in italia..... ahimè...-04..
ciao!

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:28.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 14:33   #20
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..un grande articolo uscito con il numero di questo mese della prestigiosa rivista tedesca "Amazonas" indica che gli Elassomidae stanno scomparendo nell'hobby (anche a causa della pessima "sex ratio"a favore dei maschi) e anche in natura sono esposti a rischi enormi....
...a questo punto chiedo:
Chiedete ai vostri negozianti la reperibilità di questi pesci e fatemelo sapere, per favore!!!...

..cerchiamo di non far scomparire questo microscopico perciforme dall'Hobby!...
Marco

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:28.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimenticati , d’acqua , elassoma , fredda , gli , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26380 seconds with 13 queries