Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 16:15   #11
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei mangiano solo piselli e zucchine, e la carota è l'unico vegetale che non solo non lo amano ma lo risputano anche forse basterebbe insistere !
Per l'aglio lo puoi bollire e spezzettarlo in piccole dosi o addirittura tagliarlo in piccoli cubetti senza bollirlo per non far perdere le proprietà antibiotiche naturali che contiene...io lo dò crudo quando li vedo un pò "mosci" o con le code leggermente sfilacciate o sfrangiate,non so se è giustissimo ma il giorno dopo migliorano !
Mi manca da provare l'alga del sushi che si dice che l'apprezzino tantissimo !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2014, 16:25   #12
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Mah io di solito imbevo il cibo nel succo d'aglio... Come tale non ho mai provato a darlo... Stasera faccio una prova e vedo come la prendono...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 16:30   #13
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok fammi sapere
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 17:01   #14
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
I miei mangiano solo piselli e zucchine, e la carota è l'unico vegetale che non solo non lo amano ma lo risputano anche forse basterebbe insistere !
Per l'aglio lo puoi bollire e spezzettarlo in piccole dosi o addirittura tagliarlo in piccoli cubetti senza bollirlo per non far perdere le proprietà antibiotiche naturali che contiene...io lo dò crudo quando li vedo un pò "mosci" o con le code leggermente sfilacciate o sfrangiate,non so se è giustissimo ma il giorno dopo migliorano !
Mi manca da provare l'alga del sushi che si dice che l'apprezzino tantissimo !
Confermo che apprezzano l'alga per fare il Sushi!
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:28   #15
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per tornare al discorso dell'aglio ho trovato questa esperienza in rete(non cito la fonte ma è possibile che provenga anche da qui) è molto interessante ed è simile alla mia esperienza anche se leggermente più lunga delle mie 2 righe che ho speso per descriverla

Curare i vermi intestinali con l'aglio.

Tengo a precisare che queste sono tutte mie esperienze personali, non credo ci sia mai stato uno studio scientifico che abbia esaminato minuziosamente le potenti caratteristiche vermicide dell’aglio sui pesci, ma da anni i suoi principi vengono utilizzati oltre che per le persone, anche per animali come Cani, Gatti, Cavalli…. Ecc ecc.
Perché allora non provarlo sui pesci? Si evita di inserire medicinali nell’acqua, con conseguente inquinamento, danneggiamento degli organismi sani, piante ecc! Senza parlare del notevole risparmio di tempo e di spazio, infatti potrete utilizzare l’aglio anche per i pesci che stanno bene ne trarranno solo vantaggi e non dovrete utilizzare piu’ vasche!

L’aglio

All'Aglio si attribuiscono molteplici proprietà: le più valide e provate scientificamente sono quella ipotensiva e quella disinfettante intestinale. Le preparazioni a base di Aglio giovano agli individui con alta pressione sanguigna, svolgono una efficace azione battericida su molti microrganismi ed in particolare su quelli responsabili delle infezioni intestinali, e’ infatti attivo contro ogni sorta di vermi!
L'aglio è dunque antisettico, battericida, aperitivo, digestivo, colagogo, espettorante, stimolante, vermifugo e ipotensivo
Che l'aglio sia un potente vermi fugo lo conferma l'uso anche recente in pediatria o per allontanare la tenia da atleti in attività sportiva che non possono debilitarsi con l'uso di antiemetici e purganti, utilizzati normalmente in medicina!
Viene utilizzato come integratore alimentare in molti animali, come ad esempio i cavalli e svolge tantissime funzioni come ad esempio:

Favorisce un'azione disintossicante ( aiuta l'intero processo digestivo, stimolando l'appetito, la salivazione la secrezione di succhi gastrici e la peristalsi intestinale)
Aiuta la circolazione sanguinea ( il sangue ha una maggiore fluidità, di modo che gli organi interni, il sistema muscolare, le giunture, gli zoccoli e la pelle siano riforniti meglio di sangue
aumenta la capacità polmonare
Protegge dalle infezioni intestinali ( Lo spiccato effetto pulente nel tratto intestinale
e nel sangue si estende a batteri nocivi, fungi e vermi)
L’ aglio contiene in oltre molta vitamina C!
Per tutti questi motivi ho deciso di provare questa cura sperimentale con risultati davvero sorprendenti! E poi francamente viste tutte le azioni benefiche che porta all’organismo perchè non usarlo come integratore alimentare? Magari un paio di spicchi in un pastone!

Ma veniamo ai sintomi riscontrati sui miei carassi, e ai loro miglioramenti giorno per giorno!
I miei carassi erano ad uno stato abbastanza iniziale dell’infezione, quindi ho avuto alcuni giorni per mettere in pratica la cura, se vi sembra che il vostro caso sia ad uno stato avanzato, o i vostri carassi sono troppo sofferenti, utilizzate i medicinali, non perdete tempo!

Sintomi

I miei carassi si presentavano stanchi e nervosi, le loro feci, bianche e mucillaginose, restavano spesso attaccate al foro anale per diverse ore, e, spesso il carassio nel momento della defecazione appariva molto sofferente, con contrazioni, movimenti su e giu’ per la vasca, spesso nel momento della defecazione li trovavo nascosti dove la vegetazione era piu’ fitta.

Un flagellato intestinale
Inutile dire che tutti questi sintomi, piu’ il vedere i miei amici pinnuti così sofferenti, mi ha spinto ad informarmi immediatamente… e la diagnosi e’ stata subito chiara, Vermi intestinali!!!

La cura

La cura e’ piuttosto semplice, sono i metodi che usava la nonna! Vi basterà procurarvi:

Uno spremi aglio (in assenza va bene qualsiasi cosa riesca a schiacciare o spremere l’aglio
Guanti usa e getta (altrimenti le vostre mani puzzeranno per giorni!)
Un paio d’agli abbastanza nuovi, infatti l’aglio invecchiato diventa secco e contiene pochissimo succo… solitamente il periodo degli agli e Maggio.
Un piccolo contenitore nel quale mettere il succo.
Una volta spremuto l’aglio, bisogna prendere il mangime, possibilmente in fiocchi o scaglie, inzupparlo per bene nel succo e darlo ai vostri pesci… lo mangeranno al volo anche se inzuppato!
Io do da mangiare ai miei pesci 3 volte al giorno, l’aglio lo davo la mattina e la sera, 2 su 3 insomma , per circa 4 o 5 giorni!

Nota: Se provate a dare direttamente pezzettini piccoli piccoli di aglio, i pesci lo prenderanno in bocca per poi risputarlo poco dopo, mi sono accorto pero’ che quando i pesci (i carassi nel mio caso) lo risputano il pezzetto e sempre piu’ piccolo, e soprattutto appena lo sputano un altro carassio va ad assaggiarlo, e a sua volta lo risputa…. dopo una diecina di questi passaggi il pezzettino d’aglio rimane quasi invisibile! Forse hanno bisogno di rammollirlo 1 po’, se si vuole fare un test, si può provare a sbollentare un po’ l’aglio, cosi da renderlo morbido.
Questa e’ cmq solo una prova che potete fare, la cura principale e quella dell’inzuppare il mangime!

Progressi

Per documentare la mia cura sperimentale, ho annotato su un block notes, giorno per giorno tutti i progressi o i regressi che vedevo sui miei piccoli pazienti:

Giorno 1: Il giorno della somministrazione i pesci hanno mangiato il cibo che avevo inzuppato nell’aglio senza problemi, anzi sembravano gradirlo parecchio, rifiutavano e sputacchiavano i pezzettini d’aglio che avevo tritato, forse perchè troppo duri, non ho provato a sbollentarli un po’

Giorno 2: Iniziano a vedersi i primi progressi, infatti nonostante le feci rimangano ancora appese per lungo tempo, sono sempre piu’ scure e meno mucillaginose

Giorno 3: Il colore delle Feci e’ quasi normale, sul marroncino, e il pesce non sembra piu’ soffrire nel momento della defecazione, le feci rimangono ancora appese per diverso tempo.

Giorno 4: Il tempo che le feci impiegano a staccarsi e quasi totalmente dimezzato, da li al quinto giorno, i miei carassi erano tornati quasi totalmente normali!

The end, i miei pesci sono ancora tutti tranquilli, sono contento di aver sperimentato questa cura, ho avuto molte soddisfazioni, e ancora oggi settimanalmente somministro un po’ di aglio ai miei pennuti, infatti oltre che per uccidere i vermi, l’aglio e ottimo anche per prevenirli!
L’unico effetto collaterale saranno le vostre mani, puzzeranno per giorni, vi consiglio quindi di usare guantoni monouso.
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentate , carassi , vostri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19036 seconds with 15 queries