Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2018, 23:41   #1
Merit
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Asterophysus batrachus vescica natatoria e altro - una disperazione -

Ciao a tutti,
Gentilmente chiedo consiglio ai più esperti, sulla vescica natatoria del mio Asterophysus di 20 cm.
Il pesce vive con me da 5 anni, da solo in un acquario da 200 litri, mai un problema per lungo tempo.
Fino all'altro giorno, che il riscaldatore jager inizia a fare un forte brusio e quindi per evitare problemi lo tolgo e lo butto. Ne ordino un altro su Internet, ma nel frattempo la temperatura scendeva da 25 a 22 gradi. A questo punto mi viene la malaugurata idea di collegare un vecchio riscaldatore praticamente al minimo e vado a lavorare. Al rientro l'acquario era a 27 gradi e il pesce stava nuotando in modo scoordinato. Stacco il riscaldatore immediatamente.
La mattina seguente il pesce era ferito sulla testa in modo leggero e mostrava segni di squilibrio.
La temperatura scendeva a 23 gradi e le ferite si infettavano con filamenti bianchi, quindi somministro il dessamor per 3 giorni dopo aver rimosso tutto il materiale biologico.
Arriva il nuovo riscaldatore e lo porto gradualmente a 25 gradi, areatore al massimo, i filamenti bianchi spariscono e le ferite si rimarginano. Tuttavia il nuoto rimane problematico, il pesce non ha equilibrio e rimane sempre appoggiato sul fondo, anche sottosopra. Gli do poco da mangiare, l'appetito c'è.
Sabato sera inizio col bactrim forte , 6 compresse polverizzate in acquario, ad oggi nessun risultato positivo.
Sto valutando di dargli una piccola scheggia di bactrim per bocca, dentro un piccolo pasto.
Oppure polverizzare altre 2 o 3 compresse...consigli??
La temperatura è ok a 25 gradi? C'è chi dice che deve essere alta, e chi dice il contrario...
I valori dell'acqua sono buoni, ma non ho il test dell'ammonio. NO2 zero , NO3 meno di 50mg.
Ho volutamente evitato la vaschetta di quarantena, troppo stress per il pesce, che peraltro è grandicello.
Grazie per i consigli che vorrete darmi!

Maledetto riscaldatore
------------------------------------------------------------------------



Ultima modifica di Merit; 19-02-2018 alle ore 23:50. Motivo: Unione post automatica
Merit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2018, 14:53   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo hai pasticciato un po' troppo, temperature che salgono e scendono, trattamenti con medicinali, antibiotico... tutto in poco tempo credo che ora abbia bisogno di starsene tranquillo, peccato solo aver utilizzato un forte antibiotico a largo spettro in vasca perché il filtro sarà gravemente compromesso. Non gli darei da mangiare nulla per ora.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 15:25   #3
Merit
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio Michele per la risposta.
Secondo te è ok 25 gradi o aumenteresti?
Scheggia piccola di antibiotico per bocca come la vedi?
Inoltre, vorrei fare un cambio acqua parziale, per togliere un po' di eventuale ammonio, è ok?
Grazie mille
Merit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 16:02   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori vanno monitorati tutti perché già Dessamor indebolisce il filtro, se poi hai messo anche bactrim è a forte rischio... io lascerei tutto immobile per un paio di giorni controllando solo la qualità dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 16:33   #5
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Comunque consiglio generale, per quel che costa, sarebbe meglio avere sempre un riscaldatore (magari una cinesata) e una pompa di riserva
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 19:35   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà è quasi impossibile trovare un riscaldatore che non sia prodotto in Cina, per quello che costano ti conviene prendere un buon riscaldatore che sia quello in uso o di scorta perché è il classico accessorio che spendi più subito ma spendi meno in seguito, con 15 - 20 euro ne prendi uno serio, preciso, con vetro infrangibile, che scalda meglio a minor costo e soprattutto che non te lo ritrovi con acqua dentro dopo una settimana.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 22:35   #7
Merit
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'acqua di stasera sono:
Ph 7,5
Kh 5
Gh 9
No2 0
No3 25

Niente male considerando che sono senza materiale biologico da 6 giorni, più dessamor e bactrim a volontà.
Il pesce invece non migliora affatto, ma ha energia e cerca di nuotare anche se affonda come un sasso.
Merit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 22:02   #8
Merit
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho lasciato ben tranquillo 2 giorni, i valori dell'acqua sono stabili e non male. Le ferite sono perfettamente rimarginate. Tuttavia la situazione è come da foto, terribile.
Ora, sono tentato di aspettare altri 1 o 2 giorni, poi ripulire l'acquario con cambio 50% dell'acqua, inserimento carbone e materiali biologici. Poi iniziare a curarlo per bocca.
Ho letto che si può usare:
Bactrim
Flagyl
Baytril
Bactopur
Ambramicina
Tetracicline
E altro...
C'è ne uno più efficace degli altri o sono tutti equivalenti?
Grazie per l'aiuto

Merit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 09:58   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anche essere un danno meccanico per cui non riesce più a regolare la vescica... in quel caso non c'è nulla da fare. I medicinali non sono affatto equivalenti, la maggior parte sono antibiotici che coprono una vasta casistica ma così ascoltando la storia del pesce non sembrerebbe una patologia da batteri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 16:19   #10
Merit
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fosse un danno meccanico come dici, il pesce muore o rimane senza equilibrio a vita?

Comunque ancora nessun miglioramento, stasera sistemo l'acquario.
Merit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , asterophysus , batrachus , disperazione , natatoria , una , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23477 seconds with 18 queries