Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2005, 14:01   #31
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni errori che il neoacquariofilo medio commette spesso sono:

- inserire i pesci senza aver fatto maturare il filtro
- non cambiare mai l'acqua perchè "tanto c'è il filtro"
- lavare il filtro
- spegnere il filtro di notte
- (ahime) usare i carboni attivi in modo continuato
- usare prodotti "miracolosi" come anti-alghe, resine anti-qualcosa, ecc...
- somministrare troppo mangime "così i pesci crescono prima"
- concimare troppo perchè "così le piante crescono prima"
- comprare pesci già malati "perchè adesso sembrano un po' stressati, ma vedrà come diventeranno belli..."
- inserire i nuovi pesci senza un periodo di acclimatazione e di adeguamento graduale all'acqua dell'acquario

Insomma... questi sono errori abbastanza comuni a mio avviso... ma il fatto che i pesci vivono + a lungo in una boccetta che in un acquario è fortunatamente falso... Dal canto mio ti posso dire che ho due acquari da 200 litri da un paio d'anni e le uniche cose che si sono ammalate e sono morte sono una cozza d'acqua dolce e forse una ampullaria che in questi giorni sta morendo probabilmente di vecchiaia...

Che dire... poi le infezioni capitano, ma le cause sono il + delle volte riconducibili ad una gestione cattiva dell'acquario o dei nuovi pesci acquistati (vedi errori tipici)
balabam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2005, 14:58   #32
lavandina
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 168
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lavandina

Annunci Mercatino: 0
beh, di tutte le cose che hai scritto l'unico errore che ho fatto è di aver lasciato il carbone nel filtro.

per il resto ho sempre fatto tutto a dovere come hai scritto tu...

speriamo non succeda altro...

posso chiederti un'altra cosa?...

le mie anubias fanno delle alghe marroni.... io pulisco le foglie e le pietre da questa patina marrone una volta ogni due settimane... è troppo? o troppo poco? è meglio non pulire troppo l'acquario da queste alghe perchè sono utili ai pesci? o sono dannose per i pesci?

ogni tanto dò l'aglio in polvere ai miei pesci... per prevenire i vermi intestinali... e ogni tanto somministro piselli bolliti senza buccia... o letto su questo forum che fanno bene... ogni quanto devo dare aglio e piselli?

devo sifonare il fondo dopo aver somministrato aglio e piselli?

grazie per l'aiuto...
__________________
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
lavandina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2005, 15:50   #33
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un problema che possono dare le diatomee (le tue alghette marroni patinose) è quello di togliere luce alle foglie che coprono debilitando a lungo andare la pianta. Ma il problema + notevole è certamente il danno estetico...
Queste alghe ai pesci non fanno nè bene nè male... però i pesci rossi non le mangiano... ma se tu inserissi delle ampullarie le mangiucchierebbero pian piano fino a farle quasi scomparire... Io consiglio sempre la convivenza tra ampullarie e pesci rossi... perchè queste sono gli unici pulitori adattabili alle temperature dei pesci rossi e non sono esigenti come molti loricaridi in fatto di spazio... Pulire le foglie e gli arredi ogni tanto va bene, ma se ci fossero le lumacone ci penserebbero loro e l'equilibrio biologico dell'acquario sarebbe migliore...

Io non dò l'aglio in polvere ai miei pesci, ma quello fresco. Lo sminuzzo e lo metto nell'acquario. A mio avviso è molto + efficace (e puzzolente) di quello in polvere. La quantità che somministro comunque è minima, anche perchè altrimenti non lo mangierebbero e lo lascerebbero a macerare sul fondo...
Il consiglio dei piselli bolliti e sbucciati è ottimo. Un pisello a pesce è + che sufficiente.
L'aglio lo darei una volta ogni 1 o 2 settimane, mentre i piselli una o due volte a settimana, come unico pasto giornaliero.
Se le dosi non sono eccessive i pesci consumano tutto in poco tempo, e non è necessario sifonare...

Ciai ciao...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2005, 18:03   #34
lavandina
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 168
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lavandina

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille
__________________
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
lavandina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , noooooo , una , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34307 seconds with 13 queries