Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2016, 08:48   #11
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho cercato il Faunamor... ma senza risultato! L'unica cosa che sono riuscita a trovate è il blu metilene... per quanti giorni e quanto ne dovrei usare? grazie mille
nya90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2016, 17:47   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah, non è il massimo, come prodotto chimico sarebbe più indicato il verde malachite.

Il Faunamor sarebbe stato l'ideale, cmq accontentiamoci di quello che abbiamo.

Per il blu di metilene devi fare prima una soluzione di base con 200mg su 100cc di acqua, poi somminstri 3cc/l per tre gg, poi cambio d'acqua e nuova somministrazione per altri 3gg.

Fai molta attenzione a maneggiare il blu di metilene, macchia in modo indelebile mani e vestiti, usa dei guanti in lattice e proteggi gli abiti con una pettorina...

L'acqua, durante il trattamento, diventerà blu. A fine cura filtra con carbone attivo per togliere il colore. Non usare niente a base siliconica all'interno della vasca, si macchia di blu.
------------------------------------------------------------------------
Il Faunamor come il Dessamor, se il tuo negoziante non li ha, li trovi sui negozi online. Sono due farmaci che dovresti sempre tenere a portata di mano per casi di urganza... sperando di non usarli mai
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 18-05-2016 alle ore 17:50. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 18:44   #13
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok... l'unico problema è che mel'hanno data senza la confezione (quindi non so la concentrazione) però mi hanno detto di usarne 5ml (al max 10ml) su 100l... va bene la dose?
un'altra cosa: ma devo tenere l'acquario al buio totale?
Oggi ho notato che il portaspada sta sul fondo, mentre alcuni pesci hanno le branchie arrossate è sempre una causa dell'ichtyo?
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 00:47   #14
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, ma se non si sa la concentrazione cosa vuol dire 5ml su 100l? puo essere poco e può essere tanto

Chi ti ha consigliato la dose su quali parametri si è basato?

Per quanto riguarda l'illuminazione basta che tieni le luci spente, non serve il buio totale.

Per gli altri pesci potrebbero soffrire la temperatura alta oppure essere stati contagiati dagli altri pesci malati... controlla bene i sintomi secondari, vedi se boccheggiano, se si strofinano, se noti la comparsa dei puntini bianchi.

Abbassa di un grado la temperatura, dopo 24 ore abbassala di un altro grado e vedi se i pesci si riprendono.
Tecnicamente, per scongiurare pericoli, andrebbe trattata anche la vasca grande ma non con il blu di metilene di dubbia concentrazione.
Il punto è che giocare al piccolo chimico può essere pericoloso, se non si sa cosa fare con precisione. Possibile che non ci sia un negozio di acquariofilia o di animali nella tua città o nelle vicinanze?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 19:10   #15
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la dose 5ml (fino a max 10 ml) su 100l me lo ha consigliato la persona che mi ha dato il blu metilene... dicendomi di metterne 5ml dato che nella vasca ci sono gli avanotti...
Purtroppo i negozi nelle vicinanze non sono per niente forniti e senza la conoscenza adeguata... infatti mi sono iscritta al forum proprio perchè non ho nessuno che mi possa aiutare

oggi la situazione è questa:
- la guppy ferita con molti puntini ora ne ha pochi e la ferita si è rimarginata
- all'altra femmina guppy è ricomparso qualche puntino
- il maschio guppy nuota e poi si ferma sul fondo muovendo solo le pinne laterali
- portaspada maschio (ieri si nascondeva e stamattina l'ho trovato morto ma senza nessun sintomo...)
- portaspada femmina qualche puntino e in procinto di partorire...
- 2 molly con qualche puntino
- 3 corydoras, 1 ancystrus e 9 avanotti di guppy stanno benissimo

Alla fine ho deciso di curare tutta la vasca prima che ci sia una strage... per adesso 5ml x 3 giorni, poi 4 giorno niente e poi cura x altri 3 giorni... vanno bene?
Ma potrebbe essere che il maschio guppy abbia qualcos'altro?
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 00:12   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, non puoi fare di più. E' chiaro che l'infestazione si è diffusa, purtroppo, in questi casi la tempestività è determinante. Speriamo bene con il blu di metilene. Nel frattempo ordinati il medicinale sul web, prova qui:

http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-61_594.html
http://acquariomania.net/curativi-aq...c-100_352.html

Fai molta attenzione al filtro dell'acquario principale, se riesci toglilo e fallo girare a parte, in caso contrario metti in conto che la parte biologica del filtro muore... bisognerà ripristinarla in breve quindi devi necessariamente procurati dei batteri nitrificanti, venduti in sospensione liquida, per accelarare al massimo la maturazione del filtro.

http://acquariomania.net/bactiva-bat...lt-p-4265.html
http://acquariomania.net/askoll-cycl...tro-p-461.html
http://acquariomania.net/filter-star...ml-p-8545.html

Giusto per darti qualche esempio... ce ne sono un'infinità... un consiglio: tieniti su marche blasonate e non cedere alle lusinghe dei costi bassissimi, la differenza stà nella qualità del prodotto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie nya90 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-05-2016, 08:42   #17
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se a fine cura con il blu metilene non dovessi vedere miglioramenti potrei trattare la vasca con il faunamor?
Dovrei fare 3 giorni blu metilene, 4 giorno niente, 5-6-7 blu metilene... poi cambio l'acqua e proseguo con il faunamor? Grazie per la pazienza

PEr i batteri ho Bio Nitrivec della Sera... vanno bene?
Poi ho appena letto che se il pesce sta sul fondo potrebbe essere un segnale di intossicazione (utilizzo di medicinali o accumulo di nitrati) posso usare Bio Nitrivec in concomitanza con la cura per far riprendere il guppy o meglio fare un cambio dell'acqua?
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 19:28   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, dopo il blu di metilene, con relativo cambio d'acqua, puoi usare il Faunamor come secondo ciclo. Speriamo bene nella tempistica e nell'efficacia del blu di metilene.

Sì, la sequenza è corretta.

Nitrivec va bene, attenzione che non sia scaduto o aperto da troppo tempo...

Se sei sotto medicinale non puoi fare cambi d'acqua, se no abbassi la concentrazione del farmaco e quindi l'efficacia, lo stesso non puoi mettere il Nitrivec, sarebbe un controsenso: il farmaco uccide i batteri e tu metti i batteri? Morirebbero subito!!

Puoi solo isolare il pesce e trattarlo separatamente con le attenzioni del caso.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 15:18   #19
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Ciao Sinbad! ... innanzitutto voglio ringraziarti, sei stato di grande aiuto e molto paziente!
Allora la situazione ad oggi è MOLTO migliorata... tutti i pesci, persino la guppy con la ferita nell'attaccatura della pinna e che era piena di puntini è guarita del tutto... infatti i pesci sono tornati tutti belli pimpanti e completamente senza puntini... addirittura la femmina di portaspada (ieri notte) ha partorito, solo che nell'acquario ho trovato solo 2 avannotti di portaspada che adesso sono nella nursery con gli altri piccoli (di guppy)! ...Spero di no... ma credo che gli altri li avranno mangiati gli altri pesci o magari sono finiti nel filtro?!
Comunque continuo la cura con blu metilene fino a domani e poi procedo con cambio acqua e inserimento dei carboni attivi nel filtro...
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 00:54   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, molto bene

Fai molta attenzione a non abbassare la guardia. Sono passati almeno 7gg (meglio 10gg) dall'inizio della cura? Potrebbero esserci ancora delle spore in giro (quelle non le ammazza nessuno) che ancora devono liberare i tomiti, unica forma in cui l'Ichtyo è attaccabile.

Controlla molto bene i tempi e osserva ancora il comportamento dei pesci in cura, se tutto è ok, vai alla grande!
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , con , guppy , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25670 seconds with 16 queries