Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2015, 19:04   #1
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abc piante

Ciao ragazzi.
Come da oggetto, ho bisogno di sapere l abc delle piante!!
Ho allestito una vasca da 140litri, con tante anubias, due cryptocoryne e una pianta "quasi rossa" che so durerà poco...ma l ho presa perché il venditore mi ha tartassato.
Non ho un fondo fertilizzante, non ho co2.
Per il fondo non l ho messo apposta, era ed è mia intenzione creare una vasca con solo anubias, mentre la co2 avrei intenzione di metterla, ma sto valutando la spesa. Quindi passerà un po di tempo.
In altre vasche più piccole che ho, ho messo delle piante (anubias, rotala, ecc), co2 gel artigianale e, anche se non sono proprio floride, almeno crescono e non marciscono...in questa (allestita il primo luglio!) sto perdendo già un anubias!!! X la cryptocoryne forse lo sapevo, per la quasi rossa lo sapevo sicuramente, ma con le anubias pensavo bastasse tanto amore!! Scherzo..vorrei sapere
1 cosa sono i protocolli?
2 posso aggiungere qualcosa x riprendere le piante o comunque per dare loro un ambiente equilibrato in cui crescere?
3 ho messo delle tabs della tetra, esiste qualcosa di liquido che mi verrebbe più semplice da inserire?
4 ancora in questa vasca non ho fauna, ma lo stesso non vorrei mettere sostanze "pesanti" o chimiche. Questi liquidi posso metterli con tranquillità anche dopo l inserimento della fauna? E se si in che misura?

Grazieeee
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2015, 20:00   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
1.......Si chiama protocollo perchè comprende vari tipi di fertilizanti sia MACROELEMENTI che MICROELEMENETI ma per poter gestire questi fertilizanti bisogna avere tutti i vari test vale a dire test NO3 PO4 FE più KH GH PH.
2.......Le piante si nutrono sia radicalmente chè tramite le foglie quindi cè bisogno di due tipi di fertilizanti in tabs e liquido
3.......In mancanza di CO2 puoi usare del CARBONIO organico usato a dosi piene si rileva un ottimo fertilizante per la crescita delle piante e in più al suo interno contiene anche un leggero balando ANTIALGHE puoi usarlo tranquillamente tutti i giorni avrai solo benefici.
4.......Conclusione se si vogliono coltivare piante in salute belle verdi e lussuregianti, bisogna seguire e mantenere determinate regole. Gestire una vasca senza sapere cosa si ta facendo, si fanno solo danni e si avranno solo e sempre problemi sia con le piante sia con le alghe.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 22:59   #3
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione. Ma non ci sono corsi nella mia zona. L'unico modo è autodidattarsi.
Io in altre vasca ho avuto relativamente successo con piante cosiddetti facili...per questo ho allestito la mia vasca principale con solo anubias.
Mai avrei pensato che potessero marcire in una settimana.
Comunque....spero mi dai qualche dritta..so di aver fatto il passo più lungo della gamba, ma sono in gioco e son qui x imparare.
I test no2 no3 gh kh e ph li ho e li uso, ultimamente spesso xk sto facendo maturare la vasca. Uso askoll a reagente.
Ora ti chiedo....ma volendo mantenere solo anubias, chiamate piante semplici, basterebbe aggiungere solo il carbone? O mi sai consigliare qualche altro prodotto?
Il carbone mi ambra l acqua? Mi altera i valori? Ph, gh?
Aspetto.....ho molte cose da chiederti..
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 00:11   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Hai ragione. Ma non ci sono corsi nella mia zona. L'unico modo è autodidattarsi.
Io in altre vasca ho avuto relativamente successo con piante cosiddetti facili...per questo ho allestito la mia vasca principale con solo anubias.
Mai avrei pensato che potessero marcire in una settimana.
Comunque....spero mi dai qualche dritta..so di aver fatto il passo più lungo della gamba, ma sono in gioco e son qui x imparare.
I test no2 no3 gh kh e ph li ho e li uso, ultimamente spesso xk sto facendo maturare la vasca. Uso askoll a reagente.
Ora ti chiedo....ma volendo mantenere solo anubias, chiamate piante semplici, basterebbe aggiungere solo il carbone? O mi sai consigliare qualche altro prodotto?
Il carbone mi ambra l acqua? Mi altera i valori? Ph, gh?
Aspetto.....ho molte cose da chiederti..
Forse hai letto male, non mi riferivo al carbone ma al CARBONIO Organico Liquido. E tuttaltracosa, comunque essendo chè hai solo anubias. Come fertilizante puoi usare
EASY LIFE Profito microelementi, e in assenza di CO2 puoi usare EASY LIFE CARBONIO e ricorda di mantenere e controllare periodicamente questi valori NO3 PO4 FE vanno tenuti sempre nella norma.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 00:41   #5
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 devo usare easy life profito microelementi e easy life carbonio contemporaneamente?
In che dosi e quante volte al giorno?
2 Lunedì compro test p04 e fe....no3 ce l ho. Dici che devono stare nella norma, sarebbe?
3 queste sostanze sono chimiche? Alterano ph gh e kh? Ambrano l acqua tipo la torba?
4 vorrei proprio comprare un sistema di co2, oltre che x le piante, anche x abbassare un po il ph....sapresti consigliarmene uno semplice ed efficace, a prezzo abbordabile?
:)
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 11:44   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
1 devo usare easy life profito microelementi e easy life carbonio contemporaneamente?
In che dosi e quante volte al giorno?
2 Lunedì compro test p04 e fe....no3 ce l ho. Dici che devono stare nella norma, sarebbe?
3 queste sostanze sono chimiche? Alterano ph gh e kh? Ambrano l acqua tipo la torba?
4 vorrei proprio comprare un sistema di co2, oltre che x le piante, anche x abbassare un po il ph....sapresti consigliarmene uno semplice ed efficace, a prezzo abbordabile?
:)

I fertilizanti non intorbidiscono l'acqua e neanche il CARBONIO organico, quindi il fertilizante EASY LIFE Profito MICROELEMENTO va somministrato ogni settimana. Ma tenendo sempre sotto controllo il FERRO, chè va controllato ogni settimana e prima di ogni cambio d'acqua. Mentre il CARBONIO organico va somministrato ogni giorno, attenendosi hai dosaggi riportati sulla confezione. Per la somministrazione del fertilizante EASY LIFE attieniti hai dosaggi sulla confezione ma nel tuo caso inizia con meta dose e poi ti regoli i valori devono essere cosi se qualcosa non ti e chiaro chiedi.

NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo vale a dire fine settimana devi avere questo valore

Ma nel tuo caso avendo solo anubias chè assorbono nutrienti molto lentamente meglio mantenere questi valori
NO3=5
PO4=0,5
FE=0,1 fine ciclo

Se vuoi risparmiare sulla CO2 consiglio questo sito internet e molto affidabile meno di cosi non trovi assolutamente niente a te serve un riduttore di pressione e una bombola più diffusore

1.......http://www.aquariumline.com/catalog/...rp-p-3301.html
2.......http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-6186.html
3.......http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3643.html
4.......http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3753.html
Totale=54,68 meno di cosi
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie gius leon Ringrazia per questo post
Mi piace gius leon Piace questo post
Vecchio 11-07-2015, 14:09   #7
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cose da chiederti sono tante.
1 Inizio con l impianto di co2.
Acquariumline l ho usato x comprare il 90%della mia ultima vasca.
Prodotti di qualità e prezzi molto più bassi di altri siti.
Le cose che mi hai consigliato, assemblati, bastano x avere un impianto completo o serve qualcos'altro?
Poi una volta installato si regola e produce automaticamente oppure devo farlo ogni volta manualmente? Scusa se sono domande stupide.
Da quello che ho visto non supero le 50euro, anche meno. Magari posso arrivare anche a 70...se pensi qualcosa potrei comprarla di maggior qualità. O vanno più che bene le cose che mi hai linkato?

Passo ai liquidi.
2 Easy life profito lo metto una volta a settimana...però devo tenero sotto controllo il ferro (il Fe?)...e deve esr sempre 0,1. Se è di più smetto di inserirlo? O ne inserisco meno?
3 Mentre il po4 cos'è?
4 L'easy life carbonio invece tutti i gg con le dosi che mi hai detto. Quello a prescindere dai valori?
5 Solo questi due prodotti bastano x far riprendere le piante?
6 Il filtro è in maturazione, comporta qualcosa se adesso inizio a fertilizzare?
Grazie mille x la disponibilità e x la chiarezza nelle spiegazioni.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 14:34   #8
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'altra cosa.....non riesco a trovare i prodotti che mi hai consigliato su acquariumline... easy life...ma la marca?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 17:50   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Le cose da chiederti sono tante.
1 Inizio con l impianto di co2.
Acquariumline l ho usato x comprare il 90%della mia ultima vasca.
Prodotti di qualità e prezzi molto più bassi di altri siti.
Le cose che mi hai consigliato, assemblati, bastano x avere un impianto completo o serve qualcos'altro?
Poi una volta installato si regola e produce automaticamente oppure devo farlo ogni volta manualmente? Scusa se sono domande stupide.
Da quello che ho visto non supero le 50euro, anche meno. Magari posso arrivare anche a 70...se pensi qualcosa potrei comprarla di maggior qualità. O vanno più che bene le cose che mi hai linkato?

Passo ai liquidi.
2 Easy life profito lo metto una volta a settimana...però devo tenero sotto controllo il ferro (il Fe?)...e deve esr sempre 0,1. Se è di più smetto di inserirlo? O ne inserisco meno?
3 Mentre il po4 cos'è?
4 L'easy life carbonio invece tutti i gg con le dosi che mi hai detto. Quello a prescindere dai valori?
5 Solo questi due prodotti bastano x far riprendere le piante?
6 Il filtro è in maturazione, comporta qualcosa se adesso inizio a fertilizzare?
Grazie mille x la disponibilità e x la chiarezza nelle spiegazioni.
A questo punto ti chiedo di postare una foto della vasca ben visibile, cosi posso darti più info in merito. Per l'impianto chè ti ho suggerito, vai tranquillo e il modello economico ma professionale. Una volta montato funziona da solo H 24, dovrai solo cambiare la bombola quando si esaurisce. I valori NO3 PO4 FE GH PH KH vanno controllati periodicamente, in particolarmodo NO3 PO4 FE prima di ogni cambio d'acqua. Perchè devi sapere se sei in ecesso ho incarenza di nutrienti (fertilizanti), quindi dopo il cambio d'acqua ti regoli con i dosaggi. Ribadisco il ferro va controllato prima del cambio d'acqua, se sei in ecesso non devi integrare mentre se sei i carenza si e devi integrare. Questo vale anche per NO3 PO4 controlli prima del cambio d'acqua,
le piante hanno bisogno sia di MACROELEMENTI sia di MICROELEMENTI per poersi siluppare e crescere in salute. Quindi NO3 PO4 sono macroelementi mentre il ferro microelementi, ecco perchè suggerisco di tenere sempre sotto controllo tutti i valori. In particolarmodo NO3 Nitrati PO4 Fosfati FE Ferro, la fertilizazione la puoi inziare dopo un paio di settimane dall'allestimento.Ricorda partire con meta dosi e poi ti regoli man mano, tenendo sotto controllo i valori NO3 PO4 FE
se durante i test noti carenza di macroelementi vale a dire NO3 PO4 devi integrare e puoi usare EASY LIFE NITRATO, EASY LIFE FOSFATO, più EASY LIFE POTASSIO. http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_445.html


quando avrai un po di tempo fatti un po di lettura sono cose molto interessanti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../testacqua.asp
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 18:29   #10
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto chiaro. Ma dovrò rileggerlo varie volte.
Ora ordino le cose che mi mancano, easy life profito e easy life carbonio, test po4 e fe. Mentre per altri macroelementi aspetto di fare i test. Troppa roba tutta d un botto.
X la co2 credo che la ordinerò pure. Penso sia necessaria, anche x le sole anubias.
La foto mi viene difficile postarla. Ma l ho fatto già in un'altra discussione...comunque riprovo entro stasera. Non ricordo neanche come c ero riuscito.
Ulteriore domanda...non voglio trovare scorciatoie, ma x sapere. Esiste un unico prodotto che racchiude i macroelementibo devo per forza comprare potassio, ecc, ecc?
Credo di saper già la risposta, ma ci provo! XD
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abc , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24647 seconds with 16 queries