Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2009, 21:52   #1
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario....mi consigliate un betta?

Tra oggi e domani comprerò una vasca da 22 litri come questa :






22 litri non sono tanti e ho gia un'altra vasca su questo litraggio con red cherry e ampullarie...Vorrei ma non posso comperare acquari piu grandi ,sia perchè mi servirebbe nuovo filtro e nuove cose,sia per i costi infatti non posso permettermi grosse spese e...siccome questa vasca da 22 litri la pago solo 19€ ,fino a questo costo posso mantenermi...di piu no. Ma si sa ,l'acquariofilia è come una droga,adesso mi sono appassionato e vorrei questo splendido cubetto nella mia camera ,magari con un bel bettino (cosi lo salvo dalle minuscole buste della negoziante) al suo interno.

Ho già il filtro a zainetto niagara 190 wave che penso che per 22 litri vada bene e , in piu ,ègia maturo e sta acceso in un'altra vasca ma ,del trasferimento del filtro ne parleremo dopo. Che dite? Un bettino ,se pur un po forzato me lo consigliate? Dalla negoziante stanno chiusi in buste minuscole in cui non riescono a muoversi (anche da qui nasce il mio desiderio di salvare quello che ho avvistato) ....in 22 litri non starebbero di certo meglio?

Come potete però notare questa vasca è,purtroppo aperta. E a quanto pare viene sconsigliato tenere un betta in una vasca aperta ,o sbaglio?
Comunque sia potrei fare io un coperchio o chiuderla semplicemente con un vetro ...o è errato?
Anche se vedo in alcune foto sul web (come questa qui sotto) che viene tenuto in una vasca aperta....ma non vuol dire che ciò sia giusto... :




Altro importante prefisso : il betta può vivere senza termoriscaldatore? Vedo molta gente farli vivere nelle ampolle senza nulla, lo so che è errato ma mi chiedevo se fosse giusto farli vivere senza termoriscaldatore perchè non vorrei proprio comprarne un altro...e nemmeno potrei


Insomma....spero nel vostro aiuto....se ,queste condizioni non sono possibili...come pesci cosa mi consigliate senza termoriscaldatore e ,se il coperchio in vetro non va bene,anche senza coperchio?


Spero nella vostra collaborazione....senò combino macelli
NONO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2009, 00:03   #2
piercingmatrix
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 723
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di aspettare qualche giorno in più e farti un giro sul mercatino o in qualche negozio e cercare qualche vaschetta migliore.Io per esempio ho preso un mirabello 30 a poco meno di 50 euro,ma con un po di pazienza avrei risparmiato ancora qualcosina!Senza contare il fatto che è già dotata di una illuminazione sufficiente che si può ampiamente modificare,infine è già dotata di riscaldatore e ti potrà dare più soddisfazione a te ed al tuo betta!
__________________
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piercingmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 00:23   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
NONO, segui il consiglio di piercingmatrix...................

Per quanto riguarda le dimensioni della "vasca" ne avevamo già parlato............................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 14:18   #4
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piercingmatrix, Giudima, vasche piu grandi proprio non se ne parla. I miei genitori non ne vogliono proprio di mezzo vasche piu grandi e già per il 20 litri con caridine che ho ora ho dovuto combattere

Purtroppo piu di qusti 20€ non ne posso spendere,nè ora nè in seguito

Dopo ciò e quindi non rientrando piu nel discorso vasche che purtroppo ormai è questo e non posso farci nullavi chiedo :

-un betta può vivereo no in vasche aperte?
-Senza termoriscaldatore non se ne parla,vero? Quanti watt mi consigliate? Costo?
-Come vegetazione un'anubias e qualche muschio riescono a vivere con la sola luce che c'è in stanza (è un stanza ben illuminata e,il tavolino su cui vorrei posizionare il cubo è di fronte la finestra)


Attendo consigli....Per quant riguarda la vasca partiamo da questi presupposti perchè non ho altre alterative
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 15:13   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho una vaschetta uguale, è adatta per un betta.
sarebbe meglio coprirla, va bene anche una lastra in plexiglas (io per un periodo ho usato quei coperchi trasparenti delle scatole della biancheria che acquisti, non so se mi sono spiegata....)
meglio mettere il riscaldatore, ne esistono anche di veamente piccini (25w è adatto, anche 50).
ok per anubias (o microsorum) e muschio, meglio se ci metti anche una galleggiante a crescita veloce (ceratophillum demersum) perchè ti abbassa i nitrati e eprchè piace molto al betta.
è meglio se la vasca non prende i raggi solari altrimenti si riempie di alghe.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 18:07   #6
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
babaferu, mmmm bene!

Per il riscaldatore : red cherry e ampullarie secondo te potrebbero farne a meno ? In modo che quello che ho li da loro possa trasportarlo dal betta
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 00:42   #7
piercingmatrix
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 723
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Annunci Mercatino: 0
Riscaldatore tutta la vita poca spesa e vita assicurata dei tuoi ospiti!
__________________
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piercingmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 04:25   #8
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il litraggio per un solo betta è sufficiente, chiaro uno maggiore sarebbe meglio, non tanto per lo spazio quanto perchè un acquario più grande è più facile da gestire si inquina in meno tempo ecc. Se metti delle piante a crescita rapida come il ceratophillum demersum ovvi in parte al problema perchè assorbe molti nitrati (ed anche ammoniaca e nitriti) aiutando il filtro.

Il riscaldatore con il betta è assolutamente d'obbligo.Ha bisogno di acqua calda.
Anche la copertura per l'acquario è necessaria ma davvero puoi usare una qualsiasi lastra di vetro,plexiglass o pure un sempliec foglio di plastica trasparente se l'hai in casa. Lascia sempre uno spiraglio perchè comunque un minimo di scambio gassoso deve essere assicurato.

Se non vuoi comprare il riscaldatore(anche se secondo me in giro ne trovi uno sui 10 euro) metti quello dell'altro acquario . Sicuramente le caridinie non ne hanno bisogno. Le ampullarie sinceramente non lo so, ma se cerchi in qualche scheda o chiedi nella sexione apposita troverai una risposta anche riguardo a loro.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 11:57   #9
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
islasoilime, ok...Si immagino che un acquario piu grande sarebbe di sicuro molto migliore ma,purtroppo, nè ora nè in seguito temo proprio di non avere la possibilità di prenderne uno piu grande (tranne se il santo Natale manda una benedizione miracolosa da parte del papa alla mia famiglia,tasso delle probabilità:0%).

Per quanto riguarda il termoriscaldatore provvederò... : se in giro ne trovo uno che costa poco lo compro altrimenti lo tolgo alle caridine. Per quanto riguarda le ampullarie sul web ho letto una scheda che quasi sconsiglia l'utilizzo del riscaldatore perchè è meglio se vivono il ciclo naturale del clima dell'acqua ,mi pare proprio una scheda qui su AP. Quindi questo fattore non dovrebbe presentare problemi...


Piante:un problema

Volevo comprare l'anubias da petpassion ma dalle mie parti si trova e sicuramente al bettino la metterò. Ora il problema è un altro....dalle mie parti non ne vendono piante acquatiche negli schifosissimi negozi di acquari che mi ritrovo intorno (solo solo due al massimo) e quanto comincio a nominargli ste cose fanno facce assurde...

Per prendere queste piante o devo spostarmi in città piu grandi delle mie parti, cosa al quanto difficile in questo periodo (e pure li non è che siano fornitissimi) o prorpio nno saprei. Roba dal mercatino ecc. non ne posso comprare tutto in un botto e ,comprandole man mano,ci stanno le spese di spedizione .

Insomma....me la caverò....Comunque,se nel caso non riesca a comperare molte piante a primo impatto (oltre l'anubias e molto probabilmente qualche muschio) che mi consigliate? Posso arrangiare un po con l'aereatore?

Ah! per puro abbellimento mi consigliate di metterci qualche "canna di lucky bamboo" che ho in un vaso? In modo da ricreare anche un piccolo angolino di "privacy" se cosi si puo dire


Problema filtro ---QUI HO BISOGNO DEL MASSIMO AIUTO PER NON COMBINARE GROSSI CASINI

Il mio niagara 190 è in maturazione circa da Luglio.... Il problema è che "sta" (impropriamente parlando) in una vaschettina con delle minuscole lumache ,nate dalle ampu. Ora,io, dovrò spostarlo nella vasca nuova ,con acqua nuova.

Mi basterà solamente prelevarlo e metterlo senza alcun problema? Cosa fare?

Per tenere,all'inizio,sotto controllo i valori quali valori mi consigliate prioritari a reagente ? (scrissi un post simile in un'altra sezione,ma si trattava di una vasca già avviata...ora no! è avviato solo il filtro)

io ho tutti i valori,ma a striscette. Il che significa che in quanto a precisione lasciano a desiderare,infatti molte volte faccio fatica a comprenderli.
Il ph lo ho gia a regaente....Ora ,per questa vasca nuova,considerando anche che sarà popolata da un solo betta, quali sarebbero i due valori che giudichereste assolutamente prioritari per questa situazione? Con un po di tempo poi comprerò anche gli altri eventuali due mancanti,niente paura


Scusate il lungo discorso ma ho serio bisogno di aiuto e spero in voi.
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 14:48   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
NONO, di che città sei? se riusciamo, ti regalo volentieri del ceratophillum.
ok per il lucky bamboo (anche il pothos, se l'hai), bada solo di non contaminare l'acqua con fertilizzanti o terriccio passando dal vaso alla vasca.
filtro: si.
se puoi fai un cambio mettendo nella avsca nuova una parte di acqua dell'acquario avviato.
i 2 valori assolutamente prioritari sono nitriti e nitrati, gli altri se usi acqua di rubinetto poi non cambieranno gran che, mentre no2 e no3 se salissero, soprattutto in una vasca così piccola, possono essere letali o indurre malatite (no2 se presenti, no3 se superiori a 30).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariomi , betta , consigliate , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25059 seconds with 15 queries