Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2014, 14:23   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma dove l'hai letta sta grandissima min.....a??
I pesci allevati da generazioni e generazioni in acque con ph e gh diverso da quello che hanno in natura, non modificano un dna strutturatosi dopo secoli e secoli e secoli. Un pesce acidofilo resta acidofilo, smettiamola con ste fesserie, ma chi le scrive??
Tra l'altro, un'altra fesseria è quella che i pesci vengano allevati con acqua di rubinetto come la nostra... NO. Se cerchi gli allevamenti di discus più importanti, allevano i discus a ph 6-7. Un valore molto diverso da quello che hanno in natura, ma comunque acqua acida.
Stessa cosa gli altri pesci. Che con i giusti valori, si riproducono di più, vivono più a lungo e hanno colorazioni più intense. Quindi non ascoltare le fesserie, pensa a quello che la natura ha creato nel corso dei secoli, e adattati ad essa. Per modificare il dna di un animale ci vorrebbero millenni.
Ora arriviamo alla stupidata sui sali... con i sali i valori restano perfettamente stabili, quindi nessuno sbalzo, ogni volta che devi fare i cambi, prepari l'acqua nuova metti i sali e la metti in vasca. Probabilmente chi ha scritto queste cose, non sa neanche cosa sono i sali
------------------------------------------------------------------------
aggiungo, i pesci vengono tenuti in acqua di rubinetto con valori inadatti, solo per il periodo di tempo che stanno in negozio

Ultima modifica di stefano.c; 02-12-2014 alle ore 14:24. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Luy Ringrazia per questo post
Mi piace Luy Piace questo post


Vecchio 02-12-2014, 15:01   #12
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio stefano per il tempo che mi hai dedicato, e la spiegazione è stata impeccabile! Fila tutto quindi prenderò dei sali adatti alle mie necessità e rimango sull'idea di partenza dei poecilidi

Per le piante infine mi consigli di partire con la fertilizzazione o attendo una decina di giorni quando potrò ciminciare a popolare la vasca?
Non vorrei che in 10 giorni senza no3 appassiscano tutte le piante
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 15:09   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me con i fertilizzanti puoi partire, di solito si inizia dopo due settimane, quindi sei anche un pochino in ritardo. Usa il protocollo jbl ferropol con i due prodotti, dovrebbe bastare. Parti leggero con 1/4 delle dosi. Per i sali vedi quali ti convengono e magari cerca qualche recensione su internet, o apri una discussione incentrata su quali sono i migliori per il tuo scopo.
La popolazione iniziala dopo che ti sei abituato ad usare i sali. Raggiungi i valori giusti in vasca con i sali prima, ovviamente inizia con pochi e vedi come si modificano, e poi aggiungi fino ad arrivare ai valori giusti, poi tra una settimana, fai un cambio del 15% usando acqua trattata con i sali, ovviamente con gli stessi valori che hai in vasca, se vedi che sei riuscito a trattare nel modo giusto l'acqua, allora puoi iniziare a prendere i primi pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 16:13   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Luy , non per fare polemica con altri ma stai tranquillo che la tua vasca è più che adatta ad allevare Guppy, al massimo il problema sarà dove metterli tra qualche mese quando diventeranno troppi.

Nella scheda dei Guppy si legge che:

codice:
Temperature: 17 – 28 °C

pH: 7.0 – 8.5

Hardness: 5 – 30 °H (che sarebbe il GH, ed il tuo entra più che bene nel range)
ps. del KH (Alcalinità dell'acqua) non frega niente a nessuno, che sia animale o vegetale, se non fosse che questa serve a mantenere stabile il pH. Con il tuo KH di 5 - 6 dormi sonni tranquilli.

Detto questo aspetta il completamente della maturazione, butta un pizzico più grosso di mangime in vasca e ricontrolla se gli NO2 aumentano ... gli NO3 probabilmente resteranno a zero se hai molte piante galleggianti che li consumano

Inseriti i pesci gli NO3 aumenteranno di sicuro in quanto i Guppy non sono il massimo della "pulizia" la fanno ovunque si trovano

L'unico consiglio al momento è prendere una o max 2 femmine ... vedrai che al 98% partorirà da sola entro 15gg (le femmine sono sempre incinte, a meno che non vengano allevate da piccole lontano dai maschi)

Come fertilizzante per le piante ti basta il solo Ferropol (lascia perdere il Ferrpol24) da dosare in modo blando ad 1/4 del dosaggio indicato in etichetta.

Tienici aggiornati e goditi la vasca ... e posta una foto della vasca se ti è possibile
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Luy Ringrazia per questo post
Mi piace Luy Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 16:19   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il gh va aumentato comunque. Per il kh hai ragione, però visto che molti dei sali aumentano entrambi, magari si può aumenta pure che tanto non fa male.
La maggior parte delle schede consiglia valori di gh superiori ai 10,sono pesci di acque dure del resto. Quindi io modificherei. Poi fai tu.
Scriptors da dove vengono quei valori? Sono curioso di sapere come mai consigliano un gh così basso che si solito non trovo nelle schede
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 16:45   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è il link nel mio post

in ogni caso: http://www.seriouslyfish.com/species...ia-reticulata/

ps. dal consigliare NO3 a zero siamo passati finalmente a capire che i macro nutrienti servono ... ma non bisogna ora passare all'eccesso opposto consigliando quasi a prescindere dosaggi di sali ed integrazioni di NO3 e PO4 ecc. ecc.

Ogni consiglio va contestualizzato sulla singola vasca e relativa transizione, in una vasca appena allestita, senza pesci e con piante galleggianti è normale sia che ci sia un eccesso sia che ci sia una carenza di NO3 (ed eventualmente di PO4).

Quando la vasca ormai è matura (almeno 3 - 4 mesi) allora si può ragionare su capirne i problemi e come migliorarla in base ai valori medi di riferimento
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Luy Ringrazia per questo post
Mi piace Luy Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 16:55   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa non lo avevo visto.
Sf è sicuramente tra le migliori fonti. Io comunque trovo le loro schede spesso troppo ampie. Di solito non leggo mai di un gh inferiore a 8 per i guppy, neanche per quelli provenienti dagli allevamenti a Singapore, che vengono allevati con ph 7-7.2 e gh 10, che mi pare siano quelli allevati con i valori più bassi e per limitare il rischio malattie al minimo, usano acqua leggermente salata.
Io continuo quindi a consigliare un gh di 8-10 come minimo, però magari stanno bene anche con acque così tenere.
Tu conosci buone esperienze con guppy allevati a questi valori?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 17:13   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GH 8 non mi sembra affatto un valore al limite della sopravvivenza per i Guppy, poi come ha scritto qualcuno, basta mettere una pietra calcarea in vasca e/o aspettare l'estate facendo rabbocchi con acqua di rubinetto ed il GH si alzerà

Nel fertilizzante c'è sempre un po di Magnesio che compensa il Calcio di una eventuale pietra calcarea

Da qui a partire con la necessita quasi obbligatoria di usare sali, integrare NO3 ecc. ... ne passa acqua dentro i filtri

Molto più importanti per i pesci i cambi fatti con la giusta temperatura, evitare sbalzi di pH ecc.

Insomma la vasca deve anche essere un piacere rilassante e, in questo caso, parliamo di pesci non proprio problematici per i valori, piuttosto in futuro per la sovra popolazione

Stressare chi è alla sua prima vasca così di botto .. gli facciamo passare la fantasia invece di indirizzarla correttamente sulla migliore strada

ps. non è tutto rivolto a te , sono mie considerazioni su questi ultimi mesi in base a quello che leggo, mi sembra quasi che adesso se non dosi in vasca NO3 e PO4 non riesci ad avere una bella vasca ... cosa del tutto sbagliata se presa in modo superficiale e generalizzato.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 17:30   #19
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa è un po' imbarazzante... Ho basato tutta la discussione convinto che il gh fosse 6
Fortunatamente sei intervenuto. 8 penso sia buono, come dicevo prima con un gh intorno a 10 si hanno i giusti valori. E ho anche scritto che nelle schede non trovavo mai valori sotto gh 8,io stesso li ho tenuti a gh 9 per due volte. Quindi chiedo scusa per l'incomprensione.
Per il resto sono d'accordo. Le mie vasche sono sempre molto naturali, fertilizzo pochissimo e non sempre è comunque con roba molto leggera, lasciando che le piante crescano con ciò che trovano in acqua e lasciando che crescano le eventuali alghe.
Comunque @Luy scusami ancora per l'incomprensione.
Ps. Sul gh a 5 invece continuo a non essere convinto.

Ultima modifica di stefano.c; 02-12-2014 alle ore 17:50.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 17:41   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
mi sembra quasi che adesso se non dosi in vasca NO3 e PO4 non riesci ad avere una bella vasca ... cosa del tutto sbagliata se presa in modo superficiale e generalizzato.
Quoto (ovviamente non mi riferisco agli utenti di questa discussione, è una considerazione generale).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , domande , valanga , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23705 seconds with 16 queries