Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2017, 10:57   #1
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tante domande

Ciao a tutti di nuovo sono qui per farvi alcune domande per migliorare l' acquario.

Prima fra tutte riguarda il mio filtro che da sempre ho pensato non fosse molto buono perché all interno ho solo due scomparti
1 dove ci sono 2 spugne e la torba
1 dove ci sono 3 spugne piccole ceramizzate( che ormai di ceramizzato hanno ben poco) e la pompa.
Secondo voi è abbastanza per un acquario da 120l? O mi consigliate qualche modifica?

Inoltre il mio fondo non ha substrato fertile e ho messo io alcune tabs sotto le radici, volevo chiedere nel momento in cui aggiungessi piante più esigenti è possibile legare un po di fertilizzante alle radici della pianta con una retina e posizionare il tutto sotto il ghiaino? Volevo solo sapere se qualcuno lo ha fatto e ne vale la pena.


Volevo anche chiedere se sapete consigliarmi un prodotto fertilizzante da mettere ogni tanto per le piante. Mi spiego meglio, seguire un protocollo diventerebbe molto dispendioso credo, quindi magari c'è qualche prodotto che mi fa risparmiare anche se non ha gli stessi effetti:)

Per quanto riguarda le piante mi sapete consigliare delle belle piante da fondo che non siano troppo esigenti tipo la "rotala sp green" se si chiama cosi:)


E infine, comprerò le dragonstone su acquariumline per fare una piccola composizione con una roccia più grande e intorno più piccole a decrescere, secondo voi 3 kg bastano qualcuno ha già comprato le pietre online:)

Grazie a tutti per l aiuto:) e per la pazienza

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2017, 11:11   #2
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio acquario ho delle dragonstone, prendi spunto se vuoi, ma credo che 3 kg nn bastano. Come filtro è esterno o interno? Cannolicchi in ceramica nn ne hai? Mettili assolutamente e fai magari uno scomparto con spugna/lana e l altro con cannolicchi.
Per la fertilizzazione del fondo le tabs (di buona qualità) possono bastare ma compensa con fertilizzazione liquida. Il Seacheme Flourish va più che bene, poi se in futuro vuoi aggiungere altri elementi in acqua puoi comprare gli altri prodotti della linea Seachem.
Come piante sono belle tutte le rotale: rotundifolia, green, colorata/indica, ceylon, nanjean ecc. Sono belle anche le ludwigia (super red, super red mini, rubin, arcuata). Poi puoi aggiungere piante meno alte come la pogestomon helferti, la hidrocortyle tripartita (che a me piace tantissimo), ecc.
Consiglio che ti do e di aggiungere impianto Co2 e luci di buona qualità
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 11:19   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro non é chiaro cosa tu abbia, magari se ci dici marca e modello o l'acquario che hai per risalire al filtro.

Per i protocolli c'è ne stanno davvero tanti.
Il migliore dicono sia il Sachem ma costa un po'.
Io uso Easy Life.
I prodotti tutto in uno sono più pratici ma devi fare cambi di acqua periodici per eliminare gli eccessi.
I protocolli avanzati a più elementi separati , una volta che impari a conoscere le.carenze, sono più pratici.

Per le.piante da fondo ti consiglio la Limnophila Sessiliflora é lasciare&03; Ludvigia Repens.

Per le rocce Dragonstone io ne ho prese su Acquariumline, ma meglio.se.li chiami e gli spieghi cosa vuoi fare o rischi che ti mandino pietre che nn ti vanno bene.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 11:41   #4
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte, per la co2 ho ordinato la bombola nuova, ho già tutto il resto:) il filtro è questo :
Nella parte a destra c'è il riscaldatore al centro in alto due spugne nella parte bassa al centro la torba, in basso a sinistra le 3 spugne ceramiche e a sinistra in alto la pompa, l'acquario è un aquoss 120. Ho letto che servono i canolicchi dove potrei aggiungerli? E servono le ultime spugne che ormai dopo tutti questo tempo credo non siano più ceramizzate. ( in questi anni non mi ha mai dato problemi apparenti, però meglio prevenire ora che so).
Per il momento credo che prenderò il prodotto che mi hai consigliato:) per le piante grazie dei tanti nomi ora vado a vedermele e magari le prendo sempre online perché nei negozi trovo sempre le stesse...
Per le pietre invece dici che devo chiamare i numeri di assistenza? Perché sennò c'è scritto di inserire una descrizione su come le vuoi, meglio chiamare forse

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho questi due fertilizzanti al momento le prime le metto tra le radici, le seconde c'è scritto in una zona movimentata quindi le ho messe vicino all uscita dell acqua ogni tanto senza esagerare

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Ekko; 15-04-2017 alle ore 11:44. Motivo: Unione post automatica
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 11:46   #5
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora secondo me queste spugne ceramizzate sostituiscono i cannolicchi..ma il fatto che stiano perdendo la parte ceramica nn va bene. Sostituisci queste spugne con i cannolicchi...li trovi facilmente. Non fare un brusco cambio di spugne e cannolicchi tutti insieme, altrimenti rischi di eliminare tutti i batteri nitrificati insediati nel filtro. I cannolicchi che poi metterai non dovrai più toccarli ne lavarli, le uniche cose da pulire nel filtro sono le spugne
------------------------------------------------------------------------
I fertilizzanti della Jbl sono perfetti
__________________

Ultima modifica di Jep; 15-04-2017 alle ore 11:47. Motivo: Unione post automatica
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 11:54   #6
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto allora lo farò sostituisco piano piano le spugne cetamizzate con i canolicchi:) prendo anche il fluorish insieme a quelli che ho già è dovrei essere abbastanza al completo?:)

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 12:00   #7
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il flourish ti serve assolutamente e sarai a posto! La somministrazione del flourish è 2 volte a settimana, quindi nn è tanto complesso. Le dosi credo che su internet le trovi
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 12:01   #8
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato lo spaccato del tuo filtro per capire il flusso del acqua.

Non é proprio adatto a mettere dei cannolicchi, poiché ha un solo scompart0 centrale dove si impilano le spugne.
Considera che i cannolicchi non si toccano quindi l'unica possibilità é di metterli sotto in fondo allo scomparto é sopra metti le spugne.
In questo modo quando pulisci le.spugne non tocchi i cannolicchi.
Come ti ha detto jep, se tu ora levible spugne ceramizzato togli buona parte dei batteri e rischi un picco dei nitriti.

Fossi in te veluterei di passare ad un filtro esterno che devi mettere in funzione un mese insieme a quello Interno nella stessa vasca.

Ha il.vantaggio di recuperare molto spazio in vasca e riduci di molto la pulizia dei materiali filtranti.

Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 12:02   #9
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille :D

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 12:18   #10
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho sempre voloto passare al filtro esterno e mi sono informato anche su quali fossero i migliori, c'è pero un problema perchè l'acquario è vicino al muro per due lati (lato filtro e posteriore) quindi non saprei dove far passare i tubi, il mobiletto sotto posso bucarlo e portare l'acquario avanti di qualche centimetro però i tubi passerebbero e entrerebbero in acquario dalla parte posteriore, potrei farlo ma dovrei aggiungere un parte di tubo(mafgari nascosta dal coperchio per portare l'uscita e l'entrata dei tubi sul lato dove ora c'è il filtro dite che è una cosa fattibile? perche bucare la vasca non mi sembra una cosa sensata.
prendendo per esempio il filtro della askoll, sarebbe una cosa fattibile?
grazie dell'aiuto:)
i canolicchi se li prendo bensavo di sostituirli alle spugne sotto la pompa gradualmente, tipo togliere una spugna e mettere un po di canolicchi e cosi via fno alla completa sostituzione.

counque @Jeb bella vasca:) ho visto anche quella nuova di #adryanx prendero un po spunto da entrambe per migliorare la mia se non vi spiace:)
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24569 seconds with 15 queries