Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2014, 20:37   #1
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridina dispersa

Buonasera

Ho comprato questa settimana le Neocaridine davidi Red Cherry (2 esemplari presi in slovenia, entrambe femmine, e 4 presi in italia, 1 maschio e 3 femmine), ho fatto un ambientamento lento (temperatura e valori dell'acqua) di circa 45 minuti per poi liberarle in acquario con le Guppy (di cui una presa in Slovenia nello stesso posto delle caridine, "salvata" da una vaschetta che condivideva con 6 guppy maschi) arrivate quindi a quota 3.
Il problema si pone il mattino seguente, alla conta degli inquilini... Mancava una femmina!
Dopo una ricerca durata tutta la mattinata, finalmente all'ora di pranzo capisco dov'è andata a finire: munita di specchietto e lampadina, guardo dietro il filtro e la scopro a "navigare" allegramente tra le ventose, fermandosi di tanto in tanto e rovistandoci vicino...
Ora vi chiedo: è una cosa normale e uscirà da sola, oppure c'è il pericolo che ci resti incastrata in qualche maniera e sarebbe meglio cercare di tirarla fuori? (posto che ci ho già provato, pur senza smontare il filtro dai ganci)
Aggiungo che la caridina mi era parsa in dolce attesa (non so se le uova potrebbero salvarsi, dato che io le ho inserite in acqua senza farle stare all'aria, mentre i negozianti hanno usato il comune retino), ma è possibile che si sia isolata in una zona con meno corrente e in assenza di predatori per proteggere la futura prole?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e buona serata
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2014, 21:01   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, hai fatto spese in Slovenia ! Ottimo !
Le femmine con le uova tendono ad isolarsi e a non mostrarsi molto.. perciò credo sia normale il suo comportamento..
Avendole prese col retino, ora bisognerà capire se le uova si siano danneggiate o no..
Se la femmina in questione nei prossimi giorni tenderà a perderle, allora probabilmente la covata è andata.. altrimenti, se continuerà per le prossime 2 - 3 settimane ad averle grosso modo sempre in buon numero, allora non tutto è perduto..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rianniki Piace questo post
Vecchio 27-10-2014, 21:14   #3
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è il posto dove si è ficcata

Calcola che comunque un'altra femmina ha la tendenza a nascondersi sotto una fogliolina di Anubias che sta poco sopra il fondo, quindi perchè la femmina con le uova non se n'è cercata una invece di andarsi a incastrare dietro il filtro?

Dici che trova abbastanza cibo dietro o è meglio che gli butto di tanto in tanto un granello? Non vorrei morisse di fame, ma allo stesso tempo non voglio che mi ingrassi e resti incastrata stile geco

Qualche giorno fa ho provato a mettere dentro l'acquario una listarella di carota sbollentata 3 minuti, ma non se la sono filata di striscio Probabilmente era ancora troppo dura, ma se la faccio bollire di più perde tutte le proprietà
Giusto la gravida di guppy se l'è filata, ma non riuscendo a mangiarla l'ha lasciata stare... Per fare una prova sono andata io a grattarla con l'unghia, e i pezzettini che si staccavano sparivano manco ci fossero i piranha, altro che 3 guppe!

P.S. Esilarante il fatto che abbia trovato caridine migliori e a prezzo più basso in Italia Molto meno scolorite tra l'altro... Anche se a causa di un errore in cassa non riuscivano a battermi il prezzo delle caridine in Slovenia, quindi sul scontrino risulta che mi sono portata a casa 3 guppy F! L'unica variante diversa dalle Red Cherry che ho trovato in Slovenia erano le Orange... molto scolorite tra l'altro :-P
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:19   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Certo, la carota è molto dura cruda, se poi non è delle giuste dimensioni, nessuno se la fila, è più che normale !!
Io per l'integrazione vegetale gli faccio un pastone di verdure .. ma io esagero sempre con le attenzioni !..
Comunque, effettivamente prova a toglierla di lì, poi, se vedi che ci finisce ripetutamente là dietro, vediamo che si può fare.. può darsi anche che sia un caso che sia finita proprio lì .. e quindi è meglio toglierla..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:30   #5
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sarà come

Ho già provato a tirarla fuori di lì (a filtro spento), ho scavato sul fondo pensando che sia arrivata da lì (sugli angoli del filtro, in basso) ma non ne voleva sapere di uscire... Ho provato a farla andare nella giusta direzione con una bacchetta di bambù, ma passava tra questa e il filtro senza provare nemmeno ad uscire da lì
Insomma, ho divelto almeno 8 steli di Egeria, sradicato un'Anubias, scavato più di quanto scavi un Corydoras nella sua vita, avuto taaaanta pazienza e delicatezza... Ma mi pare più testarda di un mulo Ho provato anche a staccare un po' di più il filtro dal vetro, sganciandolo dal bordo dell'acquario, ma le ventose più di tanto non mi permettevano... E ho paura che se lo tolgo del tutto, la tiro fuori e lo rimetto a posto, con la fortuna che ho me ne ritrovo due dietro dopo
C'è qualcosa in particolare a cui non riescono a resistere che io potrei usare come esca? Altrimenti ho esaurito le idee
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:37   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se proprio non vuole uscire, l'unica cosa da fare è proprio spostare ancora di più il filtro.. non c'è alternativa..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:42   #7
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vuol dire che domani pomeriggio mi ci metto d'impegno e la faccio uscire di lì, sperando che non le passi per la testa di ricacciarsi là dietro In tal caso la lascio stare, vuol dire che si era scelta un posto dove stare in pace e dove trovava da mangiare

Grazie ancora e buona serata
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:54   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Rianniki Visualizza il messaggio
Vuol dire che domani pomeriggio mi ci metto d'impegno e la faccio uscire di lì, sperando che non le passi per la testa di ricacciarsi là dietro In tal caso la lascio stare, vuol dire che si era scelta un posto dove stare in pace e dove trovava da mangiare

Grazie ancora e buona serata

Ok, prova..
Buona serata anche a te !
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 18:06   #9
ricsport
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ieri sera ne ho acquistate due, un maschio ed una femmina piena di uova, dopo cena la femmina non vedendola più in acquario ho iniziato a cercarla ed indovinate dove era finita, nel filtro interno, cosi ho tolto il riscaldatore ed ho cercato di prenderla ma non riuscendo ho deciso di catturarla con un tubo di gomma. Ho riempito il tubo di acqua, poi mettendo il tubo nel filtro nel vano riscaldatore dove lei si trovava ho iniziato a travasare l'acqua in un secchio fin quando non è stata aspirata, poi l'ho reinserita nell'acquario.
Non so se ho fatto male, ma non potevo vederla nel filtro e non so se sarebbe uscita da sola. Speriamo che non ci finisca un'altra volta. Non vorrei che magari ci è andata apposta perché in dolce attesae non vorrei averle recato danno con il tubo.
ricsport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 19:53   #10
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io all'inizio ero preoccupata perchè era l'unica che se ne stava dietro al filtro

Però domenica facendo manutenzione e lasciando il filtro interno aperto ho visto una femmina che nuotava allegramente dentro il filtro
Ho provato ad acchiapparla ma si è andata ad infilare nello spazio del riscaldatore... Fattostà che non l'avevo vista saltare dentro, quindi doveva essere passata per le grate e ho pensato: "Come è entrata uscirà", ho chiuso il filtro e finita la manutenzione ho fatto ripartire il tutto.

E così è stato (per la serie: è uscita da sola )
Tra l'altro mi sono spaventata anche perchè poco dopo ho controllato e me ne mancavano 4, che ho appurato essersi nascoste dietro il filtro Quindi non solo non si fanno male e riescono ad uscirne, si vanno a nascondere proprio loro lì!
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ricsport Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
caridina , dispersa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20830 seconds with 16 queries