Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2014, 11:04   #21
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Probabilmente ' come dici tu,io sono completamente ignorante in materia x questo ho voluto sentire diversi muratori anche per escludere infiltrazioni dal tetto
Diciamo che casa mia,pur essendo abbastanza recente(10 anni)e' stata realizzata in maniera "old style" che,se da un lato ha preservato la struttura quando c'è stato il terremoto,dall altro e' meno isolata internamente e esternamente
------------------------------------------------------------------------
Quando c'è stato il sisma le abitazioni costruite in modi "ecologici e moderni" sono cadute come foglie secche....perché cmq erano state progettate con rischio sismico pressoché zero quindi mattone su mattone traforato o poroton con capotto esterni in polistirolo(ma senza strutture in cemento armato come una volta)
considera che sono impressioni date da esperienze vissute
niente di scientifico

ad esempio prima avevo vasca a led 80x60...muffe visibili di continuo

oggi vasca 120x70 e T5 ed avendo la cucina a vista quindi collegata alla sala , facendo scaricare i fumi della cucina all'esterno, sembra aver migliorato...vai a capire
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2014, 11:07   #22
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non lo so...vi farò sapere come si evolve da me ma,sempre parlando da ignorante,da quanto ho capito umidità e muffa cmq sono cose causate da fattori differenti,ci può essere umido anche d'estate,ma le muffe si formano anche a causa di ponti termici dovuto alla differenza di temperatura con l esterno(o condensa)
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 11:18   #23
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me forare la parete e mettere un estrattore che a cicli ricambia l'aria è la miglior soluzione, naturalmente questo va a discapito di tenere una temperatura "calda" o quantomeno costante in casa
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 14:24   #24
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Uno dei miratori mi diceva che il problema e' il punto di condensa,17 gradi c,a quel punto l umidità si ferma in un punto e x questoi proponeva il capotto interno
Andrea mi spieghi un attimino meglio il punto di condensa a 17 gradi??? non l'ho ben capito e mi interessa molto

basterebbe tenere la temperatura interna piu alta di 17 gradi? mi sembrerebbe troppo semplice, non avrò capito niente immagino

cmq anche il mio problema è la formazione di muffa nei punti ove si forma condensa...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 14:52   #25
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario, evaporazione condensa e muffe

Il problema è semplice e complesso allo stesso tempo!
Le nostre abitazioni sono sempre meglio isolate soprattutto gli infissi e tutti gli spifferi che c'erano una volta non ci sono più! Inoltre le famiglie sono anche meno numerose di una volta e questo fa si che in media porte e finestre rimangano chiuse per più tempo!

Nelle case vecchie quindi, sia a causa degli spifferi, sia a causa del fatto che c'era sempre qualcuno che andava o veniva, c'era un miglior ricircolo d'aria e quindi meno problemi di muffa!

Nelle case moderne invece gli infissi sono ottimi! Spesso si vive in due in casa e si è fuori per lavoro tutta la giornata! Se non si arieggia a dovere, la nuvola di umidità che si forma in casa (acquario, respirazione, doccia, stendino, cucina) continuerà a girare per casa andando a condensare sul punto più freddo della casa creando muffa!

Generalmente il problema sta nei muri perché le imprese di costruzioni poco serie tirano al massimo sugli isolanti!

La muffa si forma Generalmente su un muro esposto a nord o un muro dove all'interno ci sia qualcosa di metallo che possa creare ponte termico! Non è sufficiente fare un cappotto interno sulla parete dove di forma la muffa perché se non si elimina l'umidità in casa questa andrà a condensare sulla seconda parete subito più fredda!

Ci possono essere varie soluzioni per rimediare al problema... Ma più di tutto bisogna cercare di eliminare come dicevo l'umidità che gira per casa arieggiando il più possibile, evitando di cucinare con la porta che divide zona giorno dalla zona notte aperta ( di solito le camere sono generalmente più fredde e l'umidità si condensa dove è più freddo!)

Io in casa mia ho risolto installando in soggiorno e in camera un INVENTER ( posso fornirvi scheda prodotto... Ma costa veramente uno sproposito!!! Però ha funzionato! Se cercate su Google lo trovate)
Una specie di ventola gigante per computer che in continuazione aspira aria dall'esterno e la ributta fuori! Fa quello che non posso fare io perché non sono in casa... Fa come se ci fosse una finestra aperta! L'aria passa attraverso un blocco di ceramica microforata e questo fa si che anche in inverno non entri aria gelata dalla ventola!

In bagno ho messo un'altro tipo di aspiratore collegato ad un igrometro e non appena l'umidità sale oltre un certo limite l'aspiratore parte e butta fuori aria!
Incredibile, parte anche se mi lavo i denti e lascio correre troppo l'acqua calda!!!

Comunque la cosa fondamentale è aprire almeno 10 minuti le finestre la mattina ( senza fare raffreddare troppo la stanza), arieggiare quando possibile, tenere sempre separata zona giorno dalla zona notte quando si cucina e se si può dotarsi di un buon deumidificatore collegato a igrometro!

Ultima modifica di Snake110; 08-02-2014 alle ore 15:33.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 15:54   #26
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Stefano in pratica e' come ha detto snake110 cmq 17 gradi sembrano pochi ma prova a misurare la temperatura al muro,vedrai che difficilmente arriverai a 18/19 anche se in casa hai 20 gradi(che cmq a 20 gradi si sta bene in casa)
E cmq non aggiri il problema tenendo più caldo in casa
Quella di tenere chiusa la porta della sala dalla zona notte non l avevo mai considerata,ma anche un muratore mi ha proposto di montare questo tipo di ventola in cucina almeno per poter mandare fuori l umidità
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 16:53   #27
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono tutti accorgimenti che adotto sempre, cambio aria sia la mattina che la sera in ogni stanza, e comunque io non ostante la vasca credo di avere veramente poca umidità in casa! mi alzo la mattina che a volte non riesco ad aprire gli occhi da quanto sono secchi (ho il riscaldamento a pavimento e secca l'aria da far paura)
il mio è un problema di condensa attorno agli infissi della zona giorno, se ti ricordi Andrea ho tutta la vetrata della zona giorno con infissi metallici!!!
quindi credo che a questo punto sia proprio un problema di ponte termico!
non riesco a capire però come possa formarsi la condensa attaccato agli infissi anche se ho pochissima umidità in casa...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 17:54   #28
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76 Visualizza il messaggio
sono tutti accorgimenti che adotto sempre, cambio aria sia la mattina che la sera in ogni stanza, e comunque io non ostante la vasca credo di avere veramente poca umidità in casa! mi alzo la mattina che a volte non riesco ad aprire gli occhi da quanto sono secchi (ho il riscaldamento a pavimento e secca l'aria da far paura)

il mio è un problema di condensa attorno agli infissi della zona giorno, se ti ricordi Andrea ho tutta la vetrata della zona giorno con infissi metallici!!!

quindi credo che a questo punto sia proprio un problema di ponte termico!

non riesco a capire però come possa formarsi la condensa attaccato agli infissi anche se ho pochissima umidità in casa...

Che % di umidità hai in casa?
L'hai mai misurata?

Come fai a dire che è poca?
Se lasci dei giornali o dei fogli di carta in giro del tempo e poi li tocchi... Come li senti? La carta è ancora bella "croccante"

Immagino che la condensa sugli infissi metallici tu la trovi in particolare al mattino dopo che per tutta la notte le finestre sono state chiuse, giusto?
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 19:22   #29
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non l'ho mai misurata, è solo nostra percezione... La senti secca, ti secca gola e occhi e la percepiamo di inverno con il riscaldamento a pavimento acceso!
La condensa si forma al mattino ma anche la sera presto!
Asciugo gli infissi 2 volte al giorno mattino e sera


Sent from my iPhone
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 19:30   #30
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario, evaporazione condensa e muffe

Originariamente inviata da vento76 Visualizza il messaggio
Non l'ho mai misurata, è solo nostra percezione... La senti secca, ti secca gola e occhi e la percepiamo di inverno con il riscaldamento a pavimento acceso!
La condensa si forma al mattino ma anche la sera presto!
Asciugo gli infissi 2 volte al giorno mattino e sera


Sent from my iPhone

Se asciughi, vuol dire che c'è umidità!
Magari poca ma c'è, ovviamente!
Siccome l'infisso è sicuramente molto freddo (ponte termico) condensa tutta li!
Meglio li che su un muro!
Prenditi un igrometro e così ti rendi conto!

Un mio amico a preso un misuratore di co2! Quando sale sopra una certa percentuale lui sa che è meglio aprire le finestre!

Basta veramente poco... 4/5 persone che respirano in una stanza fanno disastri!!! &8514;&8514;&8514;

Ultima modifica di Snake110; 08-02-2014 alle ore 22:49.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , condensa , evaporazione , muffe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27041 seconds with 13 queries