Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2010, 16:38   #1
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Allestimento Ferplast Star 420 litri netti (NUOVE FOTO)

Ciao a tutti,
mi butto in questo fantastico mondo dell' acquariologia partendo con lo Star (su misura, misure 142x52x67) in oggetto e volevo metterci dei ciclidi del Malawi, sono ancora in fase di allestimento però già con acqua e filtro che girano da quasi 3 settimane e spero in qualche aiuto/consiglio...
I dubbi sono tanti ma andiamo per gradi:

- primo: devo ancora mettere le pietre (per ora c'è solo una radice regalatami che non potevo non usare, bella e gratis, porterà via un pò di spazio alle pietre ma pazienza), come fondo ho messo 2cm di substrato (inutile per il biotipo Malawi lo so... ma non avevo ancora deciso) rete di plastica fine e sabbia sopra per circa 8cm di strato.
Mi chiedevo se poggiando le pietre su quanto esposto (senza quindi tappetini di polistirene o roba simile) rischio di far danni all' acquario... io pensavo di poggiarle scavando bene nella sabbia di modo che poggino sulla retina (sperando di non romperla anche se non è importante, serve solo per non far risalire il substrato).

- secondo: la mia acqua di rubinetto ha Ph7 e dGh5, dovrò quindi incrementarli tutti e due, scegliere delle pietre calcaree può essere una soluzione per incrementare la durezza o rischio di incrementarla troppo??

Per ora questi poi vi tedierò con taaaanti altri!

ciao e grazie!!


Ultima modifica di Kappa^; 08-05-2010 alle ore 14:01.
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2010, 17:06   #2
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Prima cosa, ottime misure per partire con un malawi!

Per niente ottimo avere già allestito col substrato, devi toglierlo o ti ritrovi tutto il fertilizzante in colonna e rischi grosso. Poi se sopra hai messo ghiaia non è per niente adatta in quanto serve la sabbia fine. puoi usare quella ad uso edile (si chiama vagliata di fiume) di color grigio, è ottima e costa molto poco.

Il tappettino sarebbe utile, special modo se hai intenzione di inserire mbuna che abbisognano di grandi quantitativi di rocce, rischi che i pesci scavando smuovano le rocce. Infatti si usa poggiare le rocce di base sul tappetino e poi si stende attorno la sabbia.

Le rocce calcaree ti aiuteranno con i valori dell'acqua ma anche la sabbia edile è calcarea e sarebbe ottima per risolvere il tuo problema di valori bassi, dovresti arrivare a tenere un Ph maggiore di 7,5
La radice rilascia colore/tannini? che tipo di legno è?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 17:48   #3
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Ciao!
Prima cosa, ottime misure per partire con un malawi!
Bene!

Quote:
Per niente ottimo avere già allestito col substrato, devi toglierlo o ti ritrovi tutto il fertilizzante in colonna e rischi grosso.
Non ti seguo... che intendi per "colonna"? Ti prego no non farmelo togliere... poi qualche piantina, anche se poche, volevo metterla e lì sarebbe utile...

Quote:
Poi se sopra hai messo ghiaia non è per niente adatta in quanto serve la sabbia fine. puoi usare quella ad uso edile (si chiama vagliata di fiume) di color grigio, è ottima e costa molto poco.
Non ho messo ghiaia o almeno diciamo che è fine come la sabbia, l' ho comprata in un negozio di acquari perchè mi piacevano i colori ma l' ho scelta fine, di due finezze diverse ma cmq piuttosto fine... decisamente più somigliante a sabbia che ghiaia, posterò delle foto.

Quote:
Il tappettino sarebbe utile, special modo se hai intenzione di inserire mbuna che abbisognano di grandi quantitativi di rocce, rischi che i pesci scavando smuovano le rocce. Infatti si usa poggiare le rocce di base sul tappetino e poi si stende attorno la sabbia.
Già infatti è per questo che intendevo smuoverla prima io dei pesci, ho solo paura che il peso della roccia alla fine sfondi anche la retina di plastica e i 2cm di substrato andandomi a rigare il vetro...

Quote:
Le rocce calcaree ti aiuteranno con i valori dell'acqua ma anche la sabbia edile è calcarea e sarebbe ottima per risolvere il tuo problema di valori bassi, dovresti arrivare a tenere un Ph maggiore di 7,5
La radice rilascia colore/tannini? che tipo di legno è?
C'è da dire che le pietre le sceglierei in base al gusto estetico, se non fossero calcaree cercherò un' altra soluzione. Vado al garden con il viakal però deciderò in base a quelle che mi piaceranno di più!
La radice è stata comprata in un negozio per acquari e dovrebbe essere di tipologia adatta per l' acquario, l' ho lasciata a bagno 2 settimane nella vasca da bagno con acqua calda iniziale e poi la cambiavo ogni 3 giorni (in una pentola non ci stava per bollirla), ora in acquario rilascia ancora un pò di tannini ma poca roba, sembra abbia quasi finito.

grazie!

Ultima modifica di Kappa^; 22-04-2010 alle ore 18:30.
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 18:34   #4
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Secondo me merita riallestire il fondo totalmente, tanto piante in un malawi non sono necessarie, se vorrai mettere delle vallisneria o anubias non hai bisogno di fondo fertile.
Inoltre non ho mai visto un ghiaietto fine come la sabbia, questi ciclidi amano masticarla nel vero senso della parola rilasciandola poi da dietro le branchie, con granulometrie più grandi della sabbia non potrebbero farlo.

Per rilascio in colonna intendo dire che i fertilizzanti potrebbero espandersi per la vasca andando a creare esplosioni algali nella peggiore delle ipotesi.
Le rocce più che smuovere la retina potrebbero "affossarsi" e ribaltarsi o crollare, lì si che potrebbe esserci il "crac", finche sono graffi sul vetro di fondo non hanno importanza.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 19:22   #5
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me devi riallestire il fondo della vasca (ma la maturazione avvenuta fino ad ora andrebbe a farsi friggere) x evitare complicazioni future dovute agli scavi dei pesci (fondo fertilizzato a giro x la vasca) ed al fatto che non hai una base "gommosa" che ammortizzi/distribuisca il peso delle rocce in modo uniforme sul vetro di fondo.Se la ghiaia fine che hai è sui 2-3mm potresti anche tenerla visto che l'hai comprata in un negozio (immagino il costo) anche se la sabbia fine è tutta un'altra cosa (per i pesci non certo x un fattore estetico).
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 19:38   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se la ghiaia fine che hai è sui 2-3mm potresti anche tenerla
Il problema con il ghiaietto lo potresti avere con ciclidi che sifonano il fondo o con le aulonocara, i quali setacciano la sabbia espellendola poi dalle branchie

Gli altri bene o male si limitano a scavare...magari spostano pochi sassolini alla volta, ma non desistono dal giocare alle ruspe

però il fondo fertile, come dicevano gli altri, è da levare lo stesso....resterebbe lì sotto da natale a santo stefano, con le loro operazioni di scavo (fanno voragini di 20cm di diametro senza problemi....e il fondo della vasca lo raggiungono sempre)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 19:46   #7
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Se la ghiaia fine che hai è sui 2-3mm potresti anche tenerla
Il problema con il ghiaietto lo potresti avere con ciclidi che sifonano il fondo o con le aulonocara, i quali setacciano la sabbia espellendola poi dalle branchie

Gli altri bene o male si limitano a scavare...magari spostano pochi sassolini alla volta, ma non desistono dal giocare alle ruspe
Infatti ho scritto "potresti anche tenerla" non sapendo appunto cosa metterà dentro ...se lasciarla o toglierla l'hai già spiegato tu .
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 20:02   #8
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Secondo me merita riallestire il fondo totalmente, tanto piante in un malawi non sono necessarie, se vorrai mettere delle vallisneria o anubias non hai bisogno di fondo fertile.
Inoltre non ho mai visto un ghiaietto fine come la sabbia, questi ciclidi amano masticarla nel vero senso della parola rilasciandola poi da dietro le branchie, con granulometrie più grandi della sabbia non potrebbero farlo.
Un terzo è assolutamente fine come sabbia, 2 terzi sono pallini grossi come il polistirolo, anche un pò meno... con quello che è costato vorrei proprio lasciarlo, al limite faccio delle future aggiunte con quello fine...

Quote:
Per rilascio in colonna intendo dire che i fertilizzanti potrebbero espandersi per la vasca andando a creare esplosioni algali nella peggiore delle ipotesi.
Bhè il fondo avendo appunto questa rete di plastica a maglie finissime (1mm) non può risalire a meno che i pesci si mettano a scavare tutta la sabbia e poi masticare la plastica ma a sto punto penserei di avere dei roditori più che dei pesci!
Quindi apprezzo molto il consiglio ma lo tengo.
Quote:

Le rocce più che smuovere la retina potrebbero "affossarsi" e ribaltarsi o crollare, lì si che potrebbe esserci il "crac", finche sono graffi sul vetro di fondo non hanno importanza.
Questo è facilmente rimediabile vedendo di posizionarle senza che rimanga della sabbia sotto, no?

So che non sembro molto collaborativo ma rifare tutto mi spiace... spiegalo poi a mia moglie!
Per la tipologia di pietre c'è qualcosa da sapere?

ciao

Ultima modifica di Kappa^; 22-04-2010 alle ore 20:25. Motivo: Unione post automatica
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 20:24   #9
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Se la ghiaia fine che hai è sui 2-3mm potresti anche tenerla
Il problema con il ghiaietto lo potresti avere con ciclidi che sifonano il fondo o con le aulonocara, i quali setacciano la sabbia espellendola poi dalle branchie

Gli altri bene o male si limitano a scavare...magari spostano pochi sassolini alla volta, ma non desistono dal giocare alle ruspe

però il fondo fertile, come dicevano gli altri, è da levare lo stesso....resterebbe lì sotto da natale a santo stefano, con le loro operazioni di scavo (fanno voragini di 20cm di diametro senza problemi....e il fondo della vasca lo raggiungono sempre)
Bhè ma vi ricordo che ho sta rete che divide il substrato dalla sabbia... e per la sabbia potrei evitare di prendere le specie che "succhiano" la sabbia limitandomi a quelli che la scavano...
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 21:11   #10
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco alcune immagini della vasca e particolari della sabbia:






Ultima modifica di Kappa^; 22-04-2010 alle ore 21:43.
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
420 , allestimento , ferplast , litri , netti , star

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44829 seconds with 15 queries