Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2006, 11:23   #1
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Dubbi,dubbi,e ancora dubbi.......

Sto' per allestire il mio primo acquario marino e ho delle domande da principiante:

1) in maturazione(primo mese)sifono il fondo e cambio acqua oppure no??
2) Se non cambio acqua come faccio a rimetterla senza che rientri anche lo sporco??
3) Meglio incollare le rocce o se trovo una buona stabilita' le lascio cosi??
4)Le pompe di movimento (sempre il primo mese)le lascio a meta' vasca per aiutare a spolverare le rocce??

Lo so' che sono domande stupide e gia' rifatte ma vi voglio far lavorare anche di domenica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2006, 11:27   #2
Naxos
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la maturazione almeno 3 mesi e nn devi cambiare acqua

l'acqua la cambi dopo 3 mesi e aspiri lo sporco

le roccie cerca di incasrtrarle fra loro senza usare colle

le pompe io le avevo messe contro le roccie per averele sempre pulite
__________________
la vita e breve goditela finche puoi...nei limiti possibili ma sempre esagerando!!
Naxos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 11:32   #3
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ok ma come faccio a rimettere l'acqua dentro senza la fanghiglia che tolgo?????
Aspetto che si depositi sulla tanica??
Uso un filtro,io ho il PratiKo lo potrei caricare di lana e usare quello per sifonare??
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 11:39   #4
Naxos
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no allora.....tu aspiri l'acqua dalla vasca con lo sporco....

altra tanica con acqua NUOVA e la metti in vasca...un normale cambio di acqua no?
__________________
la vita e breve goditela finche puoi...nei limiti possibili ma sempre esagerando!!
Naxos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 12:10   #5
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ma allora faccio cambio d'acqua a ogni sifonatura(pari a quella che tolgo per sifonare)non dopo tre mesi??
Il fotoperiodo di 2 mesi e' un consiglio o un obbligo ??
In altri siti danno un fotoperiodo che dura circa la meta'
Anche il mio pescivendolo,l'unico che segue alla lettera il metodo berlinese(quando parlo con lui mi sembra di leggere il forum)dice che un mese di fotoperiodo e' piu' che sufficiente,se poi si introducono gli animali con molta calma.

P.s. Quando e' che verra' aggiornata la guida sul sito(crea piu' dubbi che certezze)??
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 12:33   #6
Naxos
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora guarda il foptoperiodo e per la luce....prolungala un ora alla settimana...la maturazione della vasca dopo 3 mesi
__________________
la vita e breve goditela finche puoi...nei limiti possibili ma sempre esagerando!!
Naxos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 14:02   #7
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
mi sono riguardato il fotoperiodo e in due mesi la maturazione e' completa (su un 180 litri io ne ho 160)....
Puo' dipendere anche dalla grandezza dell'acquario???
A me sinceramente 3 mesi per la maturazione sembrano veramente tanti!!!

P.s. Guarda che non ti sto' criticando e che ne ho lette talmente tante che mi sto' facendo piu' confusione che certezze.
C'e' che ha fatto maturazione in un mese e mezzo e non ha problemi.......
Chi dice di non fare cambi d'acqua a e chi si......
Chi dice che con l'illuminazione che ho io non andro' molto lontano con i coralli,poi giro per il web e c'e' chi alleva coralli duri con la stessa mia luce......
Non mettere pesci grandi e poi vedo acquari con pesci che diventeranno 30 cm in 300 litri o meno(che non mi sembrano tanti)........
Insomma mi sembra che qui ognuno lo gestisca piu' in base alle proprie esperienze che non con dei criteri ben precisi.....

Ciao e grazie dei consigli che mi hai dato e che mi darai
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 14:28   #8
nicolaz
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per sifonare senza cambiare l'acqua puoi usare un tubo di gomma ,una bacinella tipo quelle dei panni e uno scrollapasta di plastica.prendi lo scrollapasta,lo riempi di lana filtrante,lo posizioni sopra la bacinella tenendolo rialzato in maniera tale che se la bacinella si riempie la lana non si immerge ributtando lo sporco in acqua.naturalmente l'acqua che aspiri la fai cadere sulla lana.in pratica è come un setaccio.poi prendi l'acqua filtrata e la ributti in acquario.

di solito consigliano di no effettuare cambi d'acqua ma di fare sol i rabbocchi con acqua dolce dell'acqua evaporata.

non si cambia l'acqua perchè quando le rocce son nuove iniziano a maturare rilasciando fosfati e nitrati.la proprietà delle rocce è che quando son mature una parte di questi inquinanti la assorbono (+ che altro i nitrati).devi aspettare che si formi la flora batterica necessaria a ridurli in maniera naturale e se tu effettui dei cambi d'acqua(e quindi ne riduci la concentrazione) ,quando inizierai a mettere gli animali non saprai mai se la flora batterica presente è sufficiente a ridurre il carico di inquinamento che gli stessi animali producono (feci,...).
nicolaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 14:53   #9
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Quindi e' come dico io i tempi di maturazione sono soggettivi..
Piu' lunghi sono piu' sicurezza danno ma non e' detto che l'acquario non sia maturato in meno tempo....
Resto d'accordo che e' inutile rischiare e farlo partire in un mese.........
Ma resto dell'idea che tre mesi mi sembrano troppi........
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 15:10   #10
nicolaz
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto dipende dalla colonia batterica delle tue rocce,magari è già formata e gli inquinanti ti son già scesi.tutto è possibile,prova a far fare una verifica al tuo negoziante portandogli l'acqua da provare,basta che usi dei prodotti validi,ti sconsiglio quelli della Sera con cui mi sontrovato malissimo .

io per esempio non condivido il fatto di far maturare le rocce al buoio.in questo caso una buona parte degli organismi tipo macroalghe,alghe verdi ,etc. muoiono o soffrono.sicuramente ti si formeranno cianobatteri e compagnia brutta ,ma se han come concorrenti delle macroalghe già presenti o alghe incrostanti,se ne van più velocemente xè competono per il nutrimento,in più ti aiutano ad abbassare nitrati e fosfati.le mie rocce venivan quasi tutte da acquari già avviati ma mi si son formati comunque i ciano che son andati via in una settimana.figurati che concimavo anche le alghe presenti con Nutralga della success eppure se ne son andati e le mie alghe son raggianti e rigogliose,e ho 3 ricci che se ne nutrono!

non ti dico di dare subito il fotoperiodo completo ma di iniziare con poche ore al giorno per evitare la moria delle alghe verdi e delle macroalghe e di far si che anche loro si abituino alla nuova luce .poi ognuno è libero di seguire la sua filosofia.la mia è che se prendo delle rocce che son vive tali devono restare e per ogni organismo presente su di esse e non solo dei batteri anaerobi nitrificanti.granchi distruttori esclusi naturalmente .ma loro li ho in un acquarietto a parte,son pure bellocci

con le rocce appena arrivate ,ancora da far maturare ho fatto così e son più ricche di quelle "vecchie".c'è da dire però che sicuramente quelle vecchie mi han aiutato nel tenere a zero gli inquinanti prodotti dalle "giovani"
nicolaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22552 seconds with 15 queries