Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2014, 14:10   #1
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[b][/b]somministrazione e integrazione calcio/magnesio/carbonati

Ciao a tutti, sto popolando oramai da un anno e con buon successo la mia vasca con LPS/Molli/Zoantidi, per quanto riguarda i pesci ho 12 Cromis viridis 1 Flavescens 1 Hepatus 1 Veliferum 3 ocellaris 1 Navarcus 1 Labroides 1 Semicirculatus alcuni gamberi (Stenopus e pistolero) alcune stelle marine e un'anemone. Mi piacerebbe fra non molto iniziare con gli Sps ..... Attualmente la mia vasca 200X60X60 la gestisco con metodo Berlinese. Per l'illuminazione utilizzo Plafoniera Sfiligoi con 3 lampade HQI da 250 W e 6 T ad 24W per 9 ore (compresa alba/traamonto). Per le pompe di movimento utilizzo 2 Koralia assistite da sistema WaveMaker. Utilizzo Sistema IKS Aquastar con sonde per lettura PH/Redox/Temperatura/Salinità direttamente inserite in Sump. Per la tecnica utilizzo Skimmer LGMAcquari 800 all'interno di una Sump 60X60X40 nella quale ho inserito alcune roccie vive con caulerpa illuminate da piccola planoniera led con fotoperiodo invertito rispetto all'illuminazione della vasca principale (lo faccio per mantenere invariato lo sbalzo del Ph tra giorno e notte). Utilizzo integrare una volta a settimana a giorni alterni Calcio/Magnesio e Carbonati oltre a buffer per mantenimento Ph. Ora vorrei utilizzare due pompe dosometriche sempre dell'IKS in mio possesso per integrare gradatamente e giornalmente calcio/magnesio/carbonati (ovviamente sempre a giorni alterni per evitare che gli elementi si leghino tra loro) questo per evitare sbalzi all'equilibrio della vasca.

Per praticità pensavo di acquistare i prodotti che integro non più in forma liquida ma in polvere. Pensavo quindi di diluire con le giuste dosi la quantità necessaria per una settimana e far lavorare le pompe dosometriche. La mia perplessità è la seguente:

1 - nella soluzione che preparo potrebbe verificarsi una precipitazione delle sostanze disciolte nell'acqua?
2 - il prodotto può perdere in parte la sua efficacia nell'arco di una settimana?
3 - pensate che sia una soluzione efficace per gestire al meglio la somministrazione di tali prodotti

Chiedo tutte queste cose perché, purtroppo, negli anni che coltivo questa bella passione ho incontrato persone che mi hanno mal consigliato e fatto gestire la vasca in modo non corretto.
Dopo tanti insuccessi, non ho voluto mollare forte di un contributo sempre costruttivo che ho riscontrato nelle molte persone che sono presenti in questo portale. Ora che ho trovato stabilità nella mia vasca (i valori sono tutti nella norma) vorrei continuare in tal senso e iniziare ad inserire alcuni Sps.
Attendo consigli e anche critiche da parte vostra ....... perché comunque sempre costruttive ed importanti per migliorare e crescere.


Ricci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2014, 14:49   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca e' grande,e un reattore di calcio sarebbe auspicabile.quello che chiedi e' fattibile,praticamente faresti un balling.le soluzioni che prepari non hanno praticamente scadenza.il magnesio puoi metterlo nella soluzione del calcio.potresti avere difficoltaì di scioglimento quando prepari la soluzione dei carbonati.io ho risolto preparandola in un secchio e sciogliendola bene con una potente pompa centrifuga.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 15:05   #3
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensi sia corretto anche integrare iodio/Stronzio e altri elementi oppure non è necessario

Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 19:56   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
se fai cambi d'acqua ogni 10 gironi, puoi anche evitare di aggiungere altro e comunque evita di aggiungere se non sai i valori e cosa ti serve .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 23:36   #5
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito faccio un cambio di 60 litri ogni 15 gg. Ho letto che spesso si alterna anche il tipo di sale .... può servire per inserire elementi diversi?
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 23:22   #6
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non sbaglio dovrei integrare anche lo iodio .... è corretto?
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
integrazione , somministrazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20013 seconds with 15 queries