Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2013, 23:53   #1
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzare in modo semplice acquario avviato da poco

Ciao, sto per partire col mio acquario da 100 litri con fondo fertile jbl e manado sopra, ho piante 'semplici' tipo hygrophila, ludwigia, heterenthera, rotala, anubias nana... ho letto di tutto e ognuno dice cose diverse, innanzitutto quando iniziare a fertilizzare in colonna? settimane? mesi? nel fondo mi è chiaro che per almeno 6-8 mesi non devo fare nulla...
Potete inoltre indicarmi un prodotto semplice e valido da usare senza stare a impazzire con protocolli giornalieri o piu' prodotti diversi? capisco che non è il massimo ma non ho troppo tempo da dedicare ogni giorno! grazie mille!
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2013, 14:44   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUando qualcuno ti dice la sua, basta che gli chiedi il motivo di tale affermazione e poi ragioni di testa tua con le dovute informazioni ... ovviamente, la motivazione che lo ha saputo dal cuggino, non vale

Tornando a noi, mediamente le piante prendono nutrimento dalle radici (quelle terrestri), in acquario possono prenderlo anche attraverso le foglie. Mentre non si può forzare una pianta (Anubias) a prendere il nutrimento attraverso le sole radici si possono forzare tutte le altre a prenderlo solo attraverso le foglie.

Divagazione a parte, non hai proprio piante semplice, almeno la Rotala non la si può definire tale, la Ludwigia già è più semplice ma per vederla al suo massimo bisogna avere un minimo di accortezza in più rispetto le altre.

Fertilizzazione in colonna:

se hai riempito con acqua di rubinetto, che contiene anche elementi fertilizzanti, puoi aspettare una o due settimane (guarda le piante per capire quando iniziare, quando iniziano a fare foglie nuove inizia anche con la fertilizzazione in colonna).

se hai riempito con acqua di osmosi ovviamente questa non contiene elementi fertilizzanti, e quindi buona norma inserire subito un dosaggio di fertilizzante (appena riempita la vasca e posizionate le piante) e quindi attendere le solite una o due settimane

Fertilizzante:

ce ne sono diversi a dosaggio settimanale, JBL Ferropol, ADA, Dennerle, Easylife a te la scelta, guarda che sia scritto in etichetta il dosaggio settimanale e che ci sia quasi tutto, in genere Potassio Ferro e microelementi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 15:12   #3
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, chiaro, ho acqua di rubinetto quindi aspettero', pensavo comunque che mettendo fondo fertile le sostanza dal fondo passassero pure all'acqua e quindi per qualche mese fosse inutile fertilizzare. La rotula comunque perdona la mia ignoranza ma ho letto dovunque che e' facile e si adatta bene a varie condizioni.... o no? in realta' stavo ancora pensando se facevo bene a mettere il fondo fertile... ho comprato il jbl e sopra metto il manado ma leggendo molti dicevano di evitare il fondo fertile per vari problemi tipo il rimescolamento... sono un po' in dubbio...effettivamente se tanto dopo qualche mese va comunque fetilizzato con tabs perche' si esaurisce mi chiedo perche' non partire subito per esempio con solo manado piu' tabs? considerando pero' che un sacco di gente fa il doppio strato un motivo valido ci sara' pure....no?!!!! aiutooooo devo partire sabato ad avviare! grazie ciao
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 15:24   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo avessi già comprato tutto.

Anche io sono dell'idea di fare un fondo unico senza fondo fertilizzato, molto più semplice e privo di problematiche in caso di spostamento piante e/o Potatura dal basso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 16:24   #5
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho comprato tutto, fondo compreso ma ora stavo andando in sbattimento con quanto letto da alcuni che sconsigliavano il doppio strato...!! mi stavo pero' facendo l'idea che almeno con un terriccio sul fondo forse le piante stanno un po' piu' ferme, con solo il manado mi sa che e' piu' facile trovarle in giro...! ma alla fine, se uno sta attento e fa piano, e' davvero cosi' tremendo questo rimescolamento?!!
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 16:36   #6
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ludwigia,heteranthera,rotala più che piante semplici le definirei piante a crescita rapida.alcune varietà di rotala,come la wallichii o la butterfly sono estremamente esigenti in fatto di luce,co2 e fertilizzanti.se non sono sotto la luce piena semplicemente non crescono di 1 centimetro,ma anche la rotala rotundifolia o la macrandra se non hanno sufficiente luce crescono in maniera stentata e soprattutto non vedrai mai i loro bellissimi colori.per cui cerca di sistemare la rotala in modo che prenda più luce possibile.per la fertilizzazione come ha detto scriptors esiste una buona scelta di prodotti che non richiedono un laboratorio per i dosaggi,anche il tropica è un ottimo prodotto che da buoni risultati.concordo anche sul fondo,uso la flourite seachem,sempre la stessa ormai da 7 anni,il fondo più bello che abbia mai avuto.dei substrati fertili come ADA non ne voglio,troppo complicata la gestione dell'avvio della vasca.se ormai lo hai comprato .....devi usarlo
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 16:52   #7
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si stavo solo pensando se usare solo il manado e al piu' rivendo il fondo fertile... tutto qua...
solo che dovrei metterci anche le tabs cosi' facendo....
comunque scusate ancora ma le piante che ho citato le ho trovato ovunque consigliate per neofiti... quali sarebbero allora quelle definite semplici non capisco....
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 17:19   #8
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le tabs sono l ultimo dei problemi,anubias si nutre esclusivamente per via fogliare perchè le sue non sono radici ma rizomi e non vanno interrate o muore la pianta,heteranthera e rotala hanno apparati radicali esili e anche loro si nutrono principalmente col fertilizzante in colonna.la ludwigia si nutre anche dal fondo e per crescere bene necessita di buona illuminazione e di co2(come quasi tutte le piante acquatiche).per cui prima di inserire il fondo sbricioli le tabs e le spargi sul vetro,poi le copri con il substrato e sei a posto per diversi mesi.dopo 6 mesi reintegri le tabs infilandole a pezzi nel substrato non troppo vicino alle radici,magari aiutandoti con una pinzetta.
non dico che quelle che hai scelto tu siano piante difficili,ma per avere buoni risultati ci vuole un po' di attenzione
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 20:40   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ivan762000, con il tempo capirai che non esistono piante semplici e piante difficile, ognuna ha le sue esigenze e, purtroppo, alle volte è meglio mettere piante di un solo tipo (nel senso di quelle con medesime esigenze)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 23:42   #10
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le indicazioni, alla fine credo che mettero' il fondo fertile visto che ormai ce l'ho... ho guardato i fertilizzanti liquidi che avete indicato ma non capisco bene quale possa andare come UNICO fertilizzante, settimanale... help!
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , fertilizzare , modo , poco , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24742 seconds with 15 queries