Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2008, 22:14   #1
cily
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Londra Terni Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo e Dubbi

juwel rockford 60 di 55lt

temp 25
co2 a 3
ph 8
nitriti a 0,5
nitrati 0
gh a 20
kh a 10
  • 5 neon (uno sicuro gl'altri sembrano similar... non hanno ancora la lineea rossa sulla pancia
  • 2 Brochis splendens
  • Liposarcus multiradiatus - forse ancistrus bo
  • echinodorus ozelot verde
  • echinodorus rosè
  • egeria densa mazzi
  • lysimachia nummularia
ed una altra che non ritrovo il nome, vi posto una foto http://img406.imageshack.us/img406/5392/dsc03393ix2.jpg

va tutto bene? per me c'è poca c02... come faccio ad aumentarla?
volevo aumentare la luce.... come faccio?
posso mettere un areatore (anche se so di no visto che ho già poca co2)
i filtri li posso togliere e lavare ogni tanto?
il filtro quello bianco che è in cima... se è sprco... lo pulisco? e se volessi cambiarlo? non li ho visti a vendere....
se volessi aggiungere un oggetto (per l'estetica) come faccio a capire se è dannoso per l'acquario?

mille grazie, simone.[/list]
__________________
__________________________________________________ ___________________
cily non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2008, 00:15   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
un attimo ... prima di pensare alla co2... ci sono altre cose da correggere secondo il mio punto di vista! hai i valori troppo alti per tenere dei neon... e un acquario troppo piccolo per degli ancystrus...

per il resto....
per aumentare la co2 devi introdurla con un impianto apposito....
per aumentare la luce naturalmente dei aggiungere altri neon con un po di fai da te (ma visto che non sai farlo non so se sia il caso di farlo tu)
perchè vuoi mettere un aeratore? hai già le piante per l'ossigento in vasca e inoltre disperdersti la poca co2 che hai in vasca....
dipende a cosa ti riferisci per filtri.... come è caricato il filtro? cosa hai dentro? cmq le spugne o la lana puoi tirarle fuori e sciacquarle nell'acqua che togli dall'acquario quando fai i cambi settimanali....
forse ti riferisci a semplice lana di perlon... cmq si lavala (vedi il punto precedente) altrimenti il filtro diminuirà di molto la sua portata e la sua capcità filtrante....
in genere se lo compri nei negozi d'acquari non ci sono problemi.. ma che vuoi aggiungere???


cmq datti una lettura alle guide che trovi in evidenza in questa sezione e a quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ...

inoltre eccoti la scheda dei neon... guarda tu stesso la differenza di valori di cui hanno bisogno: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32

ci sono problemi maggiori che la mancanza di co2 nella tua gestione secondo me.... cmq da quanto tempo è attivato l'acquario??? compila il profilo con tutto cio che sai.... prendi il mio come esempio... cosi sarà più facile aiutarti
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 10:38   #3
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Simone,

Quote:
nitriti a 0,5
questo valore non va mica bene, i nitriti devono essere a zero, altrimenti sono tossici, da quanto hai allestito?

Quote:
i filtri li posso togliere e lavare ogni tanto?
il filtro quello bianco che è in cima... se è sprco... lo pulisco? e se volessi cambiarlo? non li ho visti a vendere....
Le spugne che stanno sotto non toccarle, se le risciacqui distruggi le colonie batteriche (quoto il consiglio di GIAK: leggiti con attenzione le guide )
Il "filtro bianco" che sta sopra non è altro che lana di perlon, quando è molto sporca la risciacqui e ogni tot di tempo la puoi cambiare (anche se non compri l'originale Juwel puoi prendere un sacchetto a 3-4 euro che ti dura un bel pò di mesi), serve solo da filtraggio meccanico

Quote:
se volessi aggiungere un oggetto (per l'estetica) come faccio a capire se è dannoso per l'acquario?
Su questo forum ci piace l'acquario "naturale" , senza ammennicoli tipo anfore, conchiglie e colonne. In ogni modo, estetica a parte, valgono queste regole: niente oggetti presi al mare (potrebbero rilasciare sali dannosi); niente legni raccolti in natura (tranne alcuni previo trattamento); sì alle rocce di fiume e vulcaniche (e altre) purchè non calcaree (provale col viakal); niente oggetti che non siano in vetroresina e specifici per acquari. Così non si fanno danni
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 10:47   #4
cily
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Londra Terni Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CHIARISSIMO l'ho avvisto quasi un mese fa.... ma stupidamente ho sciacquato i filtri perchè si erano sporcati.... cry ed'ora.....
ufffffff
scusate sono nuovo non lo sapevo..... sto piangendo....
avrò un altro picco di nitriti?

oddioooo noooooo
l'acqua ora sembra limpidissima! speriamo bene

ma la pompa ... mi esce fuori e fa tipo fontanella... cioè tira l'acqua da un lvl maggiore di quello di base... va bene o deve essere inserita dentro l'acqua... così da non fare le bollicine? e mantenere se non erro maggior co2...

vabbe imparerò piano piano.... non mi sgridate vi prego.

ho aggiornato il mio profilo
__________________
__________________________________________________ ___________________
cily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 11:06   #5
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
CHIARISSIMO l'ho avvisto quasi un mese fa.... ma stupidamente ho sciacquato i filtri perchè si erano sporcati
quello che chiamo "sporco" erano le colonie batteriche. Controlla i nitriti giornalmente e incrocia le dita, se vedi che si alzano bisogna correre subito ai ripari. L'acqua limpida non c'entra nulla.

Quote:
ma la pompa ... mi esce fuori e fa tipo fontanella... cioè tira l'acqua da un lvl maggiore di quello di base... va bene o deve essere inserita dentro l'acqua... così da non fare le bollicine? e mantenere se non erro maggior co2...
Meglio (se hai piante) che il flusso sia sotto il livello d'acqua

Quote:
vabbe imparerò piano piano.... non mi sgridate vi prego.
Non ti preoccupare, il forum serve a questo. Per tutti i dubbi chiedi...e studia
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19047 seconds with 17 queries