Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2015, 22:00   #1
Dario0346
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Busnago
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Piante fusto lungo 25 - 30 cm che richiedono poca luce

Ciao a tutti!
Ho un piccolo acquario avviato da un mese e mezzo. Vorrei mettere sul retro dell'acquario una piantina che non ha grosse esigenze sia di luce sia di fertilizzazione.
Attualmente la vasca è di soli 37 litri e non è presente fondo fertile. Volendo posso pensare di aggiungere le tab per fertilizzare le piante.
Ho inserito subito all'inizio quando ho avviato l'acquario le piante sul fondo che credo si chiamo "Limnophila sessiliflora", solo che ora sono cresciute a dismisura e vorrei sfoltire ed iniziale ad eliminare.

Voi cosa mi consigliate?

I valori dell'acqua misurati lunedì sera sono:
NO3 10 mg
NO2 assenti
GH 7°
KH 6°
pH 7,2
Cl2 0

allego una foto...

Grazie infinite a tutti quelli che mi risponderanno.
Dario0346 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2015, 22:15   #2
Dario0346
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Busnago
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la foto!!!

Dario0346 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 22:46   #3
Dario0346
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Busnago
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno mi può aiutare?
Accetto anche critiche
Dario0346 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 01:35   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Dario0346 Visualizza il messaggio
Ecco la foto!!!


Nessuna critica qui siamo per spiegare a chi non sa ti faccio alcune domande
1.............come mai quelle luce gialla posta tutti i dati della lampada vale a dire gradi kelvin watt e tipo di lampada
2.............Le ANUBIAS non vanno interrate ma vanno legate su legno fai questa operazione al piiù presto perche possono marcire
3............Essendo una vasca piccola con poca luce metterei delle Cryptocoryne vedi link
http://underwaterworld.altervista.or...beckettii.html Dietro
http://underwaterworld.altervista.or..._nevillii.html Davanti
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 12:33   #5
Dario0346
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Busnago
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietro,
grazie per avermi risposto!
L'acqua è leggermente gialla per via del tronco.
Prima di inserirlo nell'acquario nell'acquario l'ho fatto bollire solo per 45 minuti e non per 2-3 ore.
la lampada è da 15 W non ti so dire che temperatura è, so solo che è quella che mi hanno veduto insieme all'acquario.
Tieni conto che la foto è stata fatta con un'ipad e non rende proprio il massimo dei colori.

Ogni 7-8 giorni faccio un cambio parziale dell'acqua, tolgo 4 litri e ne metto altrettanti. uso acqua del rubinetto NON addolcita ma prima di inserirla la faccio decantare per 48 ore. La foto è stata scattata il giorno prima che facessi il cambio parziale dell'acqua...

hai ragione le Anubias sono interrate, ma il venditore mi ha detto che posso interrarle purché non vado a interrare il fusto ma solo le radici ( Spero che non mi abbia detto una c*****a!).
È il caso che inizi a dare un po' di fertilizzazione?

Grazie per il consiglio delle piante!
Dario0346 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 20:30   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Dario0346 Visualizza il messaggio
Ciao Pietro,
grazie per avermi risposto!
L'acqua è leggermente gialla per via del tronco.
Prima di inserirlo nell'acquario nell'acquario l'ho fatto bollire solo per 45 minuti e non per 2-3 ore.
la lampada è da 15 W non ti so dire che temperatura è, so solo che è quella che mi hanno veduto insieme all'acquario.
Tieni conto che la foto è stata fatta con un'ipad e non rende proprio il massimo dei colori.

Ogni 7-8 giorni faccio un cambio parziale dell'acqua, tolgo 4 litri e ne metto altrettanti. uso acqua del rubinetto NON addolcita ma prima di inserirla la faccio decantare per 48 ore. La foto è stata scattata il giorno prima che facessi il cambio parziale dell'acqua...

hai ragione le Anubias sono interrate, ma il venditore mi ha detto che posso interrarle purché non vado a interrare il fusto ma solo le radici ( Spero che non mi abbia detto una c*****a!).
È il caso che inizi a dare un po' di fertilizzazione?

Grazie per il consiglio delle piante!
Il negoziante ti ha consigliato giusto, comunque decidi tù Allora riguardo la fertilizzazione sarebbe meglio prima controllare questi valori NO3 PO4 FE. valuta anche un impianto CO2 magari anche uno casalingo fai date
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 19:05   #7
Dario0346
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Busnago
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Per una volta un negoziante mi ha dato un'informazione corretta.
In alternativa alla co2 "fatta in casa" e/o alla bombola il venditore mi ha proposto un prodotto liquido d'aggiungere all'acquario a giorni alterni (uno si e uno no) un prodotto che va a sostituire la bombola. Qualcuno lo conosce? Ha già provato ad usarlo? Non ricordo il nome, ma mi ha detto che viene usato per chi ha acquari di piccole dimensioni. NON É LA COMPRASSA EFFERVESCENTE! É un'altra prodotto...
Le piante che mi hai consigliato sono l'ideale!! Grazie!
Dario0346 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 19:18   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Dario0346 Visualizza il messaggio
Grazie mille! Per una volta un negoziante mi ha dato un'informazione corretta.
In alternativa alla co2 "fatta in casa" e/o alla bombola il venditore mi ha proposto un prodotto liquido d'aggiungere all'acquario a giorni alterni (uno si e uno no) un prodotto che va a sostituire la bombola. Qualcuno lo conosce? Ha già provato ad usarlo? Non ricordo il nome, ma mi ha detto che viene usato per chi ha acquari di piccole dimensioni. NON É LA COMPRASSA EFFERVESCENTE! É un'altra prodotto...
Le piante che mi hai consigliato sono l'ideale!! Grazie!
Di sicuro e CARBONIO organico, si in alternativa alla CO2 lo puoi usare e buono ed aiuta alle piante a crescere e a svilupparsi. Se e carbonio organico va usato a dosaggi giornalieri per funzionare, se si fanno dosaggi il sabato e la domenica non serve a niente. Informati chè prodotti e prima di comprarlo ed usarlo, cosi possiamo consigliarti al meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 19:53   #9
Dario0346
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Busnago
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Di sicuro e CARBONIO organico, si in alternativa alla CO2 lo puoi usare e buono ed aiuta alle piante a crescere e a svilupparsi. Se e carbonio organico va usato a dosaggi giornalieri per funzionare, se si fanno dosaggi il sabato e la domenica non serve a niente. Informati chè prodotti e prima di comprarlo ed usarlo, cosi possiamo consigliarti al meglio.
In settimana dovrei passare ancora in negozio chiedo il nome preciso delle tab, del prodotto in alternativa e gli chiedo se ha in casa le piante che mi hai proposto.
Prima di comprarle vi "romperó ancora le scatole" per qualche consiglio è/o op oppignone.
Per rompere le scatole in tendo in senso positivo

Grazie ancora ci risentiamo in settimana. Grazie
Dario0346 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fusto , luce , lungo , piante , poca , richiedono , tabs

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22431 seconds with 17 queries