Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2009, 20:01   #1
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Fundulopanchax gardneri gold

Eccomi, dopo un mese circa dall'arrivo della torba con il suo prezioso contenuto
Da cinque giorni circa la torba è in acqua, ieri sera il primo avannotto, oggi altri tre(non dovevano nascere tutti contemporaneamente, visto che sono state incubate in torba?) già uno nuota liberamente, gli altri tre ancora rimangono poggiati sul fondo.
Gli avannotti li tengo in un contenitore del gelato in cui ho praticato due apertureper far circolare l'acqua, questo contenitore l'ho immerso nell'acquario da 25 litri che li ospiterà da adulti(sul fondo foglie di quercia e acqua di rubinetto decantata visto che qui è abbastanza tenera non utilizzo acqua osmotica...)
Ora ecco le domande:
quando posso iniziare a somministrare cibo?
I micro worms vanno bene come prima alimentazione?
quando posso iniziare a fare cambi parziali?e in che percentuali?
per ora non mi viene altro in mente, se ho sbagliato qualcosa gradirei che me lo faceste notare.
al più preso inserirò foto
Ciao e grazie
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2009, 21:34   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ffoooff.....

solo una curiosità... da chi hai ricevuto le uova?..... in genere sul sacchetto c'è scritto quante uova sono state messe e la data di imbustamento.. ci sono questi dati?....
Se le uova sono state raccolte due o tre al giorno e posizionate su torba umida, è naturale che gli avannotti nascono un po' alla volta, quand'è il loro momento... quando hai schiuso hai visto uova? quante?....
Allora...puoi già iniziare a somministrare cibo... gli avannotti dei fundulopanchax gardneri si cibano già da subito di naupli di artemia... dai subito naupli, sono proteici e digeribili.... meglio lasciar perdere con questi pesci i microworms che sono responsabili di parecchi casini....
Va bene il metodo della vaschetta.. cambia quotidianamente un po' d'acqua... non saprei dirti la quantità (io faccio un po' ad occhio a seconda del contenitore) ma cambiala...
...metti qualche lumachina nel recipiente degli avannotti....
..per ora non mi viene nient'altro da dirti.. aggiornaci sullo stato di salute degli avannotti, sul loro numero e se nuotano regolarmente...
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 22:01   #3
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, grazie per i chiarimenti.
Le uova le ho grazie a Betalele, dovevano essere 30, ma molte sono ammuffite nella torba durante la diapausa, ora oltre i 6 avannotti (ne sono schiusi altri due) vedo altre 7 uova ma non è da escludere che tra la torba c'è ne siano altre...
Per ora non ho messo lumache, non vorrei che divorino le uova non ancora schiuse, ciò è possibile o è solo una mia paura?
Per i cambi orientativamente 1 litro va bene o è troppo?
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 22:17   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....malissimo!!!!!.... una solenne tirata di orecchie a Betalele!... quando le uova si spediscono, bisogna essere sicuri che siano fecondate e buone.... in pratica non bisogna raccoglierle dal mop, metterle in torba e spedirle, ma aspettare almeno un paio di settimane, il minimo per vedere le uova bianche ed eliminarle.... ....
...non so se le hai pagate (non sono affari miei) ma quando compro uova e mi arrivano bianche, un po' mi in-----o........

vai tranquillo con le lumache, non mangiano le uova non schiuse... ma i naupli morti, i gusci ecc....
per l'acqua, non saprei, io cambio circa metà del contenitore....
...ma ce gli hai i naupli d'artemia?....
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 22:29   #5
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ok magari avrà sbagliato, può capitare, però è stato gentilissimo ed ha risposto subito alla mia richiesta di uova, altrimenti ancora sarei li a cercarli, i soldi per quanto ne sò sono andati all'associazione AIK, quindi le uova me le ha regalate.
Per quanto riguarda i naupli li ho ma non sono ancora schiusi(non capisco perchè) e ora come faccio???sono spacciati? -05
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 22:49   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......ma si scherza! .... la tirata d'orecchie è metaforica!... Daniele è una bravissima persona!....
comunque resta valido il consiglio per imbustare le uova...
Per quanto riguarda i naupli.. ne abbiamo parlato tantissimo..... la situazione è delicata... la maggior parte delle cisti venduta nei negozi è di bassa qualità, spesso scaduta e se va ben mal conservata... (le cisti d'artemia vanno tenute in frigorifero)..... alla nostra convention Aik si vendevano cisti di buona qualità e a buon prezzo.... magari qualcuno ne ha ancora ed è disposto a vendertele....
Se sei sicuro della qualità delle tue cisti, forse è lo schiuditoio.... prova con quello "a bottiglia" (bottiglia acqua e sale+ aeratore) ...
...nel frattempo usa i microworms, con parsimonia e attenzione...
Ciao
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 22:56   #7
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Le cisti le ho prese in negozio, come schiuditoio uso già quello "a bottiglia", a chi potrei rivolgermi per delle cisti di buona qualità?
Quali sono i rischi a cui ti riferivi prima riguardo i microworms?
ciao
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 23:06   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....purtroppo le mie cisti, stanno scarseggiando, ho tantissimi avannotti da sfamare e temo che dovrò acquistarle prima o poi... ma domani è lunedì e credo che ci saranno più amici su AquaPortal... magari qualcuno risponderà alla tua emergenza.....

...i rischi dei microworms sono l'altissima possibilità di inquinare la vaschetta, perchè la carica microbica del substrato è elevatissima... bisogna stare attenti e cambiare subito l'acqua al minimo problema, o a trasferire gli avannotti in acqua nuova... usali con parsimonia e attento alle lumache, sono un ottimo rivelatore di acqua sporca... se stanno male o muoiono, vuol dire che l'acqua è andata e la stessa sorte toccherà agli avannotti..... fai attenzione!..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 23:15   #9
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, per quanto riguarda le lumache ho solo Planorbarius, vanno bene?
L'acqua della vaschetta è ambrata a causa delle foglie di quercia, se faccio i cambi con acqua di rubinetto decantata nuova, senza le sostanze rilasciate dalle foglie, creo sbalzi dei valori?
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 09:09   #10
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, in attesa di risposte, aggiorno la situazione, gli avannotti adesso sono 10 e 5 di loro già nuotano bene
Ho somministrato la prima dose di microworms, e dopo un paio d'ore ho cambiato 5 litri d'acqua, mentre nella vaschetta degli avannotti ho inserito due planorbarius.
Per ora è tutto, a voi la linea
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fundulopanchax , gardneri , gold

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26965 seconds with 15 queries