Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2005, 14:08   #21
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Ah...cmq...chi fa fare il giro dietro le quinte non penso sia un biologo...penso sia una persona a cui è stata insegnata la lezioncina da spiegare alla gente...ma in realtà ne sannò quanto me, se non meno!
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2005, 22:50   #22
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho parlato con quel ragazzo.
Dice che effettivamente tutto quello che dite è vero...
Ma come pensavo io...quelli che parlano nel dietro alle quinte è tutta gente mandata allo sbaraglio e che come avete detto sa ben poco.
Anche lui dice che le strutture in vasca sono finte...e che tra scegliere un beneficio biologico ed un beneficio economico i piani alti scelgono il beneficio economico.

Inoltre...i sistemi di filtraggio non sono come avete detto: hanno tutti i sistemi di filtraggio esistenti...

Ha detto chiaramente che c'è un progetto di riproduzione di coralli duri...ma non ha detto che la riproduzione la inventa l'acquario...

Insomma vi ha dato praticamente ragione...ma ha ben distinto chi vuole così e chi vorrebbe diversamente...è in atto "una lotta" per migliorare l'acquario!

Ah, l'acqua viene prelevata dal mare ma viene modificata per ogni vasca...non come ha detto l'autore del post.

Io e lui pensiamo che le critiche servano un sacco...le critiche positive però!
Dire che fa c............e non serve a nulla!

E poi...un consiglio personale: prima di parlare e sparare a zero su tutto...sarebbe meglio saperle bene le cose...

Ciao a tutti
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 22:51   #23
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Ah, i nitrati sono alti nelle vasche con i soli pesci...ma ci sono vasche di invertebrati con i nitrati a 1.2 mg/l...
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 00:24   #24
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Inoltre...i sistemi di filtraggio non sono come avete detto: hanno tutti i sistemi di filtraggio esistenti...
sistemi di filtraggio??? Ma a che servono????
Basterebbe una bella batteria di schiumatoi...

Quote:
Ha detto chiaramente che c'è un progetto di riproduzione di coralli duri...ma non ha detto che la riproduzione la inventa l'acquario...
in pratica non ne sa nulla... e non ha detto nulla...
progetto di riproduzione di coralli duri??? é come parlare di progetto per far andare le automobili a benzina... ma che progetto e progetto... riprodurre coralli duri è una boiata... bastano luce, movimento, schiumatoio e rocce vive...

Quote:
Ah, l'acqua viene prelevata dal mare ma viene modificata per ogni vasca...non come ha detto l'autore del post.
mi sembra una stronzata... vorrei degli esempi pratici... sia sui valori che vanno ad usare e perché, sia il modo in cui arrivano a fare ciò...

Quote:
Dire che fa c............e non serve a nulla!
dire le cose come stanno serve sempre... non ci sono coralli!!!

Quote:
ma ci sono vasche di invertebrati con i nitrati a 1.2 mg/l...
vasche con invertebrati??? Dove? Che invertebrati? quante vasche?...

__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 00:40   #25
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
Quote:
Inoltre...i sistemi di filtraggio non sono come avete detto: hanno tutti i sistemi di filtraggio esistenti...
sistemi di filtraggio??? Ma a che servono????
Basterebbe una bella batteria di schiumatoi...

Quote:
Ha detto chiaramente che c'è un progetto di riproduzione di coralli duri...ma non ha detto che la riproduzione la inventa l'acquario...
in pratica non ne sa nulla... e non ha detto nulla...
progetto di riproduzione di coralli duri??? é come parlare di progetto per far andare le automobili a benzina... ma che progetto e progetto... riprodurre coralli duri è una boiata... bastano luce, movimento, schiumatoio e rocce vive...

Quote:
Ah, l'acqua viene prelevata dal mare ma viene modificata per ogni vasca...non come ha detto l'autore del post.
mi sembra una stronzata... vorrei degli esempi pratici... sia sui valori che vanno ad usare e perché, sia il modo in cui arrivano a fare ciò...

Quote:
Dire che fa c............e non serve a nulla!
dire le cose come stanno serve sempre... non ci sono coralli!!!

Quote:
ma ci sono vasche di invertebrati con i nitrati a 1.2 mg/l...
vasche con invertebrati??? Dove? Che invertebrati? quante vasche?...

Guarda...non rispondo come vorrei...sennò scoppia un casotto.

il progetto sarà all'attenzione dei piani alti, suppongo...e come spiegato te la devi prendere con l' amministrazione.

Io a volte non so proprio cosa dire....se ti dico che vi da ragione...se ti dico che lui ammette tutti i diffetti...perchè mettere in dubbio la sua parola!
Sembra che tutto sia semplice...da allestire una vasca da 50 litri a sta questione qui...e invece nulla è semplice.

Cmq...se ti dico che hanno i nitrati a 1.2 credici...lui non mi viene a dire cose di cui non me ne frega nulla: a me se l'acquario va bene fa piacere...se va male...mi dispiace... ma non mi sento in grado di salvare le sorti della struttura...

Poi....dove sono i coralli? Cavolo qualcosa ci sarà!
Io ho visto bellissimi anemoni riprodotti da loro...stupendi!

Cmq...scrivete critiche costruttive...lui ne terrà conto e spero le sottoponga all'attenzione dei sui superiori...io farei così!
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 00:51   #26
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Guarda...non rispondo come vorrei...sennò scoppia un casotto.
se ci tieni, per quello possiamo continuare in MP

[quote]Io a volte non so proprio cosa dire....se ti dico che vi da ragione...se ti dico che lui ammette tutti i diffetti...perchè mettere in dubbio la sua parola![quote]

a me pare che lo stai difendendo... e che stai sparando a zero con chi ha aperto il post... la tua frase precedente dove dici di informarsi prima di parlare è lampante!
L'acquario di genova, come acquario è penoso...
guarda quando ci andai c'erano anche i nomi dei pesci sbagliati... e se mi permetti fra "barbus tetrazona" e "Bothia Macracanta" c'è un abisso... e potrei continuare per ore...

Quote:
Sembra che tutto sia semplice...da allestire una vasca da 50 litri a sta questione qui...e invece nulla è semplice.
non esageriamo... fare anche vasche enormi è molto semplice, il problema semmai sono i costi

Quote:
Cmq...se ti dico che hanno i nitrati a 1.2 credici...lui non mi viene a dire cose di cui non me ne frega nulla: a me se l'acquario va bene fa piacere...se va male...mi dispiace... ma non mi sento in grado di salvare le sorti della struttura...
vorrei sapere quali sono le vasche di invertebrati... dato che non ne ho viste... forse una?

Quote:
Poi....dove sono i coralli? Cavolo qualcosa ci sarà!
coralli pochi pochi pochi... anzi... praticamente nessuno!

Quote:
Io ho visto bellissimi anemoni riprodotti da loro...stupendi!
mi sembra un po' poco... non credi?

Quote:
Cmq...scrivete critiche costruttive...lui ne terrà conto e spero le sottoponga all'attenzione dei sui superiori...io farei così!
il problema è che quella struttura è nata per fare soldi, e non cambierà mai...

basta vedere come sono strutturate le vasche... addirittura cilindriche...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 14:51   #27
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mantenendo una posizione neutrale e
data l' importanza delle accuse rivolte alla struttura ...
ho chiesto (ma la vedo difficile) di avere una risposta
alle questioni qui perpetrate... direttamente dagli interessati ..
oppure dalla struttura direttamente.... (ancora + difficile...)

ma ... tentar non nuoce...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 15:08   #28
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Grande Porraz!!!

ma purtroppo temo che...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 15:21   #29
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di sicuro al 100% questa discussione verrà vista... se poi vorranno rispondere..
sarà segno di rispetto verso tutti gli appassionati... e un'occasione
di confronto costruttivo...

altrimenti sarà solo un'altra occasione persa per una grande struttura della
mia città....

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 20:38   #30
bartacuda
Batterio
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, mi sembra doveroso dare anche il mio punto di vista.
Sono di Genova, sono un acquariofilo da diversi anni e conosco bene le persone che lavorano all'acquario.
Reputo la maggior parte delle gente persone competenti che più di una volta mi hanno dato degli ottimi consigli, soprattutto veterinari.Al di la di quello che è il mio personale giudizio, voglio rispondere a delle inesattezze lette nell'articolo di Andreè
Quote:
è una struttura finalizzata esclusivamente alla realizzazione di ingenti somme di denaro.
L'acquario è una struttura a maggioranza privata con degli altissimi costi di gestione, pertanto per sopravvivere deve produrre utili; questo implica che la maggior parte delle persone che la visitano vuole vedere delfini, foche, squali,pinguini, ecc...
Pertanto un management che per anni aveva coperto delle perdite rispetto ad una gestione del comune preferisce investire in vasche che apportano un maggior numero di visitatori. Personalmente è una scelta che non condivido ma capisco.Fortuna che negli ultimi anni le cose sono cambiate e gli investimenti si stanno dirigendo in altra direzione (es progetto coralli); purtroppo i risultati arriveranno tra 1 o 2 anni.
Quote:
I Biotipi sono praticamente inesistenti
I biotopi hanno un finto arredamento (e condivido abbastanza brutto), ma in quasi tutte le vasche riproducono fedelmente la popolazione della zona.
Tuttavia le didascalie sopra le vasche, raramente, riproducono alcune specie non corrette (es:paracheirodon innesi al posto di cheirodon axelrodi);questo non vuol dire che le persone che ci lavorano non conoscano la differenza, ma che l'ufficio preposto al cambio dei cartelli non è stato così veloce.
Quote:
i sistemi di filtraggio sono obsoleti e ineficenti
I vecchi impianti del 1992 sono obsoleti, la maggior parte nel tempo sono stati cambiati, ma sono assolutamente efficienti in quanto non producon no2 e nh3; inoltre ho potuto osservare in alcuni retovasca due schiumatoi della sander alti 4 metri e altri da un metro e mezzo. (purtroppo non ho poi visitato tutte le altre vasche)

Quote:
i biologi assolutamente impreparati
in realtà da quanto ho potuto capire non hai parlato con i biologi che lavorano all'acquario ma con il personale della cooperativa che gestisce il giro dietro le quinte (sicuramente sarà stata anche una biologa); tali persone sono per la maggior parte ragazzi o ragazze che fanno una tesi di qualche mese all'acquario e che si pagano gli studi lavorando con il pubblico (fidatevi non guadagnano molto).
purtroppo il loro corso di formazione è breve e va bene me la maggior parte delle persone che hanno poca conoscenza dell'acquariofilia (la maggior parte), ci mettono il loro massimo impegno e pertanto penso non si meritino l'accanimento che ho potuto leggere nell'articolo.
Forse L'acquario dovrebbe creare delle visite guidate con persone più preparate in presenza di acquariofili più esperti.
Quote:
il filtraggio è affidato a degli enormi filtroni a sabbia (per intenderci quelli che si usano per le piscine) caricati con sabbia di diversa granulometria, che a detta del biologo ha funzione di filtro meccanico, e forse in parte è vero, resta di fatto che diventano enormi filtri biologici, la sabbia con cui sono caricati , non è sabbia corallina , ma sabbia normale, con conseguente intrusione di metalli spesso dannosi.
Di filtraggi ne esistono di diversi tipi che vanno dal biologico classico, al mesocosmo di jaubert, ai filtri con rocce vive ecc...
Per quanto riguarda il filtro meccanico la sabbia non è "normale" ma prevalentemente è carbonatica o corallina.I grossi impianti (vedi delfini o squali) sono simili a quelli delle piscine, perchè il controlavaggio risulta più facile (parliamo di circa 1.200.000 litri).
Quote:
Passata la fase di "pre filtraggio" un enorme filtro percolatore abbatte i nitriti (presenti in misura considerevole), lasciando come residuo dei simpaticissimi nitrati, che si aggirano solo (quando sono al minimo) all'insignificante dosaggio di 50 mg litro (parole del biologo)
I nitrati variano da vasca a vasca a seconda del numero degli animali presenti, dal loro metabolismo(es: squali e razze) da quanto producono (es: tartarughe).
comunque mediamente i valori oscillano da 1 mg/l ai 20 in vasche con tanti pesci possono toccare i 50 fino arrivare alle foche che possono toccare i 100
Quote:
La fase finale del filtraggio è affidato a degli schiumatoi enormi, ma assolutamente non tarati, infatti non schiumano per niente!
Oltretutto, per mantenere i Nitrati a questi "accettabilissimi" valori sono costretti a fare un cambio settimanale del 30%
quelli che ho potuto osservare io erano posizionati a monte del filtraggio e prelevavano l'acqua da uno skimmer; la pulizia dei bicchieri anche a me mi aveva sorpreso ma mi avevano fatto osservare che la maggior parte dei bicchieri è dotata di uns sistema temporizzato di pulizia che si aziona ogni 10/20 minuti per 1/3 minuti; sistema molto comodo soprattutto per gli schiumatoio alti(ho potuto vedere due sander alti 4 metri e altri più piccoli da 2 metri).
I cambi sono nella misura del 5 /15% settimanale; sono due volte a settimana nel caso di crescita dei nitrati sopra i parametri previsti per ogni vasca (vengono fatti 3 campionamenti alla settimana per ogni vasca).
Quote:
3 miglia dalla costa l'acqua per le vasche con una barca -cisterna.
L'acqua viene stivata e messa nelle vasche cambiando la temperatura a seconda se si tratta di vasche mediterranee o tropicali, solo la temperatura!!! Densità e oligoelementi rimangono gli stessi per tutti!!!
l'acqua viene prelevata a 3 miglia dal parco di portofino (nel santuario dei cetacei),analizzata, microfiltrata e stivata per poco tempo in grosse cisterne.
Successivamente con dei sistemi automatizzati l'acqua viene prelevata dai biologi e tagliata a seconda del biotopo.
l'acqua prelevata ha una salinità di 37,5, le vasche espositive variano dai 34,5 dell'antartide ai 37,5 del mediterraneo .
Quote:
Per fare ancora più soldi si sono sbizarriti a fare anche delle "vasche tattili" dove chiunque può affondare le dita lerce di ketchup sapone e qunt'altro nell'acqua delle razze e delle aquile di mare, la cosa è disgustosa,
pur condividendo il non apprezzamento di queste vasche (anche da parte dei biologi) è stato interessante vedere lo studio fatto sulla riproduzione delle razze fatto nel 2001/2002, dove in quella vasca alla settimana,nonostante lo stress dei visitatori, producevano circa 30 uova la settimana. per una quota hanno deciso di portarle avanti:Quelle in esposizione sono quasi tutte nate li dentro, mentre quelle in surplus sono state scambiate con altri acquari pubblici.Inoltre mi avevano detto che non tutti i pesci sono catturati o comprati, ma spesso vengono scambiati
Quote:
La biologa con molta enfasi inoltre ci teneva a dire che i loro " studiosi" stanno facendo delle ricerche sulla riproduzione per talea dei coralli duri, e che sono molto vicini a riuscirci sono rimasto affascinato da questa incredibile scoperta, e quando mi ha fatto vedere un catino con una manciata di rocce vive (forse..) dicendo che erano i coralli che stavano cercando di riprodurre......non ho più resistito e le sono scoppiato in faccia a ridere, dicendole che quelle
L'acquario e grosso quasi il doppio di quello che si vede e l'accesso ai laboratori per motivi di sicurezza non è accessibile;io ho avuto la fortuna di visitare solo alcune zone , mentre per altre ho visto le foto.
Sotto ci sono dei progetti stupendi es: la crescita della posidonia oceanica a partire dai semi ( fenomeno che avviene circa ogni 10 anni), lo studio sullo contenuto stomacale delle gorgonie, la cura delle tartarughe marine ferite dalle eliche (liberate successivamente), i laboratori plancton e crescita delle alghe; inoltre il nuovo laboratorio coralli, con un progetto di almeno 4 anni ecc....
Mi sembra riduttivo descrivere il lavoro di decine di persone in poche righe; quello che condivido è che l'acquario dovrebbere sicuramente investire in una MIGLIORE INFORMAZIONE.

Ora non ho nessuna percentuale sulla vendita dei biglietti, penso piuttosto ai biologi che conosco che lavorano li dentro che ci mettono una grande passione e dedizione (non per motivi economici ... laureati guadagnano dai 850 ai 1000 euro).

Sono contento inoltre che l'acquario sia a Genova, perchè si è insidiato in una zona depressa, che ha permesso la rivalutazione di tutta la l'area, creando un indotto che ha dato lavoro a migliaia di persone, coprendo il buco che aveva fatto il fallimento della grande impresa.

Mi trovo d'accordo con la bruttezza di alcuni arredamenti delle vasche, sui cilindri le vasche tattili, però nel pieno rispetto del pensiero di tutti penso che le critiche debbano essere fatte con una maggiore precisione e con una buona dose di umiltà.

Spero di riscrivere al più presto ciao bartacuda
bartacuda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , genova , montecarlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30785 seconds with 13 queries