Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2010, 12:19   #1
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ReefAngel il controller per acquario Low-Cost e opensource....

Ciao ragazzi,
dopo tre mesi di utilizzo con successo mi sento in dovere di presentarvi il mio ultimo e miglior acquisto.

Questo www.reefangel.com

Eccolo appena arrivato :





Il controller è basato su un microcontroller opensource chiamato Arduino



Questo microcontroller è programmabile in C ed molto semplice, potente ed espandibile.

Il progettista di ReefAngel è Roberto Imai il quale dopo un anno di prototipizzazione ha sviluppato questo controller così composto:

- Unita Centrale con display LCD e joistick per entrare nei vari menu
- Relay box con 8 prese temporizzabili o attivabili in base alla programmazione desiderata anche per 1 solo secondo !!!!
- 3 sonde temperatura
- 2 interruttori galleggianti per gestire il rabbocco automatico da loro chiamato ATO
- sonda PH
- 2 uscite PWM

Il controller viene fornito con la configurazione base, la quale permette a chiunque di gestire le seguenti cose:

Feeding mode
Water Change Mode
View Log
Date and Time
Dawn and Dusk
Lights Overheat
LED PWM Control
ATO Timeout
Wavemaker
Temperature Sensors
Dump Log to PC
Dump Parameters to PC
Calibrate PH Probe

Riassumendo nella modalità standard il controller monitora_

- il PH,
- la temperatura dell'acqua e di conseguenza attiva il riscaldatore o le ventole
- la temperatura della plafoniera ed in caso di sovratemperatura la spenge o dimmera
- il rabbocco automatico utilizzando un galleggiante per il livello minimo ed uno per il max + un timeout di sicurezza in caso di fault dei galleggianti
- alternanza delle pompe per creare il moto ondoso

Queste sono le foto del controller installato sul mio acuqario:

Controller:



Attaccata a testa in giù sotto al mobile, potete vedere il box relè ( i jumper verdi sono per il PWM )



Tramite software fornito dal costruttore è possibile perioticamente fare il dump dei parametri e vedere l'andamento degli stessi nell'arco dei giorni.

NEWS mi hanno appena comunicato che nell'ultima versione non entrano più le normali spine bipolari... servono per forza gli adattatori

Ultima modifica di LukeLuke; 27-12-2010 alle ore 11:05.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2010, 12:32   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai voglia di buttarmi giu il tutto su un file word, te lo pubblico su AP
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 12:38   #3
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa favolosa di un controller basato su Arduino è la su grande estensibilità ed il continuo sviluppo hardware e software che può esserci dietro.

Infatti sarà compatibile con tutti i normali plugin Hardware dedicati al mondo Arduino ed inoltre si presta a modifiche software molto pesanti, permettendo una customizzazione certosina di quello che gli si vuole far fare.

Il produttore ha da poco finito di sviluppare l'interfaccia Wireless che permette il monitoring del controller e dei parametri comodamente dal PC di casa, dal vostro cellulare o palmare.

Io da buon smanettone non ho perso tempo e dopo neanche una settimana dal suo collegamento in Modalità Standard sono passato a quella Avanzata, e qui inizia il bello....

La Modalità Avanzata si basa su librerie che vengono sviluppate in continuazione dal produttore stesso e da un team di instancabili sviluppatori, uno di questi è Curt al quale devo tutte le mie customizzazioni.

Tutto questo team comunica all'interno di un Google Groups tutti collaborano e cercano di migliorare e sviluppare questo controller.

Nel mio caso ho demandato al controller le seguenti cose:

- Accensione / spegnimento luci
- Gestione del surriscaldamento plafoniera con relativo spegnimento in caso drastico
- Gestione rabbocco
- Gestione di 3 dosometriche temporizzate
- Gestione temperatura vasca con relativa con accensione del riscaldatore oppure ventole

Per far questo ho alimentato lo skimmer direttamente da rete elettrica, anche se sono in procinto di implementare il dimmering dei LED tramite PWM e quindi liberando le due prese utilizzate ora per l' ON/OFF dei due alimentatori dei led, vorrei ricollegarlo al controller così da ovviare al fatto che in caso di blackout alla ripartenza mi si riempie il bicchiere, mettendo un ritardo di un minuto nell'accensione dello skimmer.

Ho tolto l'alimentazione delle pompe in quanto ho un MP10 e ci pensa lei a fare il moto ondoso

Il resto è più o meno come da origine....

Ecco la foto delle dosometriche:


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Se hai voglia di buttarmi giu il tutto su un file word, te lo pubblico su AP
Và bene.

Finisco di scrivere qui e poi copio tutto su word e te lo invio...

Ultima modifica di LukeLuke; 02-09-2010 alle ore 12:40. Motivo: Unione post automatica
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 12:56   #4
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ulteriori customizzazioni fatte da me

Prendendo spunto da un post aperto da un ragazzo sul google groups del reefangel ho interconnesso il controller, tramite il cavo USB che serve per programmarlo, ad un portatile su cui ho installato un webserver e un DB così da poter monitorare la situazione della mia vasca ovunque mi trovi.

Ecco alcuni tecnicismi:

- ho aggiunto all'interno del file di programmazione del controller delle istruzioni che permettono il dump dei parametri ogni 1/2 secondo , trasmettendo gli stessi sul cavo USB
- tramite uno script in perl ho stabilito una sessione Terminal che legga i dati inviati sull' USB; i dati vengono poi convertiti in formato comprensibile e vengono inviati al DB MYSQL
- uno pagina in PHP fà una select dell'ultima riga inserita sul DB e costruisce un immagine GIF contenente i valori principali come:

Temperatura acqua
Temperatura luce
Temperatura casa
PH

Ecco il risultato:



Questo invece è un altra pagina che vorrei riuscire a fare ( se TK il ragazzo l'ha fatta sul suo controller mi aiuta, il problema è che non riesco a far comunicare il DB con ExtJs/Sencha... se qualcuno di voi mi sà aiutare.... ) qui
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 17:01   #5
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sono dimenticato di dirvi che :

- al sensore per la temperatura della plafo mi si è dissaldato un filo...per quello è ZERO
- la sonda PH la devo tarare...non ho le soluzioni tampone
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 09:18   #6
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' molto interessante;
Se non sono indiscreto quanto ti è costato il tutto ; compresa spedizione e spese doganali ?

Ciao
Renato

P.s: una domanda tecnica; il sensore temperatura DS18B20 con che accuratezza lavore?0.1° oppure 0.5°.
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 09:55   #7
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il prezzo preciso lo puoi vedere dal sito e se provi ad andare avanti con l'acquisto ti dice anche quanto sono le spese di spedizione...

cmq mi sembra che in totale non ho speso più di 170 euro

per la dogana se lui dichiara un valore basso ... tipo 20$ molto probabilmente non la paghi...

il sensore lavora a 0,1°
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 10:29   #8
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Essendo un completo ignorante dell'oggetto....
Ma quindi per programmarlo non hai un programmino dedicato.....devi mettere ogni volta una sorta di codici????
Hai delle foto dei programmi???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 11:25   #9
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Essendo un completo ignorante dell'oggetto....
Ma quindi per programmarlo non hai un programmino dedicato.....devi mettere ogni volta una sorta di codici????
Hai delle foto dei programmi???
Allora se usi la modalità standard lo programmi tramite il joystick ed il display sul controller stesso.

Se invece usi la modalità avanzata, lo programmi tramite il programmatore di Arduino ed in linguaggio C. ( questo se devi fare cose particolari )

In realtà con le ultime release di Curt, uno sviluppatore inarrestabile , è la maggior parte delle funzioni standard sono implementate già quindi devi solo impostare i valori tramite i menu ed il joystick sul controller.

Diciamo che è in continua evoluzione e che se hai voglia di impararti il linguaggio di programmazione C, puoi andare a programmare ogni cosa e fargli fare tutto quello che vuoi....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 11:38   #10
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
oK.....
Quindi hai delle programmzioni base gia' impostate....o te lo programmi come vuoi....
Sai...mi sto' mettendo nei panni di mia moglie,e molte persone che conosco, che riesce a malapena a cambiare i canali della televisione....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , arduino , controller , lowcost , opensource , reefangel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27316 seconds with 15 queries