Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2015, 19:22   #11
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
si
Bene. Sono apposto. La cura mi sembra alquanto articolata e complessa. (va fatta nella vasca stessa?)
Se lo isolo potrebbe riprendersi?

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2015, 19:23   #12
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Si...mettilo in quarantena

Inviato dal mio Asus Zenfone2
------------------------------------------------------------------------
E fai la cura solo a lui ovvio

Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...

Ultima modifica di xThe_Fishmanx; 26-10-2015 alle ore 19:24. Motivo: Unione post automatica
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 19:35   #13
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
Si...mettilo in quarantena

Inviato dal mio Asus Zenfone2
------------------------------------------------------------------------
E fai la cura solo a lui ovvio

Inviato dal mio Asus Zenfone2
Lo metto in una bacinella con acqua dell'acquario?

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 20:43   #14
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diego.diego Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
Si...mettilo in quarantena

Inviato dal mio Asus Zenfone2
------------------------------------------------------------------------
E fai la cura solo a lui ovvio

Inviato dal mio Asus Zenfone2
Lo metto in una bacinella con acqua dell'acquario?

Posted With Tapatalk
E che dieta consigliate? Non capisco cosa si vuol dire monotona. Devo alternare tipi di mangimi diversi?

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 22:11   #15
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Si ma metti nella bacinella (trovala il piu grande possibile)un aereatore e termostato ovviamente se la temperatura non è stabile,per quanto riguarda il cibo, i nostri pesci sono come noi, suppongo tu somministri loro sempre mangime in fiocchi e possibilmente sempre lo stesso...
E come se tu mangiassi ogni giorno pasta con la salsa...mica si puó definire dieta...
Come noi i pesci hanno quindi bisogno di una dieta per avere tutte le vitamine e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno...
Ti faccio un esempio,ovvero la dieta dei miei poecilidi per una settimana(e varia da settimana a settimana)

Ogni giorno do dosi piccole ma ripetute:5 pasti al giorno, la quantità esatta è quella che riscono a consumare in un minuto e mezzo al massimo.

Lunedí: cibo in fiocchi Frieskies...

Martedí: cibo vivo artemia salina al primo pasto,cibo in granuli per pesci tropicali frieskis secondo e terzo quarto e quinto pasto.

Mercoledi: mangime Sera in fiocchi macinato finissimamente i primi 2 pasti, 3 pasto zucchine tagliate fine e sbollentate, ancora cibo in fiocchi per i restanti pasti ma della tetra...

Giovedí: digiuno intera giornata...

Venerdì: piselli senza buccia e sbollentati, poi carote tagliate sottilissime e sbollentate poi scacciate a mo di poltiglia...
Cibo in fiocchi frieskies...
Cibo in granuli per i restanti pasti.

Sabato: primo pasto fiocchi della sera,
Secondo mangime in polvere per ovanotti pieno di vitamine, lo adorano anche i grandi,
Terzo pasto artemie saline
Quarto pasto fiocchi sera
Quinto pasto fiocchi tetra


Domenica solo 2 pasti:
Fiocchi friskies
Granulato frieskies...



Ogni dose di ogni singolo pasto è in quantitativi piccoli, non immaginare che metto chissa quanto cibo, infatti ci sono poecilidi che magari saltano un pasto perchè piu lenti a raggiungere il cibo che già gli altri lo fanno fuori, ma poi si riprendono al pasto successivo...

Questo è un esempio di dieta...
Fidati che con una dieta cosí cambia anche lo stile di vita dei tuoi pesci,li vedrai molto più vivaci ed in forma e soprattutto nuoteranno a qualsiasi altezza della tua vasca....

Per ulteriori approfondimenti,visita la sezione mangimi dolce.

Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 22:18   #16
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo mi hai spiazzato. Ho sempre dato mangime a palline piccolissime. Questo è un argomento che devo approfondire

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 23:03   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
5 pasti al giorno addirittura? Ma hai molti pesci in vasca?
Io mi limito a due al giorno, scaglie e granuli come base, verdure più volte a settimana e congelato raramente (in periodo riproduttivo aumentare le dosi). Con 2 giorni di digiuno a settimana, mercoledì e sabato.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 23:24   #18
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano puoi consigliarmi la marca di scagliette e granuli che hai? Il periodi riproduttivo ha delle tempistiche ben precise o quando capita capita? Le verdure come glie le dai? Sbollenti e metti in vasca o hai qualche procedimenti particolare?

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 01:07   #19
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Si ho un po' di pesci... ma le mie dosi sono quasi irrisorie, possibilmente dai più cibo tu in 2 pasti ai tuoi pesci che io in 5...faccio questo per evitare di "programmare" l assunzione di cibo ai pesci,studiando per anni il comportamento dei miei poecilidi( ore ed ore ad osservarli ) e leggendo delle riviste specifiche su di essi,confrontandomi con molte persone che li allevano, sono giunto a delle mie conclusioni...ovvero se si somministra ad essi 1 o 2 volte al giorno del cibo,e solitamente lo si fa all incirca nello stesso arco della giornata,ad esempio il primo glielo si da verso le 12:00 e il secondo verso le 20:00... col tempo si abitueranno a ciò, è facile notarlo perchè puntualmente verso l ora abitudinaria a cui si somministra il cibo, inizieranno a nuotare più sulla parte superficiale della vasca, per nutrirsi...è facile intuire che tra un pasto ed un altro passano moltissime ore, ed essendo i pesci in continuo movimento bruciano molte energie, spesso bruciano più energie di quelle che mangiano,per tanto alcuni di essi stazioneranno in prossimazione della superficie, per evitare di compiere "lunghi tragitti" per mangiare, ad esempio se si trovano in un angolo in fondo alla vasca, dovranno risalire e portarsi verso il punto in cui viene somministrato il cibo, questo comporta loro uno spreco di energie che possibilmente non ne vale manco il pasto... ricordiamo che nel loro mondo sono animali molto intelligenti...inoltre il somministrare Abitudinariamente il cibo alla stessa ora, annulla la natura del pesce di mettersi alla ricerca dello stesso, tanto sa che basta aspettare vicino la superficie e prima o poi arriva...
Se invece i pasti sono molteplici, e il cibo non viene somministrato in un solo punto ma distribuendolo su tutta la superficie, il pesce non sara "programmato" ....faccio un esempio
Oggi il primo pasto lo do alle 8:00 del mattino... il secondo alle 10:00 il terzo alle 16:30,il quarto alle 18:00 il quinto alle 23:00 ...
L indomani do il primo alle 11:00 il secondo alle 16:00 il terzo alle 17:00 il quarto alle 20:30 e l ultimo alle 23:50...
Se poi nel momento in cui somminiatro un pasto lo faccio per tutta la superficie dell acqua, allora accadrà che:
In alcuni punti in cui lo somministro cadrà al fondo, in altri punti verrà subito mangiato, i pesci boteranno poi che sul fondo c'è del cibo, allora andranno a cercarlo tra le piante, le rocce, il fondo...poi un altro pasto improvviso, allora in loro, innesco l istinto di andare a cercare il cibo, perchè non sanno mai quando esso verrà somministrato, con l effetto che andranno a nuotare a qualsiasi livello della vasca, e per esperienza posso affermare che sono molto più attivi e in salute..infatti quando leggo da alcune parti: questi sono pesci che amano nuotare in superficie, mi fa un po' imbestialire, io ho ad esempio guppy velifere e company che nuotano a qualsiasi altezza,riempiendomi l acquario!!!!
Inoltre ho notato anche un significativo aumento della vita media degli stessi, leggo ovunque che la vita media dei guppy ad esempio è di 2 anni, nella mia vasca(400lt netti)ho guppy in piena forma(solo i colori un po sbiaditi) ma credo che sia normale dopo 6 anni di vita...infatti l eta media nella mia vasca per essi è di 5 anni e mezzo ovvero piu del doppio di quello che si dice...
Ovviamente poi ognuno fa come vuole, io parlo solo per esperienza e per tutte le ore della mia vita dedicate ai poecilidi...:) ma ora basta che sono andato troppo off topic xD



Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 01:14   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come granuli sono buoni i tetra e anche i jbl, lo stesso vale per le scaglie, i granuli comuqnue sono di qualità superiore in linea di massima. In acquario si riproducono sempre, però facendo seguire la stagionalità, quindi temperature più basse in inverno (20-22 gradi) e più calde in estate (meglio sotto i 28) si ottiene un periodo in cui si riproducono meno, che è l'inverno, ed uno in cui si riproducono di più, l'estate. Questa stagionalità migliora la salute dei pesci, facendoli invecchiare normalmente. Molti li tengono sempre a 24-25 gradi, in questo modo però si riproducono sempre moltissimo e invecchiano più velocemente.
Le verdure le tagli a pezzi e le metti in acqua che bolle per 1-2 minuti massimo, poi le metti subito un acqua freddaper bloccare lla cottura, appena si raffreddano puoi servirle. Io le taglio ulteriormente a pezzi piccolissimi, perché se gli do i pezzi grossi non le mangiano. Altri invece tagliano delle fettine e le danno senza sminuzzarle.
Se le verdure provengono da un luogo sicuro, tipo un orto tuo o di gente che conosci, e sai che on vengono usati fertilizzanti chimici o antiparassitari, allora puoi anche evitare la sbollentatura o farla molto ridotta solo per far affondare la verdura.
------------------------------------------------------------------------
Considero anche io erroneo catalogarli cime pesci da superficie. I miei forse passano più tempo a pizzicare le alghette e a rovistare il fondo, che a nuotare in superficie. Sono pesci che si muovono un tutta la vasca quando sono in salute.

Ultima modifica di stefano.c; 27-10-2015 alle ore 01:19. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento , lumache , morta , velifera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28813 seconds with 13 queries