Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2012, 12:54   #11
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque....con l' "ARTEMISS" della MICROBE-LIFT.....non mi vorrei illudere ma sembra che le cose in vasca vadano meglio....pochi strofinii quasi nulli e zero forme visive di funghi.....dei 2 pesci isolati credo di aver capito che se un pesce lo prendi tardi e spacciato....dopo (2 giorni di sale 4 g/l e un giorno di dessamor).... il batuffolo che aveva attorno la coda si e ingrandito e il pesce e morto...l'altro è abbastanza vispo....
Dardail non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2012, 13:16   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì è un prodotto che porta dei piccoli vantaggi anche se non dovrebbe essere impiegato in abbinamento ad altri medicinali specie se contengono solfato di rame come il dessamor. Ad ogni modo se stai ottenendo risultati continua così.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 13:34   #13
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sì è un prodotto che porta dei piccoli vantaggi anche se non dovrebbe essere impiegato in abbinamento ad altri medicinali specie se contengono solfato di rame come il dessamor. Ad ogni modo se stai ottenendo risultati continua così.
non li sto usando insieme....in acquario solo l'artemiss...e in vaschetta di isolamento dessamor in acqua legermente salmastra!!oh chi lo sa.. se magari questo prodotto usato in tempi giusti magari funziona veramente!! con mio leggero disappunto il rivenditore mi ha detto che altri clienti lo hanno usato contro i famosi puntini e gli hanno detto che ha funzionato..boh vi terrò aggiornati!!
Dardail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 15:00   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Molte malattie se prese in tempo sono curabili con poco o nulla, vediamo come va, in bocca al lupo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 20:53   #15
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento......purtroppo mi ero sbagliato riguardo la diagnosi .....e me ne sono accorto vedendo morire i guppy in quarantena e sopratutto xchè in vasca ho visto altri 2 guppy con la coda a spillo che ho spostato in quarantena!!considerato che il dessamor non da risultanti ho cercato di capire come mai e quando ho letto i sintomi della coda a spillo causata dal Gyrodactylus mi sono tornati i conti!!!
strofinio dei pesci, attacchi di batteri e funghi causati dalle lacerazioni dei Gyrodactylus, code sfrangiate, mucosi....beh la diagnosi e completa!
ho ordinato il neguvon in farmacia e voglio provarlo prima in vasca di quarantena visto che come cura principale parlano di formalina che non ho idea di dove prenderla!
la situazione in vasca al momento non e drastica mi si sono ammalati solo un gruppetto di 5 guppy che mi avevano dato e che secondo me erano un po più debolucci... i miei e quelli nati in vasca al momento sembrano buoni!!!
suggerimenti???!!!
Dardail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 02:34   #16
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il Gyrodactylus non si cura principalmente col Droncit (praziquantel)? Perché il Neguvon, che è abbastanza tossico?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 10:50   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per questo ti avevo consigliato di usare amuchina visti i sintomi. Comunque se mangiano potresti provare a fare una cura con cibo medicato e Praziquantel ma se invece usi il Nevugon stai molto attento.

Il Nevugon oltre a essere molto tossico a certi valori non è neanche efficace contro le uova del parassita.

Flubenol 5%, 1,5 grammi x 100 lt. d'acqua. Sciogliere il medicinale prima d'immetterlo in vasca. I pesci vanno lasciati nel medicinale per 5 gg.

Mebendazolo (Vermox), dose 1 mg/ lt., sciogliere bene il medicinale, il trattamento ha una durata di 48 ore.

Praziquantel (Droncit uso veterinario) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 g. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Areare e tenere sotto controllo.

Formalina 37-40%, il trattamento dura circa 12 ore. Si inizia con una dose di 5 ml di Form. per 100 litri d'acqua, dopo 3 ore si ridosa con 2 ml e ancora dopo 3 ore con altri 2 ml. Dopo altre 6-7 ore si tolgono i pesci dal bagno. Per tutto il periodo è importante ossigenare bene la vasca. Tenere sotto controllo visivo i pesci. Anche questo abbastanza delicato come trattamento.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 17:56   #18
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ma il Gyrodactylus non si cura principalmente col Droncit (praziquantel)? Perché il Neguvon, che è abbastanza tossico?
Prima di ordinare il neguvon avevo letto diversi articoli tra cui quello interno e cioe :

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp

e questo sotto :

http://www.poecilidi.com/index.php?i..._view&iden=125

dal quale ho considerando che non sapendo dove prendere la formalina e neanche il Praziquantel(che tra l'altro parlano di molto costoso)... ho optato tra le varie soluzioni il neguvon che dicono si possa usare direttamente in vasca.....

a questo punto sto cominciando a pensare che forse era meglio evitare il neguvon ma ormai l'ho ordinato e stasera devo prenderlo!!
facciamo finta che non ho il neguvon (lo conservo)..
il Praziquantel(droncit) lo trovo dove?
e x la vasca che faccio?
Dardail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 18:35   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto in farmacia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooooooo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22106 seconds with 13 queries