Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2012, 07:01   #1
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inseriti i primi pesci

Ciao a tutti, vi volevo rendere partecipi di come evolve il mio acquario.

Ieri alle ore 17.30 ho inserito una bella familiola di Cory Julii (8 per la precisione, di cui 1 è morto poco dopo e non so perchè) e 2 Cory "normali" (quelli originali per capirci).

Sono molto contento perchè sembrano stare abbastanza bene, li vedo respirare con scioltezza e sono abbastanza vispi, considerando che per loro non è un ambiante ostile, perchè sono gi unici abitanti del mio acquario, per il momento.

Ho comprato le pastiglie della Sera, sono enormi, quanto e devo buttarne in vasca per farli mangiare?
Consideranto che il fondo della vasca è ancora giovane, quindi non credo ci sia molto da mangiare per loro.

E poi ho una domanda. Ma perchè dopo l'inserimento dei pesci non si puo dare da mangiare per un giorno?
framasotti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2012, 09:09   #2
Stefanoqv
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bollate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto belli, penso che saranno anche per me i primi pesci.
Esattamente queste pastiglie come funzionano? Servono solo per loro?
Stefanoqv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 09:35   #3
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si le pastiglie sono specifiche per pesci di fondo, appena le butti in acqua vanno sul fondo, si gonfiano, poi si sbriciolano e i pesci se la pappano.

Sono davvero simpatici e arzilli.

Sono dubbioso solo su quante pastiglie dare e se ogni giorno oppure no.

Speriamo che qualcuno venga in soccorso
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 10:54   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Danne quante ne consumano in 10 minuti, nel dubbio buttane una in meno, é meglio tenerli a stecchetto come in natura o rischi d'inquinare l'acqua
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 11:02   #5
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di solito si consiglia di non alimentare subito i pesci appena inseriti perchè è facile che questi non mangeranno iil cibo, essendo ancora un po' spaventati per il trasporto e non essendosi ancora ambientati. in questo modo il cibo non consumato finirebbe solo per inquinare inutilmente l'acqua, decomponendosi.
ma quello che è morto subito aveva qualcosa che non andava?
hai fatto tutti i test dell'acqua vero?
il fondo è adatto ai corydoras? -> sabbioso e non tagliente per i loro baffi...
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 11:05   #6
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da framasotti Visualizza il messaggio
Ieri alle ore 17.30 ho inserito una bella familiola di Cory Julii (8 per la precisione, di cui 1 è morto poco dopo e non so perchè) e 2 Cory "normali" (quelli originali per capirci).
Hai fatto tutta la procedura di acclimatazione dei pesci o li hai messi in vasca direttamente?
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:19   #7
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
di solito si consiglia di non alimentare subito i pesci appena inseriti perchè è facile che questi non mangeranno iil cibo, essendo ancora un po' spaventati per il trasporto e non essendosi ancora ambientati. in questo modo il cibo non consumato finirebbe solo per inquinare inutilmente l'acqua, decomponendosi.
ma quello che è morto subito aveva qualcosa che non andava?
hai fatto tutti i test dell'acqua vero?
il fondo è adatto ai corydoras? -> sabbioso e non tagliente per i loro baffi...
Si lo sapevo, infatti ho dato da mangiare dopo 24 ore solo 2 pasticche e devo dire che le hanno divorate.
Ho misurato tutti i valori dell'acqua prima di comprarli ovviamente ed erano (e sono tutt'ora) tutti ottimali.
Il fondo non è proprio l'ideale, è leggermente più grosso di quello consigliato per i cory, spero che non si facciano niente nelle loro attività di ricerca, ma sono super monitorizzati, qual'ora dovessi rendermi conto che si fanno del male correrei ai ripari.
Quello che è morto secondo me aveva già qualche problema, considerando che gli altri 9 sono vivi e vegeti e affamatiiiiiiiiiiiiiiiii.
Penso di non aver sbagliato niente riguardo all'ambientazione.

Sono soddisfatto tutto somato.

Non sono un'esperto, ma quando compri un pesce dalla maggior parte dei negozianti, tutti ti rispondono alla domanda:"Da quanto tempo sono in vasca?", tutti rispondono:"Da un paio di settimane!", invece magari sono appena arrivati da un viaggio di chissà quante ore in condizioni critiche, poi con questo caldo si cuociono appuntino

Quindi, probabilmente, quell'esemplare aveva subito troppi cambiamenti o schock termici e non ha resistito.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da framasotti Visualizza il messaggio
Ieri alle ore 17.30 ho inserito una bella familiola di Cory Julii (8 per la precisione, di cui 1 è morto poco dopo e non so perchè) e 2 Cory "normali" (quelli originali per capirci).
Hai fatto tutta la procedura di acclimatazione dei pesci o li hai messi in vasca direttamente?
E' ovvio che li ho "acclimatati".

Non faccio mai niente prima di esserne sicuro e di saperlo fare per bene.

E' per questo che esistete Voi

Se ne so qualcosina è solo grazie a Voi

Ultima modifica di framasotti; 04-07-2012 alle ore 14:22. Motivo: Unione post automatica
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inseriti , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25294 seconds with 17 queries