Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2015, 18:23   #31
fonzy82
Avannotto
 
L'avatar di fonzy82
 
Registrato: Nov 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche volessi cominciare con il cambiare il fondo...è possibile farlo con acquario avviato?Non ho altra vasca disponibile
fonzy82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2015, 19:51   #32
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non e' detto che sia malato, i pesci quando non stanno bene come ambiente in generale , quindi valori acqua ,coinquilini , fattori ambientali vari a volte decidono di non mangiare più e si lasciano morire ...
cambiare il fondo con i pesci dentro non e' fattibile perché tu hai il fondo fertile e se va in soluzione nell'acqua ti fa un macello ... prendi il necessario che ti serve per fare tutto in giorno , metti i pesci in una bacinella grande tipo quelle per i panni
mettici riscaldatore filtro aeratore e coprila con un panno nero cosi' stanno al buio e calmi , usa
l'acqua dell acquario.
svuoti l'acquario tenendo l'acqua da parte e levi la ghiaia solamente e ricopri con sabbia , rimonti tutto e reinserisci l'acqua .prima dei pesci riporti la temp a 28 gradi attacchi il filtro e metti i pesci dentro ,il tutto cerca di farlo nel minor tempo possibile cioe' non oltre 24 ore
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 23:12   #33
fonzy82
Avannotto
 
L'avatar di fonzy82
 
Registrato: Nov 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima spiegazione...grazie mille.
Credo che farò il cambio fondo tra un paio di settimane perché non vorrei,almeno per adesso "stressare ulteriormente i pesci e vorrei cercare ancora una soluzione per farlo riprendere.Appena vedo,se riesco, che la situazione migliora allora effettuo cambio del fondo e magari aggiungo dei rami nella vasca.
Se il pesce non migliora sto pensando di provare con l'alimentazione forzata con flagyl...naturalmente è l'ultima spiaggia e vorrei prima continuare ad osservarlo prima di farla per cercare altri elementi che mi possano dare conferma dei flagelli
fonzy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 00:47   #34
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tentare di fare il cambio di fondo con i pesci ma è sconsigliato, la cosa corretta sarebbe riuscire a trovare un acquario dove parcheggiare i pesci... anche perché già non godono di ottima salute, alcuni sono malati e un simile trambusto potrebbe peggiorare le loro condizioni. Varrebbe la pena di sterilizzare la vasca e farla ripartire da capo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 12:24   #35
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Varrebbe la pena di sterilizzare la vasca e farla ripartire da capo.
michele ha ragione ma trovare qualcuno che ti tiene i pesci non sara' affatto facile....anche perche dovrebbe essere qualcuno in grado di accudirli per bene se no dopo un mese non so se sopravvivono
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 13:47   #36
fonzy82
Avannotto
 
L'avatar di fonzy82
 
Registrato: Nov 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho appena visto nuovamente le feci bianche del discus.Gli altri hanno feci normalissime e color (geanulato).Quindi ho deciso di effettuare trattamento con flagyl.
Se oggi trovo una vasca da 50 lt la prendo e la uso come quarantena, altrimenti la faccio in vasca comune.
Ho preso informazioni sulle dosi e procedura...se riesco a far riprendere il piccoli allora provvederò poi a fare solo il cambio fondo con un cambio d'acqua pari al 50% prima di inserire nuovamente i pesci in vasca (tutto nel giro di qualche ora utilizzando una vasca momentanea)
Non mi va di pensare che Non ci sia nulla da fare, ma penso anche che prima di cambiare il fondo sia il caso di farlo riprendere.

In quel caso che fondo mi consigliate?qualcosa che non alteri i valori è che sia 'collaudato per i discus'
fonzy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 15:02   #37
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I trattamenti coi medicinali dovrebbero sempre essere fatti separando il pesce da curare, tu somministrerai dei medicinali a tutti gli inquilini della vasca.
Compra al brico un contenitore di plastica, il più grande che trovi, ci sono anche da quasi 200 lt, sposta i pesci li dentro, senza arredi, con filtro e riscaldatore, tienili al buio e evita loro lo stress.
Rifai la vasca da capo, con calma, seguendo i consigli di Michele che non sbagli, io alzerei anche un filo la temperatura oltre i 29 se Michele approva.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 16:54   #38
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fonzy se non mangia sai che dargli il flagil non sara facile vero? glie lo devi sparare in bocca e poi rimetterlo in acqua ,la prima volta potrà pure essere facile ma le seconda vedrai come scappa...ti ci vuole per forza una vasca di riserva, anche senza filtro ma con il riscaldatore , non e' una procedura facile sappilo
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:42   #39
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi fare l'esatto opposto, non puoi curare un pesce se non ci sono le condizioni ideali, si parte proprio da lì... metti in condizione i pesci non adottare una cura a caso, tra l'altro il flagyl usto nella vasca non ti serve a nulla e crei resistenza al principio attivo anche nei discus "sani". Certamente non puoi somministrare il flagyl direttamente nello stomaco perché per quello ci vogliono anni e anni d'esperienza e conoscenza dell'anatomia del pesce... danneggiare l'intestino è un attimo, questione di millimetri. Puoi tentare la cura solo se torvi una vasca dove isolare il pesce più malato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 21:19   #40
fonzy82
Avannotto
 
L'avatar di fonzy82
 
Registrato: Nov 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi sono stato casualmente all'Ikea ed ho acquistato due contenitori di plastica.Uno sarà di circa 50 litri e l'altro di 100 l circa.quaranteno il pesce e lo curo,nel frattempo metto gli altri pesci nel contenitore grande e cambio il fondo dell'acquario.cosa ne pensate?
così facendo riesco a conservare solo 80/90 litri dell'acquario e quindi quando avrò inserito il fondo nuovo sarò costretto ad usare tutta acqua nuova (osmosi+rubinetto) per un totale di 150 litri circa...sbaglio?Non avrò sbalzi termici e di valori dell'acqua?
fonzy82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dischetti , miei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24480 seconds with 13 queries