Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2005, 18:43   #1
francesko75
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Corsico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello 30litri tante domande e consigli riallestimento

Ciao a tutti,

ho trovato un conoscente che non fa piu' l'acquario (mirabello 30) da 1 anno, l'acquario in totale ha 3 anni.

Mi passerebbe l'acquario, e una mangiatoia autonoma, procedo con le domande cosi come mi vengono prima:

1) Nuove la mangiatoia costerebbe 55 dal pescivendolo, e l'acquario che ora e' in offerta a Viridea costerebbe 60 euro.
Domani o dopodomani dovrei dirgli quanto gli vorrei dare... io pensavo di stare sui 50 euro, voi che magari avete gia' fatto di questi acquisti di usato cosa mi dite? E' poco o e' tanto?

Altre domande... dato che sicuramente a un prezzo o a un altro lo prendo:

a) in neon da 11w ha 3 anni... conviene sostituirlo con uno nuovo?
b) le parti tipo spugnetta del filtro le trovo a Viridea o in giro? Converra' sicuramente sostituire anche quelle vero? Che altro dovrei sostituire con parti di ricambio secondo voi?
c) sapete dove posso trovare le istruzioni corrette per filtro e quat'altro? Purtroppo chi me lo vende non le ha conservate.
d) l'acquario misura come base 43x27 circa... ho gia' visto dal pescivendolo la sabbietta che vorrei metterci... al quarzo... secondo voi quanti kg me ne servono? Inizialmente almeno non vorrei mettere piante vere.
e) il fatto di aspettare un mese per mettere i pesci, vale anche se nell'acquario non si mettono piante? cioe' cosa fa si che cmq dopo un mese i valori in acquario improvvisamente si rialzino per poi stabilizzarsi?

Ciao e grazie a tutti per i consigli
Francesco
francesko75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2005, 20:00   #2
paolo_bar
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1)La mangiatoia e utile ma non indispensabile. Per i primi periodi considerando anche che sei agli inizi e meglio dare il cibo sotto controllo in modo da evitare gli accumuli e quindi l'inquinamento.
(tieni presente che uno dei piaceri dell'acquario puo essere il momento del cibo)
Per quanto riguarda l'acquario se i vetri hanno pochi graffi e le siliconature in ottimo stato non gli darei piu di 30 euro(proverei a fare meno perche lo ha li da due anni vuol dire che ha gia messo via l'idea.)
Come spese devi considerare che (2)la luce e da cambiare. (3)Le spugne da ricomprare e le trovi ovunque se compri on line ci sono su acquaingros. E poi devi dargli una bella pulita e disinfettata.
(4)per quanto riguarda il fondo e relativo a come lo allestirai io ti consiglierei un po di fertilizzante (per aiutare le piante) lo ricopri con la ghiaia che piu ti piace circa 4/5cm(come consiglio puramente estetico ti sconsiglio colori tipo rosso verde giallo a mio pesonalissimo parere molto brutti).
Per le piante solitamente chi inizia le pensa come una complicazione. In realta sono utili perche contribuiscono insieme al filtro a tenere piu pulita l'acqua e soprattutto in un acquario piccolino danno modo ai loro ospiti di rifugiarsi e di trovare nascondisgli oltre all'indiscusso effetto scenico.(l'importante e prendere piante che non siano partilarmente esigenti cio non vuol dire che siano piu o meno belle di quelle esigenti)
Per intenderci una volta piantate l'unico impegno che ti danno e fertilizzarle circa una volta a settimana con qualche goccia di prodotto specifico.(ogni tanto una potatura che richiede circa un minuto)
Solitamente la procedura per avviare un acquario e mettere l'acqua le piante un po di batteri e aspettare cosi per un 20 giorni un mese circa.
Il motivo e presto detto: Il filtro non e null'altro che una colonia batterica che trasforma tutti gli inquinanti (cibo in eccesso escrementi di pesci e altro) in sostanze meno pericolose. Perche questa colonia si instauri e cominci le sue funzioni serve un periodo di incubazione. Se non si attende questo periodo tu inserirai i primi pesci questi produranno dell'inquinamento il filtro non sara pronto si accumulerà e moriranno.

Quindi consiglio di aspettare un 20 giorni almeno e poi inserire un primo pesce solitamente un mangiatore di alghe o un pesce da fondo e dargli da mangiare molto poco almeno per i primi periodi e poi lentamente arrivare alla piena popolazione.

Dato che avrai circa un mesetto per pensare ai tuoi fututi ospiti (e al loro ambiente) ti consiglio di dare una guardata prima di introdurli ai tuoi valori dell'acqua e alle loro esigenze di acqua e spazio cosi da non mettere uno squalo in una bacinella d'aqua dolce .

Spero di esserti stato utile e di non averti fornito dati sbagliati...
Paolo
paolo_bar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 13:04   #3
francesko75
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Corsico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A 40 euro ho il mio "usato" mirabello30 e mangiato

Ebbene si, ho chiesto se me lo dava per 40 euro ed ha accettato subito, del resto lui non se ne faceva piu' nulla per cui ogni prezzo per lui era buono. Dargli meno no perche' mi sembrava poi di "derubarlo".

Ho fatto un affare o noh?

Paolo ti ringrazio per i consigli, in realta' questo per me e' il secondo acquario, qui dentro ci andro' a mettere due pesci che adesso stavano in uno spazio da 6 litri con un filtro soltanto di tipo meccanico, cioe' che aveva come unico depuratore una spugnetta (e' il mini acquario askoll).

Per questo motivo mi chiedevo dato dove stavano prima e dove hanno vissuto per 6/7 mesi gia'... se nel nuovo nonostante i batteri non ancora attivi potessi gia' metterceli subito dopo pochi giorni anziche' aspettare piu' a lungo.

Per il mangiare, ovviamente glielo continuero' a dare sempre io a mano, e' troppo divertente, ma meglio essere previdenti, in vista dell'estate quando staro' via 2 settimane, ora avro' i miei 2 acquari e 2 mangiatoie per il cibo automatico, cosi se vado via almeno per il cibo dovrebbero essere a posto, non mi piacerebbe tornare dalle vacanze e trovarli morti per la fame.

Per questo acquario... ora procedero' per bene alla pulizia di ogni singolo pezzo, per il neon, per ora non lo sostituisco perche' ho visto fa ancora tanta luce e poi in questo mini acquario per ora terro' solo piante finte.

Invece sostituisco la sabbia, voglio metterci quella che ho visto dal mio pescivendolo che e' sul bianco, in realta' e' quella al quarzo, discretamente fine, piu' simile a sabbia che a ghiaia come spessore... illumina e riflette molto la luce del neon e poi da un contrasto molto piacevole con i colori dei pesci.

Che altro aggiungere... da stasera mi metto all'opera )

Se qualcun altro puo' darmi altri consigli sempre legati al mirabello 30 sono ben accetti... grazie ancora
__________________
Ciao
Francesco
francesko75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 13:19   #4
ketchup suicide
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il fondale io (35 litri) ho utilizzato un sacchetto di quarzo credo 5kg o 7kg non ricordo...

NON METTERE PIANTE FINTE utilizza invece delle piante,ce ne sono pure di molto semplice cosi oltre ad essere sodisfatto per la salute dei pesci lo sarai ancora di più nel vedere che le tue piante crescono e dovrai potarle con enorme piacere!!!se sei fortunato potrai ammirare alcuni fiorellini alquanto stupendi!!!tutta un'altra cosa te lo assicuro!!!
ketchup suicide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 13:22   #5
francesko75
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Corsico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4 kg

Originariamente inviata da ketchup suicide
per il fondale io (35 litri) ho utilizzato un sacchetto di quarzo credo 5kg o 7kg non ricordo...

NON METTERE PIANTE FINTE utilizza invece delle piante,ce ne sono pure di molto semplice cosi oltre ad essere sodisfatto per la salute dei pesci lo sarai ancora di più nel vedere che le tue piante crescono e dovrai potarle con enorme piacere!!!se sei fortunato potrai ammirare alcuni fiorellini alquanto stupendi!!!tutta un'altra cosa te lo assicuro!!!
In effetti il tuo dato sui kg mi conforta... io pensavo di metterci 4 kg... quindi dovremmo esserci.

Per le piante... devo vedere... magari faro' prima qualche prova con qualche potatura dall'altro mio acquario dove le piante ci sono, perche' i miei pesci che andranno nel mirabello sono voraci di piante... momenti si mangiano anche le mie dita quando gli do il cibo
__________________
Ciao
Francesco
francesko75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 19:55   #6
paolo_bar
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che pesci sono??
attento con la lampada perche anche se non si vede dpo tre anni la qualita di luce cambia e le alghe apprezzano...
paolo_bar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 12:35   #7
francesko75
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Corsico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo_bar
che pesci sono??
attento con la lampada perche anche se non si vede dpo tre anni la qualita di luce cambia e le alghe apprezzano...
A questa non la sapevo... e va beh dai comprero' anche la lampada al neon nuova a questo punto, hai fatto bene a dirmelo.

I pesci sono due pesci rossi della razza piu' normale che ci sia... lo so che avrebbero bisogno di 80 litri d'acqua ciascuno per stare al top, ma cmq sempre meglio di dove vivevano prima ed a chi li teneva prima.

E poi se porto ai miei un acquario da 160 litri in casa fanno poi uscire me .
__________________
Ciao
Francesco
francesko75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30litri , consigli , domande , mirabello , riallestimento , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27664 seconds with 17 queries