Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 23:11   #1
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca triops lungicaudatus

Qualche hanno fa avevo comprato un kit per far schiudere i triops ma avevo desistito nella schiusa a causa della difficoltà a tenere costante la temperatura. Rifiutandomi di allevare i triops nello scarso mezzo litro della "vaschetta" fornita dalla Clementoni ho convinto i miei genitori a prendere una piccola vasca (uno dei venticinque litri utilizzati per tenere le cardine al Pet Festival ). Essendo più che altro un esperimento ho tentato di utilizzare principalmente cose che già possedeva (lampada, ghiaia, sabbia, lemna, egeria....) mentre il filtro è uno ad aria. Volevo chiedere consigli su come migliorare la vasca per ospitare questi particolarissimi crostacei e se è un problema se il getto del filtro è sopra il pelo dell'acqua o è indifferente. Allego una foto per rendere il tutto più chiaro




Grazie per le eventuali risposte
Dimenticavo di scrivere che è stato riempito con acqua osmotica e che puntavo nella minima dissoluzione della ghiaia per fornire il calcio
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2015, 00:48   #2
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno, nemmeno il mio omonimo <matteo> che da quel che ho letto mi sembra molto esperto riguardo a questi brachiopodi ha consigli ?
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 23:54   #3
<matteo>
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: FishRoom + Pond
Età : 23
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami il ritardo... credo che se metti @ davanti al mio nome mi arriva la notifica.

Comunque, quella vasca è ottima per altri crostacei, non per i triops.
Procurati un barattolo da circa 1 litro, lo riempi a metà con acqua sotto i 300 US (anche osmotica pura va benone), e inserisci le uova. A temperature di casa 20-22°C schiudono entro due giorni, i naupli li puoi alimentare con gocce di lievito o spirulina. Nel barattolo cambia metà acqua ogni giorno, se possibile.
Quando raggiungono i 5-7 mm coda esclusa accettano anche mangime secco sbriciolato, allora li potrai trasferire in vaschette da 3-5 litri dove crescerli ulteriormente con mangime secco, surgelato etc, avendo cura di cambiare l'acqua ogni giorno per 1/3 almeno.
Questo fino a circa 15- 20 giorni, età in cui iniziano a riprodursi.
A quell'età potrai trasferirli in una vaschetta con sabbia fine inerte (edile, quarzo, etc) dove deporranno. Puoi usare l'acquarietto che hai comperato. Fino a 18°C non hanno problemi. Il filtro è comodo, ma dei cambi frequenti sono forse più pratici e sicuri... sopratutto se quel filtro non è maturo quindi avrebbe solo funzione meccanica.
<matteo> non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 15:02   #4
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli ma... dopo aver provato a far schiudere le uova in una vaschetta di plastica posta a bagnomaria in quella più grande non è nato nulla quindi invece di sprecare l'energia del mese di maturazione la vaschetta è diventata un caridinaio a casa di un mio amico (i miei non mi facevano tenere un'altra vasca).
__________________
"La fantascienza di oggi è spesso la scienza di domani" Stephen Hawkins (premessa di "La fisica di Star Trek")
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lungicaudatus , triops , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22983 seconds with 15 queries