Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2007, 14:55   #1
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vari sintomi, poche idee!

Ciao a tutti
Probabilmente esiste già una risposta al mio problema ma con qs funzione cerca non trovo più nulla!
La mia vasca è allestita ormai da un paio di anni e tutto è andato bene fino al rientro dalle ferie: sono partito che avevo la vasca in perfette condizioni e i mie guppy e platy che si riproducevano peggio che dei conigli... al lrentro ho trovato la popolazione più che dimezzata -05 ho paura di aver trascurato alcuni segnali: gonfiore alla pancia, feci filamentose, strofinamento su rocce, tutti però sintomi che comparivano e scomparivao da soli o colpivano i pesci a distanza di mesi. Da settembre in poi invece ho notato un peggioramento continuo e più o meno una volta al mese mi sono morti dei pesci, ad alcuni sono comparse macchie bianche, ad altri una bolla sull'occhio. I valori sono come da profilo, ho sempre avuto i nitrati un po' alti, effettuo cambi di 10 litri a settimana, ho anche provato un cambio del 50% ma temo di avere la vasca un po' infestata. In tutto questo gli unici che sembrano immuni sono i cory.
Cosa posso fare? Esiste un "disinfettante" ad ampio raggio? Ho acquistato un filtro esterno pechè vorrei sostiture quello interno ma in queste condizioni ho paura di contaminare anche il nuovo.
Scusate la lungaggine ma volevo dare il massimo delle informazioni.

Grazie a tutti
ACpower non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2007, 17:12   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, posta i valori.
macchie bianche fanno pensare ad una micosi, feci bianche a parassiti intestinali o flagellati, non esiste un prodotto disinfettante che li copra entrambi....
cerca di essere più preciso nei sintomi, descrivi gli ultimi decessi e i pesci colpiti (quanto sono durati, che comportamento hanno manifestato, quelli con feci bianche mangiano, sono magri, livrea....).
nel frattempo, prova a cibarli con verdure sbollentate con l'aggiunta di aglio tritato (questo è un blando disinfettante dell'apparato digerente).
i nitrati alti a cosa sono dovuti? sovrappopolazione? troppo cibo? nitrati presenti nell'acqua del rubinetto? scarsità di piante (se corrispondono al profilo, non dovrebbe....)?
posta la popolazione che ti è rimasta.
aspetterei a cambiare filtro di aver ristabilizzato la vasca, poi potrai metterlo a funzionare per un po' in parallelo con l'altro e infine togliere quello interno.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 18:02   #3
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie mille

Ho appena aggiornato il profilo quindi sia la popolazione sia i valori sono corretti ed anche le piante godono di ottima salute (in fonso non sono piante molto esigenti). Sovralimentazione? mah... ho fatto un paio di anni fa il classico errore da neofita ma da allora seguo il motto "poco cibo è sempre troppo"!

L'ultimo decesso: Platy da 3-4 gg immobile sul fondo saliva solo per mangiare, dopo la morte sono comparse grosse macchia bianche.
Ultimi decessi piccolo di platy con macchia bianche sono durati anche settimane ho provato anche il bagno in acqua e sale.
Guppa si è gonfiata è durata una settimana non mi sembra avesse le scaglie in rilievo.
Mi era capitato di avere deglio otocinclus che si erano gonfiati ed avevano le scaglie in rilievo... ma questo più di un anno fa poi più nulla.
ACpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 18:21   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se i valori sono quelli e la popolazione è quella, sei ok.
macchie bianche mi fanno pensare ad una micosi, (ma è strano che siano comparse dopo la morte...). hai già fatto un giro in scheda malattie?
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139
prova a leggere flagellati intestinali, verminosi, micosi (e anche il resto, che magari ti da qualche spunto).
noti ancora feci bianche e filamentose, e con che frequenza? hai notato che i pesci morti fossero dimagriti?
le macchie potrebbero anche essere una micosi secondaria su un pesce già indebolito da parassiti interni....
le mie sono solo ipotesi, confrontati con le cose che leggi, spero di averti dato qualche spunto utile...
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 18:50   #5
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato gentilissimo

Avevo già dato un'occhiata alle schede... il problema è apputo che mi sembra di avere un po' tutti i sintomi è per questo che speravo in un disinfettante/antibiotico ad ampio spettro

Da quello che mi dici ipotizzi "solo" dei disturbi intestinali, in effetti i pesci una volta morti risultavano dimagriti, un'altra stranezza che mi viene in mente è che le caridine si avventavano subito su cadaveri (tanto che a volto trovavo le lische) ieri ivece il platy non l'hanno toccato... anzi è un po' che non le vedo.

Sono aperto a qualsiasi altro suggerimento e magari per ora proverò con verdure e aglio, una curiosità le carote vanno bene?
ACpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 14:34   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, se si trattasse di flagellati intestinali o vermi, la cosa non è poi così semplice.... insomma, non direi "solo".
il fatto è che se tra una morte e l'altra non noti sintomi nei pesci in vasca è proprio difficile fare una diagnosi: questo fatto delle feci potrebbe essere un segnale, le macchie bianche potrebbero essere una conseguenza secondaria all'indebolimento organico dovuto ai parassiti (flagellati o vermi).
è difficile però distinguerli dai sintomi, purtroppo, per cui in genere si va per tentativi: il primo è l'aglio, poi vediamo se propendere per vermi o flagellati e procedere col vermifugo o col flagyl (o altro medicinale specifico).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 18:52   #7
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa il ritardo ero fuori uff.

Grazie mille per tutte le indicazioni, allora procedo con l'aglio aggiunto al mangime giusto? poi vedremo...

Ma chi sei un veterinario?
ACpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 19:00   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
al max unA , ma purtroppo no, anche se mi sarebbe piaciuto: sono solo consigli imparati qui su questa lista e un po' di esperienza.
da queste parti i veri esperti sono lele e polimarzio, vediamo se stasera scrivono il loro parere, in ogni caso aglio e verdure non possono che fare bene.
continua ad osservare i tuoi pesciotti...
sulle carote: non ho mai provato (io ho una vasca di platy), ma se le mangiano, vanno bene: falle ammorbidire un po' di più altrimenti non riescono a mangiarle! la cosa che mangiano volentieri un po' tutti sono le zucchine. l'aglio in genere lo sputacchiano un po', ma un po' se ne mangiano (quello non bollirlo, va crudo), ti impuzzolirà un po' la vasca.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 19:08   #9
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
al max unA ,
ops

Grazie ancora e mi sembra che tu abbia imparato molto bene.
ACpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 01:27   #10
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dopo la morte sono comparse grosse macchia bianche.
Ultimi decessi piccolo di platy con macchia bianche sono durati anche settimane ho provato anche il bagno in acqua e sale.
Guppa si è gonfiata è durata una settimana non mi sembra avesse le scaglie in rilievo.
Quote:
strofinamento su rocce
Quote:
ad alcuni sono comparse macchie bianche,
Leggendo il profilo appare evidente l'anomalia dei nitrati, che necessitano di una diluizione con un cambio massivo di acqua e accurata sifonatura del fondo.
Importante è l'analisi di N03 all'origine dell'acqua usata per i cambi parziali.
In merito alla sintomatologia così come riportata, appare evidente la presenza di ciliati veromilmente del genere chilodonella.
Dopo il cambio di acqua suddetto, consiglio di procedere ad un trattamento antiparassitario con ContraIck 1,5ml x 20 lasciando agire 5gg, con aerazione 24/24h aumentado di qualche grado la temp.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22729 seconds with 15 queries