Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2013, 11:39   #11
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
FEDE Vado a laeegermi il post nella sezione alghe!
Che storia l'algario! Come hai fatto a farlo? Solo acqua arredi e fertilizzando son cresciute o hai fatto degli innesti dalle alghe che avevi nella vasca principale?

Chissà se si puó fare un algario caridinaio
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2013, 11:41   #12
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massi sono d'accordo con tutti voi!

Il problema si presenta quando le alghe colpiscono le piante, soffocandole o coprendo loro le foglie limitando di molto l'assorbimento dello spettro luminoso! Altrimenti un po' di alghe su rocce e legni ci stanno sempre!
__________________
I miei plantacquari: Vasca da 75 litri - 7 litri low tech con metodo guarraci


Ultima modifica di Erica D; 27-01-2013 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 11:43   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
FEDE Vado a laeegermi il post nella sezione alghe!
Che storia l'algario! Come hai fatto a farlo? Solo acqua arredi e fertilizzando son cresciute o hai fatto degli innesti dalle alghe che avevi nella vasca principale?

Chissà se si puó fare un algario caridinaio
Certo che si può fare un caridinaio con le alghe! anzi, secondo me è anche meglio!

Per farlo ho semplicemente curato un po' le alghe che c'erano...eliminando quelle che non mi piacevano e tenendo le più carine!

Poi mi sono fatto spedire da un utente del portale un legno coperto di alghe e l'ho inserito...le alghe lo hanno coperto ma non si sono mai spostate da lì, creando un bell'effetto naturale!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 11:47   #14
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sai che non trovo il post su alghe buone e alghe cattive?

È vero, sule piante sono fastidiose.. Io per esempio ho delle filamentose che si attorcigliano attorno alla rotala e ogni volta per toglierle rischio di strappar via anche lo stelo.
Fortunatamente non ho mai avuto alghe a macchia sulle foglie..
A casa dei miei c'è il mio vecchio 25 lt, mio padre lo teneva davanti alla finestra e all'ampullaria era venuto il guacio completamente verde, ricoperto da alghe a barba. Era un'ampullaria muschiata.
------------------------------------------------------------------------
E poi vogliam parlare di quanto è buona l'alga kombu? &7836;

Ultima modifica di Jellifish; 27-01-2013 alle ore 11:48. Motivo: Unione post automatica
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 16:59   #15
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ode all'alga che offre riparo, che riveste morbidamente le pietre su cui si appollaiano i pesci...

che durante l'era Paleozoica arricchì di ossigeno l'atmosfera e permise la formazione dell'Ozonosfera, scudo protettivo contro le radiazioni ultraviolette...e così cominciò la migrazione dalle profondità del mare alla terraferma...

Grazie mamma alga, senza di te, forse, avremmo ancora le branche!...
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 27-01-2013 alle ore 17:25.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 19:45   #16
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non erano proprio le alghe ma ciano batteri i fautori

Alghe buone e alghe cattive..bhe..io non li nominerei così..diciamo che ci sono tipologie di alghe che hanno le sesse esigenze delle piante e quindi acque pulite e ossigenate..un esempio sono le filamentose verdi, a pelliccia e le puntiformi..infatti sono le tipiche alghe che in natura le troviamo in acque mosse, vedi formazioni su sassi nei torrenti..e altre alghe invece che si formano in situazioni per esempio di fosfati elevati, sintomo di acque meno pulite e magari stagnanti...e queste quando invadono le vasche sono la cartina tornasole della situazione della vasca..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 23:26   #17
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Daniele, sei un perfezionista...una cosa è dire "alghe azzurre"...senti come è romantico...
un'altra "cianobatteri".....vengono i brividi.....non c'è poesia....

comunque hai ragione.....un vero miracolo di batteri
http://europa.uniroma3.it/biologia/d...e2d77e2384.pdf
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 16:57   #18
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono pienamente daccordo con te jellifish! le alghe tolgono quel tocco lindo un po' artificiale che spesso si vede in acquari appena avviati ( non so se ho reso l'idea ) rendendo il tutto decisamente più armonico e naturale

e poi senza le alghe non avremmo il sushi!!!!!! e sarebbe una tragedia


__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 19:29   #19
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Enza per il documento...

Nelle mie vasche le alghe sono presenti in certi punti e non si muovono mai di li. Neanche a pagarle... In una vasca hanno ricoperto una radice talmente bene che ormai sembra una Cladophora aegaropila. Tutto è partito quando ho spostato, appunto, una palla di Cladophora provvisoriamente nella vasca ed evidentemente le spore l'hanno colonizzata. Il bello è che non si muove dalla radice, non si espande e non diventa brutta... Per questo la lascio così com'è.
Nell'altra vasca ho alcune foglie di Anubias con delle alghe a barba nere che sono li da anni... Anch'esse non si muovono, non regrediscono e non peggiorano. Solo in quelle tre o quattro foglie.
Ricordo comunque di avere letto in qualche documento che tratta di ecosistema, che le alghe sono di fatto il primo ed il più importante produttore di ossigeno del pianeta Terra. Addirittura esistono praterie di alghe marine che si estendono per più del doppio della foresta amazzonica e sono in grado di produrre nelle condizioni ideali, più del doppio di ossigeno della foresta amazzonica stessa.

Ok, ora creo un gruppo iscritto a Greenpeace e lo chiamo: "SALVIAMO LE ALGHE DAL PROTALON"
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , riflessione , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20213 seconds with 15 queries