Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 04:38   #1
Campos
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rovigo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Neon T8] Confronto spettro Osram / Radium

Torno a scrivere su queste forum dopo anni, e spero di togliermi di dosso la ruggine con un topic che potrà eventualmente chiarire alcuni dubbi sull'acquisto dei neon "commerciali" quali Osram e Philips. Ho effettuato una breve ricerca e non mi pare che se ne sia parlato in modo abbastanza approfondito, quindi lancio il sasso e vediamo cosa salta fuori..

Sebbene internet abbia limitato notevolmente le difficoltà nel reperire le lampade fluorescenti Osram e Philips in molti continuano ad affidarsi ai rivenditori di illuminotecnica locali (vuoi per le spese di spedizione a volte superiori al costo del singolo neon) con risultati scarsi..
Ci sono passato anche io anni fa, ma da qualche mese, alla mia solita richiesta dell "865 e 840" T8 mi rispondono che finalmente le hanno disponibili..

Stavo già pensando ad un'eventuale prezzo esorbitante, quando mi portano sul bancone due lampade perfettamente corrispondenti alle mie richieste ma marcate Radium.
Asseriscono che si tratta della solita "sottomarca" di Osram, ma non avendo alcun dato sottomano ho desistito dall'acquisto.
Prima di affidarmi all'esperienza del rivenditore ho preferito informarmi in modo preventivo nel web scovando gli spettri delle rispettive lampade e mettendoli a confronto.

Radium T8/18W 865 (fonte http://www.radium.de )



Osram T8/18W 865 (fonte http://www.nevertebrate.ro/product_i...roducts_id=437 )



Radium T8/18w 840 (fonte http://www.radium.de )



Osram T?/?W 840 (fonte Google, non so se sia corretto, ma nel dubbio inserisco questo)


Devo ancora ultimare di confrontare altri valori, ma le differenze a livello di spettro per il momento mi sembrano minime. Da qui le domande:
Nessuno di voi ha mai testato e confrontato tali lampade?
Vale la pena effettuare un'anno di test con tali neon poco o per nulla collaudati da altri acquariofili?
Per la prima volta devo dare ragione ad un rivenditore?



Se la discussione non è adatta alla netiquette del forum, oppure ho affrontato temi già trattati me ne scuso e accetto volentieri eventuali warn.
__________________
Don't ever change...
dont' leave us...
never stop smiling!

You'll always be in our hearts

Ultima modifica di Campos; 21-10-2010 alle ore 04:55.
Campos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2010, 11:27   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quella marca non l'ho mai provata, sulla carta però sembrano ok...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 18:04   #3
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
a parità di spettro, prova a vedere se emettono la stessa quantità di lumen.
Le ultime produzioni Osram hanno avuto un incremento di luminosità del 30% a parità di potenza con le vecchie.
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 18:41   #4
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io ho grossi problemi a reperire le lampade per la mia plafoniera, visto che sono PL 55w con attacco 2G11... purtroppo ho deciso di non acquistare da internet per 2 motivi : spedizione piu costosa della lampada stessa e l'ultima volta che l'ho fatto mi sono arrivate la pl rotte.....
quindi nella mia "mission impossible" le uniche lampade che ho trovato nella mia citta sono proprio le OSRAM RADIUM e purtroppo le ho trovate solo 840 4.000k .... mi sono informato se avessero altre gradazini ma solo a scendere (3000k)....
non potendoti dare delle indicazioni piu tecniche e di paragone ti posso dire che tuttavia mi sto trovando bene , l'effetto di luce giallina ( che comunque non è molto marcato) non mi dispiace affatto.... le piante stanno crescendo (ho calli, E.stellata, ludwigia, rotala wallichi) ..... anche se al momento di cambiarle vorrei delle 856 o 965 e preferirei mettere almeno una 4000k e una 6500K..... non per un fatto di "colore" dell'acquario ma per un fatto di spettro completo per le piante...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 19:45   #5
Campos
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rovigo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
ciao, io ho grossi problemi a reperire le lampade per la mia plafoniera, visto che sono PL 55w con attacco 2G11... purtroppo ho deciso di non acquistare da internet per 2 motivi : spedizione piu costosa della lampada stessa e l'ultima volta che l'ho fatto mi sono arrivate la pl rotte.....
quindi nella mia "mission impossible" le uniche lampade che ho trovato nella mia citta sono proprio le OSRAM RADIUM e purtroppo le ho trovate solo 840 4.000k .... mi sono informato se avessero altre gradazini ma solo a scendere (3000k)....
non potendoti dare delle indicazioni piu tecniche e di paragone ti posso dire che tuttavia mi sto trovando bene , l'effetto di luce giallina ( che comunque non è molto marcato) non mi dispiace affatto.... le piante stanno crescendo (ho calli, E.stellata, ludwigia, rotala wallichi) ..... anche se al momento di cambiarle vorrei delle 856 o 965 e preferirei mettere almeno una 4000k e una 6500K..... non per un fatto di "colore" dell'acquario ma per un fatto di spettro completo per le piante...
Grazie mille per aver riportato la tua esperienza con questa marca di lampade.
Oggi con la scusa di acquistare materiale elettrico ho cercato di tirar fuori altre informazioni, ma l'unica degna di nota è che allo stato attuale non esiste una serie "9" come la 965 per le T8/18w ma unicamente per le versioni 36w T8.

Originariamente inviata da Andy66
a parità di spettro, prova a vedere se emettono la stessa quantità di lumen.
Le ultime produzioni Osram hanno avuto un incremento di luminosità del 30% a parità di potenza con le vecchie.
In effetti mi risulta che le Radium perdano qualcosina in termini di lm/w (prendo la serie 865 come esempio). Il flusso luminoso è perfettamente uguale con 1300 lm.

Radium T8/18W 865 : 72 lm/W (fonte http://www.radium.de/ )
Osram T8/18W 865 : 78 lm/w (fonte http://www.aquariumline.com )

Dimenticavo un'altra cosa importante. Il prezzo per entrambe le versioni non supera le 5€ cad.
__________________
Don't ever change...
dont' leave us...
never stop smiling!

You'll always be in our hearts
Campos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 20:40   #6
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
di niente ;)
comunque ho trovato un sito in cui praticamente ha tutti i tipi di lampade XD
http://www.casadellelampadine.it/alberghi.asp
molto fornito, chissa per le spedizioni quanto costano...
comunque le mie pL sono Radium Ralux Long RX-L 55w/840 Spectralux white 4800 Lumen
mi sono costate circa 7,50€ l'una....
dite che son buone?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 20:52   #7
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Così a prima vista gli spettri mi sembrano perfettamente uguali.......addirittura sembrano le stesse immagini.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 02:06   #8
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sono equivalenti!

http://catalogx.myosram.com/zb2b/b2b...browserminor=5
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 09:15   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti qualche minima differenza c'è, ma, con le approssimazioni che hanno quei grafici e le tolleranze dei tubi fluorescenti in commercio, ritengo anch'io che siano equivalenti.

e-commerce91 ha scritto:
..... non per un fatto di "colore" dell'acquario ma per un fatto di spettro completo per le piante...
Alle piante la completezza dello spettro fa un baffo , a loro interessa che ci sia tanto rosso/giallo ed un po' di blu/violetto. Il verde (colore a cui la sensibilità dell'occhio umano è massima) interessa tanto poco alle piante che viene completamente riflesso (ed è per quello che le vediamo verdi)
E' a noi che interessa vedere in vasca i colori come sono in natura e quindi vogliamo uno spettro completo e correttamente distribuito (da qui l'apprezzamento di una elevata resa cromatica delle sorgenti luminose)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 01:18   #10
Campos
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rovigo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andy66 Visualizza il messaggio
Sì, sono equivalenti!

http://catalogx.myosram.com/zb2b/b2b...browserminor=5
Sono giorni che tento di aprire il link ma mi da sempre errore.
Comunque è un giorno storico, per la prima volta posso dare fiducia alle parole di un rivenditore.
Neon 840 e 865 Radium acquistati! Ora rimane solo il test in vasca..
__________________
Don't ever change...
dont' leave us...
never stop smiling!

You'll always be in our hearts
Campos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , neon , osram , radium , spettro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25198 seconds with 17 queries