Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2011, 11:15   #1
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aumentare cibo o passare al protocollo avanzato?(Le foto della guarigione pag 15)

Dopo aver avuto una serie di problemi con le alghe a barba e cianobatteri, siamo giunti alla
conclusione (vedi questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281960)
che nella mia vasca mancano nitrati, fosfati, nonchè forse un po di calcio, e questo fa si
che le piante a un certo punto rallentino la loro crescita con la conseguenza che le alghe
prendono il sopravvento. Dagli ultimi test infatti risultano come valori, kh 2 no3 0, ph
6,2-6,3. Fatta questa premessa mi trovo di fronte a due strade, una quella di aumentare un
po' il cibo ai pesci che però rischia di far aumentare un po' le phisa che già ho in
abbondanza, oppure passare al protocollo avanzato seachem con il fosforo e il nitrogeno.
Terza opzione aumentare anche la fauna ma non vorrei sovrappopolare la vasca ho già 6
tetrazona, 1 girinocheylus, 2 barbus titteia, 8 neon superstiti e 1 pistrella anche lui
superstite, 3 caridina japonica, la vasca è 120 litri lordi. Cosa ne pensate?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 15-04-2011 alle ore 23:26.
terminus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2011, 13:28   #2
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Con la premessa fondamentale che io non sono affatto un'esperta e che di chimica conosco solo le nozioni base, valutando le tre opzioni:
1) se aumenti la pappa i pesci ringraziano di certo ma per arrivare a nutrimenti sostanziosi per le piante al momento i pinnuti dovrebbero fare delle supercacche e di mangime ne dovrebbe avanzare una buona dose, questo avanzo porta appunto a più lumachine (che però male non fanno) ma anche ad altri organismi come planarie e co, quindi se anche aumenti la dose di cibo rischi sia che i pesci finiscano per mangiarne troppo con relativi problemi di salute sia "infestazioni" di chissà che tipo. Come soluzione diciamo che non mi convince.
2) Usando un altro protocollo non saprei che dire comunque rimane il fatto che se hai piante esigenti (non mi ricordo bene cos'è rimasto in vasca) ben venga un protocollo intensivo, se però queste piante non assorbono del tutto i nutrimenti plus dai nuovamente sfogo alle alghe.
3) Sui pinnuti ti direi di rivedere la fauna ma conosco la situazione famigliare e magari tenere solo Asia o solo America, quindi puntius titteya infoltiti più tetrazona oppure neon e infoltite le pristrella, però le caridine aggiungine un pochine porelle.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 13:46   #3
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
invece di cambiare protocollo perche non introduci i nitrati col nitrato di potassio e il potassio col clismalax?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 13:51   #4
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
nella mia vasca mancano nitrati, fosfati, nonchè forse un po di calcio
Accidenti... Al Calcio non avevo pensato.
Anche di quello non s'è mai preoccupato nessuno perchè è sempre troppo abbondante, ma tu hai sempre usato acqua di osmosi senza tagli, e con la fertilizzazione hai introdotto Magnesio costantemente...
Normalmente si dice che ogni 5 dGH, 4 siano dovuti al Calcio e 1 al Magnesio; questo è dovuto alla differente abbondanza dei due elementi in Natura.

Vuoi vedere che il tuo GH è formato quasi tutto da sali di Magnesio, e di Calcio ce n'è pochissimo?
Complimenti per l'ottima intuizione.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 13:52   #5
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte, allora infoltire mi piacerebbe molto soprattutto i tetrazona, perchè vorrei andare verso un biotopo asiatico, quindi i neon e i pistrella non ho intenzione di reintegrarli. Però per il mio litraggio (120 lordi) quanti ne posso aggiungere e quante caridine?
Per il protocollo avanzato potrei usare il nitrato di potassio ma a questo punto facendo già il protocollo base seachem andrei più volentrieri con quei prodotti.
Ma secondo voi è possibile aumentare i nitrati solo con la popolazione?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 13:56   #6
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
invece di cambiare protocollo perche non introduci i nitrati col nitrato di potassio e il potassio col clismalax?
Tu devi avere un amico farmacista.
Il Nitrato di Potassio, io non ho mai provato neanche a chiederlo.
So che viene utilizzato per fabbricare vari tipi di esplosivo, e non vorrei che in farmacia mi guardassero storto pensando ad un terrorista di Al-Qaeda.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 13:59   #7
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte, allora infoltire mi piacerebbe molto soprattutto i tetrazona, perchè vorrei andare verso un biotopo asiatico, quindi i neon e i pistrella non ho intenzione di reintegrarli. Però per il mio litraggio (120 lordi) quanti ne posso aggiungere e quante caridine?
Infatti io dicevo o Asia o continente americano se hai già sei tetrazona io aumenterei solo i titteya anche sino a 8 o 10 esemplari perchè sono meno agitati e meno rompini dei tetrazona, e poi sul fondo caridine e dei bei pangio. Oppure tieni solo i tetrazona ed aggiungi una coppia di anabantidi come dei bei trichogaster (ex colisa) e sempre pangio più caridine. Le japonica aggiungine quante preferisci, io direi di rimanere comunque sopra i sei esemplari totali.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:13   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
invece di cambiare protocollo perche non introduci i nitrati col nitrato di potassio e il potassio col clismalax?
Tu devi avere un amico farmacista.
Il Nitrato di Potassio, io non ho mai provato neanche a chiederlo.
So che viene utilizzato per fabbricare vari tipi di esplosivo, e non vorrei che in farmacia mi guardassero storto pensando ad un terrorista di Al-Qaeda.

nono nessun amico!

per il kno3 ho girato un sacco e alla fine l'ho trovato pure a caro prezzo...va detto che data la quantità che se ne usa ne avro per anni!

comunque si è vero è fatto per fare esplosivi e anche come veleno, ma fino a qualche tempo fa si usava per conservare le salsicce..se non hai il coraggio di dire la verita puoi sempre spacciarti per macellaio

il clismalax invece si trova con facilità e costa meno di 2euro (e anche li date le quantita usate dura una vita). Se lo prendi ti prego dii che è per i pesci e guarda con attenzione la faccia dei commessi -28
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:16   #9
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
nella mia vasca mancano nitrati, fosfati, nonchè forse un po di calcio
Accidenti... Al Calcio non avevo pensato.
Anche di quello non s'è mai preoccupato nessuno perchè è sempre troppo abbondante, ma tu hai sempre usato acqua di osmosi senza tagli, e con la fertilizzazione hai introdotto Magnesio costantemente...
Normalmente si dice che ogni 5 dGH, 4 siano dovuti al Calcio e 1 al Magnesio; questo è dovuto alla differente abbondanza dei due elementi in Natura.

Vuoi vedere che il tuo GH è formato quasi tutto da sali di Magnesio, e di Calcio ce n'è pochissimo?
Complimenti per l'ottima intuizione.
Grazie, a questo punto posso integrare con i sali come hogià fatto pensi vada bene? Non posso usare acqua del rubinetto ho il kh alle stelle.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte, allora infoltire mi piacerebbe molto soprattutto i tetrazona, perchè vorrei andare verso un biotopo asiatico, quindi i neon e i pistrella non ho intenzione di reintegrarli. Però per il mio litraggio (120 lordi) quanti ne posso aggiungere e quante caridine?
Infatti io dicevo o Asia o continente americano se hai già sei tetrazona io aumenterei solo i titteya anche sino a 8 o 10 esemplari perchè sono meno agitati e meno rompini dei tetrazona, e poi sul fondo caridine e dei bei pangio. Oppure tieni solo i tetrazona ed aggiungi una coppia di anabantidi come dei bei trichogaster (ex colisa) e sempre pangio più caridine. Le japonica aggiungine quante preferisci, io direi di rimanere comunque sopra i sei esemplari totali.
Guarda infatti pensavo di proprio ai tetrazona perche vorrei arrivare ad avere una sola specie o al massimo due e orami puntavo appunto ai tetrazona, se dovessi aggiungere solo quelli quanti ne metto? Le caridine ne metterei almeno altre 7 per arrivare a 10 che dici?
I trichogaster non è che si piacchiano con i puntius?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 07-03-2011 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:33   #10
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca è ben piantumata e non hai esemplari troppo agitati non dovrebbero esserci problemi, se invece vuoi dedicarti solo ai tetrazona e magari riprodurli mi sembra davvero un'ottima idea! Per le caridine una decina è perfetto, i tetrazona mmm hai un centinaio di litri anche più netti quindi se vuoi solo loro direi una dozzina di pinnuti, poi vedi tu se hai esemplari calmi, non troppo territoriali e ben disposti verso nuovi compagni.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumentare , avanzato , cibo , passare , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28625 seconds with 15 queries