Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2006, 08:51   #11
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
ma la florite non e' gia un fertilizzante per conto suo? se no l'ho presa per un cavolo!

Intano ho la cabomba che continua a emettere foglie nuove, la glosso dopo mille bestemmie l'ho piantata pintina per piantina gettandone mezza.

Il problema di fondo e' uno solo, leggi gente che ha solo fluorite e ha belle piante, genete che non ha substrato ma da co2 e fertilizzanti e ha belle piante, gente che mette tutto a giuste dosi e ha piante che fra un po se lo mangiano... Leggendo varie risposte, discussioni, articoli ho fatto molta confuzione su questo argomento, io per adesso vado cosi'.
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2006, 09:42   #12
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che l'unica cosa sia provare, come dici tu kurtzisa, ogni persona usa il suo fertilizzante, la sua co2 e i risultati sono diversi. c'è chi non usa nulla e le piante crescono lo stesso a meraviglia...io mi sono informato e poi ho preso le mie decisioni, alcune contrastanti con qualche consiglio che mi era stato dato...vedrò come va....x ora tutto benissimo!
bisogna farsi le ossa...sbagliando si impara...
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 13:42   #13
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 43
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
credo proprio ke la illuminazione a led non va per nulla bene per i seguenti motivi:

Lo spettro di luce emesso è troppo ristretto.
vero che fanno tantissima luce, ma di qualità assolutamente non buona per le piante.

inoltre i led sono delle fonti di luce direzionali, per quanto possano sforzarsi i produttori a fare led a fascio + largo non è mai sufficiente

si vedono in fatti parekkio i fasci luminosi nella tua vasca.


addirittura potresti trovarti con delle ciano sul terrenpo proprio al di sotto dei faretti led.







Cmq non li ho mai provati di persona, e mai sentito di kualkuno ke li ha usati nella vasca, parlo solo in base alle mie conoscenze sui LED (perito elettronico) e dell'acquariofilia,
per cui vai cmq di sperimentazione ke è un discorso ke cmq mi interessa.
anke io ci avevo pensato visti i risparmi energetici, ma non ho mai osato per non rovinare la mia bella vasca.
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 15:18   #14
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ElBarto
credo proprio ke la illuminazione a led non va per nulla bene per i seguenti motivi:

Lo spettro di luce emesso è troppo ristretto.
vero che fanno tantissima luce, ma di qualità assolutamente non buona per le piante.

inoltre i led sono delle fonti di luce direzionali, per quanto possano sforzarsi i produttori a fare led a fascio + largo non è mai sufficiente

si vedono in fatti parekkio i fasci luminosi nella tua vasca.


addirittura potresti trovarti con delle ciano sul terrenpo proprio al di sotto dei faretti led.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

questa e' la discussione con i led, se vedi nulla o quasi e' lasciato al caso...

Si vede che sei rimasto indietro con i led, posso avere led con apertura da 120° fino a 10° oppure da 180° a 160°

i fasci luminosi sono vuluti, infatti sono 3 faretti che puntano sulle piante piu' bisognose di luce, fra un paio di giorli li levo per metterci soluzioni led differenti. Lo spettro di emissione di quei led bianchi e' abbastanza completo anche se ha un buco, la clorofilla di tipo A e' quella stimolata meglio (lunghezza d'onda blu)... Come dico e' una via sperimentale, e vedo risultati e non proliferazione di alghe se no dovrei gia' essere stato invaso.

Grazie Warrior mi stai tirando su il morale :D se sbaglio almeno sbaglio per le mie decisioni non per quelle di altri...
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 15:33   #15
francesco-av
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesco-av

Annunci Mercatino: 0
e giusto sperimentare.... kurt metti qualche foto aggiornata su questo post tra qualche mese cosi vedremo la differenza dell eventuale sviluppo infatti anche io sono scettico sui led ma comunque ben venga la smentita
__________________
cominciate con il fare cio che e necessario,poi cio che e possibile,e all inprovviso vi sorprenderete a fare l impossibile(san.francesco)
francesco-av non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 15:53   #16
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 43
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
premetto:
W sempre la Sperimentazione!!!!


sul fatto che sono rimasto indietro sui led non ci piove.
purtroppo non avrei il tempo per ora di leggere tutta la discussione, ma appena posso lo faccio!!!!

gli angoli forniti dalle case sono reali oppure sono come i CV dichiarati dalle case automobilistiche e motociclistiche?

nel senso... un led da 120° da una luce accettabile anke agli estremi?



cmq visto intanto ke non posso per adesso leggere la discussione, mi fai un piccolo suntino + che altro sul discorso spettro di emissione di questi led ke stai usando?
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 16:27   #17
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco-av
e giusto sperimentare.... kurt metti qualche foto aggiornata su questo post tra qualche mese cosi vedremo la differenza dell eventuale sviluppo infatti anche io sono scettico sui led ma comunque ben venga la smentita
ok era gia' mia intenzione farlo :D cmq il link piu' aggiornato e' quello dei led che ho postato prima... Mercoledi' sera vedi di darvi una foto della cabomba che sta fogliando a dismisura, stase e domani non posso, sono al festivalbar... e non ho maroni di andarci

Fabio
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccola , mia , soddisfazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21735 seconds with 15 queries