Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2014, 10:49   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non dovrebbero aver parassiti...ma perché hai messo il dessamor?! Non bisogna mai interrompere i cicli dei medicinali perciò adesso portalo a termine, ma preparati già a faticare perché ora la flora batterica è scomparsa!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2014, 10:52   #12
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho messo per evitare che prendessero la micosi anche gli altri. Cmq la scheda dice che il 2• giorno devo mettere metà delle gocce e poi più nulla fino all'8•. Poi il carbone per assorbire il medicinale.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Continuo la cura quindi?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MayaC.; 23-05-2014 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 14:44   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ormai devi terminarla...hai tolto le spugne?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 18:28   #14
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Si ormai devi terminarla...hai tolto le spugne?
No, non ho tolto nulla. Penso che ormai sia quasi inutile levare qualcosa. Ripartirà la maturazione da zero e starò attenta ai valori. Mi scoccia perché era appena terminata la maturazione. Ma anche se togliessi spugne e cannolicchi dovrei prendere l'acqua dal 16 Lt perché questa ormai è acqua medicata.


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 20:27   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
No infatti, ormai il danno è stato fatto...dovrai tenere monitorati i valori, ma attenta perché il picco dei nitriti è mortale per i pesci...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 21:47   #16
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Puntina , pensavo, mi pare proprio che apparte la guppetta che è tornata al creatore gli altri pesci stiano tutti bene. Quindi per la terapia col dessamor... Foglietto alla mano dice: dopo la 2^dose ripetere il 7• giorno la stessa dose data in 1^ giornata. Quindi dopo un paio di giorni inserire il carbone.
Qui la mia domanda: la dose di "richiamo è necessaria visto che i miei pesci non sembrano infetti?
Il mio quesito nasce dal fatto che fino a quando la vasca resta medicalizzata non posso reinserire le lumache perché sempre foglietto alla mano il dessamor non è tollerato da loro.
Ora nel 16 Lt ho un sovraffollamento avendo 10 avannotti e 3 lumache di cui una anche bella grossa... Non vorrei che collassasse la vasca. (Attiva da 3 mesi).
Perciò... Riassumendo quando posso mettere il carbone e fare i cambi di acqua?

Scusa se sono prolissa. Tks!


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 20:54   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente il ciclo comprende tutti e sette i giorni perciò sarebbe meglio terminarli tutti...non credo che avrai troppi problemi con avannotti e lumache, resteranno in uno spazio ristretto per breve tempo! Il cambio lo farei l'ottavo giorno ed appena terminato il cambio inserirei i carboni attivi...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 14:10   #18
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Teoricamente il ciclo comprende tutti e sette i giorni perciò sarebbe meglio terminarli tutti...non credo che avrai troppi problemi con avannotti e lumache, resteranno in uno spazio ristretto per breve tempo! Il cambio lo farei l'ottavo giorno ed appena terminato il cambio inserirei i carboni attivi...
Rieccomi in preda a paranoie da acquariofila novella...
Siccome non mi sono accorta che la prima fosse malata fino a che non è stato troppo tardi... Ora passo il tempo a fissarli per trovare anche il minimo mutamento.

Fissa che ti rifissa ho notato nell'acqua una lisca di avannotto con tutta la sua bella testolina solo che invece di avere pelle e occhi era ricoperta di alghe. Il corpicino invece era solo la spina. Sicché mi domando può essere stata la carcassa che non avevo visto prima a far ammalare la mia pescetta?
Perché anche i colori di un'altra guppetta oggi si stanno opacizzando e temo che abbia anche lei l'infezione.
Tra l'altro ieri questa, che per comodità chiameremo arcobalenina, e un'altra denominata bulletta; si strofinavano come se avessero prurito.
Mio marito dice che sono io a farle ammalare guardandole troppo.
Domani in teoria finisce la settimana col dessamor... Come mi comporto? Anticipo la dose di richiamo? Comincio una nuova settimana di medicinale? Bagno di sale? Tiro fuori una bella padellina e faccio un fritto misto? Sono molto demoralizzata.


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 10:51   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credi che il piccolo avannotti sia la causa del problema, anzi potrebbe essere morto proprio per questo problema! Se si grattano occasionalmente non ci si deve preoccupare, se la cosa invece è continua vuol dire che hanno qualche parassita cutaneo, potresti tentare con dei bagni di sale, oppure con un ciclo di faunamor
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 11:39   #20
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Non credi che il piccolo avannotti sia la causa del problema, anzi potrebbe essere morto proprio per questo problema! Se si grattano occasionalmente non ci si deve preoccupare, se la cosa invece è continua vuol dire che hanno qualche parassita cutaneo, potresti tentare con dei bagni di sale, oppure con un ciclo di faunamor

Si avevo pensato anche io che fosse lui la causa. Dopo averlo visto ho sifonato e tolto circa il 20% di acqua.
Bagno di sale.
Dopo un giorno ho inserito il carbone e ora li lascio stare per non stressarli troppo.
La carcassa non l'ho più vista quindi o l'ho sifonata o è finita nel filtro perché ho mosso tutte le piante proprio per liberare qualsiasi cosa potesse essere intrappolata.
Per ora è stazionaria. Nel caso le farò un altro bagno di sale, Ma non troppo ravvicinato.


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppetta , malata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26074 seconds with 15 queries